|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
time machine, spazio ormai esaurito: e poi?
Ciao!
ho un MBP con sud 256gb e un hd esterno da 2tb per l'archiviazione delle foto. Il tutto è beckuppato da time machine su un disco esterno ulteriore da 2tb. Ormai le foto stanno per riempire il disco esterno e deduco perciò che anche il disco per time machine abbia vita breve, ovvero anche mantenendo soltanto l'ultima versione di ogni file sarebbe pieno zeppo. Mi chiedo cosa dovrei fare ora, nel senso aggiungo un hd esterno e lo affido a time machine?? Le copie dei miei file su quale dei due hd finirebbero nel caso mi dovessero servire per un ripristino? Grazie infinite Andrea
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
la dimensione di un disco di backup deve essere maggiore della dimensione dei dati da backuppare (Monsieur de Lapalisse insegna).
Quindi prendi un disco da almeno 3 TB per TM, per me e' l'unica soluzione.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Di regola la Apple dichiara che il disco per TM dovrebbe essere almeno 1.5/2 volte i dati da salvare.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
io andri anche sui 4 TB giusto per stare tranquilli in futuro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok grazie, effettuerò i backup delle foto in altri modi
grazie
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
le foto quelle sono, non penso tu ogni volte le ribalti e risalvi tutte in TIFF (immagino che per fare 2 TB tu abbia dei RAW) quindi in poco tempo i 2 TB di foto non si trasformano in 3 o 4 Tera. Tantopiu' se usi LR o CO che creano solo dei piccoli files sidecar con tutte le modifiche (dovrebbero essere files di testo quindi pochi byte per foto o giu' di li) Qualsiasi sistema di backup tu usi non cambia poi molto, il suo disco deve essere comunque maggiore del disco da backuppare
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
2tb li ho riempiti di raw esclusivamente, in 1 anno o poco più...fra un anno o poco più mi ritroverei con l'HD da 4tb riempito di nuovo: con time machine, se non si può aggiungere di volta in volta un nuovo hard disk, sarebbe infinita la faccenda, ovvero passerei ore per riversare la vecchia immagine e incrementare con gli aggiornamenti. Non so se mi sono fatto capire...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.