|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...afa_55973.html
I primi utenti del nuovo Raspberry Pi 2 avrebbero riscontato uno strano problema. Il piccolo sistema con processore quad-core va in crash di fronte al lampo di un flash Xenon Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
ma che caxxo é un pesce d'aprile con due mesi di anticipo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
La vera notizia qui è che, al Mondo, qualcuno ha acquistato veramente un Galaxy K Zoom
![]() ![]() No, dai, sarà semplicemente una trovata pubblicitaria. ![]() CIAWA
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
il titolo dell'articolo e' geniale
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Da un articolo su neowin sembrerebbe che un chip di alimentazione non sia ben schermato per resistere all'effetto fotoelettrico causato dal flash allo Xenon. Qualcuno ne sa di più?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sì, sembra che l'effetto fotoelettrico di un flash allo Xenon sposti tutti i transistor del chip di alimentazione ad ON, mandi in chip in overvolting e provochi un riavvio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ma LOL! È timido! XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Io trovo molto molto strano che il problema sia legato alla luce e non ad una EMI dovuta alla fortissima scarica capacitiva del flash. Potrebbero testare facilmente il tutto con un laser portatile da pochi euro (magari uno a luce verde uno a luce blu ed uno a luce rossa tanto per provare la reazione del chipa a tre diverse lunghezze d'onda). Mi sembra inogni caso assurdo parlare i effetto fotoelettrico anche perchè se la logica CMOS (ed anche i transistor analogici sono basati sui transistor usati per logica digitale) fosse così bella e brava a rivelare fotoni, i sensori non sarebbero fotodiodi opportunamente drogati (diodi PIN ad esempio) ma con dei bellissimi transistor P o N-MOS. Non a caso il problema appare proprio sul convertitore switching della alimentazione, l'unico che ad andare bene ha un induttore potenzialmente esposto ad EMI. Perchè non provano a mettere un bel nastro adesivo nero al posto del blue tack? Senza contare che nel video la luce che effettivamente arriva sul convertoore è pochissima, ci sono un sacco di cavi che lo proteggono dalal luce diretta...
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
dopo questa le ho sentite tutte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Il secondo scenario e' inquietante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mah guarda non ci sono cazzi, una scarica di un flash xenon emette laidamente da tutte le parti. Il samsung funziona nonostante le emi della lampada che incorpora, ergo io penso che semplicemente il convertitore o l’induttore usato per il buck non sia schermato. Certo è che basta mettere tutto in una bella gabbia di faraday (vedasi contenitore schermato) per prevenire problemi. Sarebbe bello metterlo in camera anecoica e vedre a che frequenze, a che polarizzazioni e a che potenze il DCDC va a laide baldracche.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si, c'è anche nelle equazioni di Maxwell...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
A me è capitato qualche volta con le schede madri già da un po' di anni, quando assemblo un PC spesso gli faccio varie foto, ed appunto usando il flash troppo vicino li ho bloccati.
Non pensavo che fosse nulla di così eccezionale ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per curiosità: ma che flash usavi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Qui c'é l'articolo di neowin: http://www.neowin.net/news/a-camera-...eze-and-reboot
La parte interessante è il secondo video. Il flash viene usato a distanza molto maggiore che nel primo video. L'intensità del campo elettromagnetico emesso diminuisce col quadrato della distanza? E l'intensità della luce del flash come diminuisce? Mi intriga sta cosa. Vorrei veramente capire se è dovuto a un effetto fotoelettrico oppure per il campo elettromagnetico emesso dalla fotocamera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho trovato un altro articolo più approfondito: http://borncity.com/win/2015/02/08/r...s-and-reboots/
A quanto pare c'è un componente fotosensibile. Oscurandolo con un po' di pasta (bluetack) il problema scompare. Ultima modifica di Alfhw : 09-02-2015 alle 20:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
A me è capitato con una scheda video (Zotac 8800GT) e con una semplice macchina fotografica digitale (Kodak dx7950)... la scheda si è ripresa solo dopo qualche minuto e qualche tentativo di boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
Inoltre il chip non ha il die a vista ma è ben sigillato nel package ![]() Il flash allo Xeno emette una certa dose di ultravioletto che induce nel chip quello che viene definito Single Event Effect: http://radhome.gsfc.nasa.gov/radhome/see.htm Perciò serve la di coprire il chip con qualcosa che lo protegga dal'ultravioletto, non dal visibile. Questo è un piccolo errore di design, normalmente negli ASIC in tecnologia CMOS che possono subire effetti di questo tipo, l'ultimo strato di metallo è un piano uniforme proprio per assorbire questi piccoli picchi di radiazione. Aggiungi anche che quel chip da quello che ho capito è di potenza, quindi i transistor sono più grandi = maggiore probabilità di essere colpiti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.