|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Sostituzione duplicatore digitale, alternative
Buongiorno a tutti.
In parrocchia disponiamo di un duplicatore digitale Riso GR3750 che presenta dei problemi; il tecnico dice che non si trovano i pezzi ed ha proposto la sostituzione con un nuovo modello: spesa circa 7500 euro. Stiamo quindi valutando alternative. L'esigenza principale, una ventina di anni fa, era stampare 1500 copie di un bollettino in A3 f/r in poco tempo. Ora siamo passati a 800 copie + qualche lavoretto extra: diciamo 1000 copie al mese A3 fronte retro. Io ho pensato ad una stampante laser monocromatica A3: si perderebbe in velocità ma si guadagnerebbe in definizione. Tra i vari modelli che ho visto quelle che più mi hanno colpito per il rapporto prezzo/prestazioni sono le Kyocera FS-9130DN e 9530DN. La prima stampa 23 A3 in un minuto mentre l'altra 26, un solo lato. Il toner da 40 mila pagine ha prezzi che partono da 136 euro, e arrivati a 500 mila pagine il kit di manutenzione costa circa 1200 euro. I prezzi online variano dai 2750 ai 3460, anche se non ne vedo disponibili. Ho visto anche i modelli di ricoh, oki, hp e xerox ma mi sembrano più cari come costo iniziale e/o di gestione. Che ne pensate? Conoscete delle alternative altrettanto economiche? Mandare in stampa 300/400 copie tutte in una volta è un rischio per una stampante come quelle segnalate? Grazie per l'attenzione. Ultima modifica di emmedi : 27-01-2015 alle 16:32. Motivo: Corretta velocità stampante |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
LOL sono stampanti da produzione che digeriscono 100K-150K pagine / anno, altro che rischio con appena 400 stampe insieme
![]() facendo due conti: 1000 copie mese A3 fr => 2000 A3 => 4000A4 => 48K pagine annue Ti potrebbe convenire un noleggio di una macchina usata con costo copia, specifica "poco tempo" cosa intendi e con "bollettino" che tipo di supporto intendi
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse Ultima modifica di emmedi : 27-01-2015 alle 16:33. Motivo: Quote rimosso poiché conteneva imprecisioni |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per bollettino intendo un foglio d'informazione, mentre per poco tempo mi riferivo alle poche decine di minuti che occorrevano per ottenere le tante copie.
Ultima modifica di emmedi : 27-01-2015 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Si, ma è carta normale o di altro tipo ?
Perchè i tempi di cui sotto potrebbero aumentare molto ! Quote:
Questo se la macchina è dotata di un F/R veloce, ovvero il percorso di uscita non è occupato dal foglio quando deve rigirarlo. Altrimenti la soluzione può anche essere il rigirare il foglio a mano, ovvero stampi tutte le 400 stampe da un lato e poi le stampi dall'altro, arriveresti a 35min di stampa + 1 min per rigirare la carta => 36min in totale Come ti sembrano i tempi di stampa ?
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
E' la comune carta da 80 g. Si tratta di un piccolo notiziario mensile.
Quote:
Io la soluzione stampante laser la vedo più flessibile, da utilizzare anche per altre stampe. Il duplicatore, a meno di altri lavori, verrebbe utilizzato una mezzoretta, un giorno al mese. Mi sembra uno spreco... Poi per la pessima definizione che ha, almeno quello che abbiamo... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potreste vagliare il noleggio di una eStudio 355/455, macchina che si trova usata in B/W, 35-45 copie / min con f/r veloce. A quel punto la potreste usare per tante altre cose visto che è una MFP dal costo copia piuttosto contenuto
Se invece la tua idea è proprio l'acquisto di una stampante nuova, una delle due Kyocera che avevi adocchiato è sempre un'ottima soluzione, ma acquistala da un rivenditore in zona che faccia assistenza diretta !
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie della consulenza, riferirò a chi di dovere!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Aggiorno la discussione informando che al momento non abbiamo acquistato alcuna stampante ma ci è stata donata una multifunzione olivetti d-copia 3000 MF, che ha all'attivo circa 80 mila pagine.
Tra l'altro ho scoperto che si tratta della kyocera KM-3060 http://www.kyoceradocumentsolutions....ct/km3060.html Sembra che funzioni a dovere per le poche stampe che al momento si son fatte; vediamo nelle prossime settimane con un carico più gravoso. La velocità per una faccia A3 è di sole 15 pagine al minuto, ma a caval donato... Buona giornata, ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
esteticamente è molto simile al mio multifunzione Kyocera KM-C2525E. Le kyocera si prestano a stampare tanto ed anche di seguito.
Di recente mi avevano proposto un noleggio per sostituirla ma con il noleggio le stampe del 2014 mi sarebbero costate 1875 euro contro gli 875 che ho speso (facendo dei calcoli...). Ok c'è l'ammortamento della spesa iniziale....ma l'avevo presa usata e ce l'ho già da 4 anni. Visto che è pure arrivata gratis proverei così... ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Vi chiedo un altro consiglio...
Insieme alla macchina ci hanno consegnato due flaconi di toner; il vecchio proprietario li aveva presi pensando di ricaricarla così, ma poi non ci ha mai provato. La cartuccia http://www.kyoceradocumentsolutions....agelibitem.jpg sembra mostrare almeno un tappo sul lato. Secondo voi è possibile oppure l'operazione è sconsigliata? Al momento non l'abbiamo ancora sfilata per vedere se contiene chip e qualche altro componente meccanico... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.