Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2014, 15:59   #1
DaveDevil
Member

Iscritto dal: Jun 2008
OCZ 700w

il modello preciso è ocz700mxsp, l'ho preso ormai 8 anni fa ma svolge egregiamente il suo lavoro con:

mb asus striker 2 formula
cpu q6700 overcloccato
4x2gb ddr2 overcloccate a 1066
gtx570 della pny
2hdd, 1 dvd-rw
pompa acqua cazzuta per raffreddamento

ora lunedì sostituisco buona parte dei componenti, in particolare:

mb asrock extreme 4
cpu i7 4790k
2x8gb ram

il resto per ora rimane invariato.

ce la fa l'alimentatore, vero?
DaveDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 16:32   #2
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
A voglia che ce la fa.
Old 23-11-2014, 19:46   #3
DaveDevil
Member

e in caso aggiungessi una seconda 570?

non so se, nonostante i componenti nuovi, la 570 che ho riesce a tirare avanti cose recenti come ac unity, farcry4 e via dicendo, e il budget per prendere una 780 o altro attualmente è a secco, quindi in caso prenderei un'altra 570 che usata la trovo sulle 80 cocuzze
Old 24-11-2014, 07:52   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Visto che non ha proprio pochi giorni di vita il tuo alimentatore, sarebbe il caso di controllarlo per vedere se è ancora stabile o se è il caso di sostituirlo. Se è instabile significa che le linee delle varie tensioni sotto stress calano molto: magari il PC gira lo stesso, ma non è salutare, in primis per gli hard disk che vogliono una tensione più uniforme e vicina alle specifiche possibile, e comunque in generale anche per gli altri componenti.

Controllerei da BIOS, le tensioni sulle varie linee, almeno quelle principali 12V | 5V | 3.3V poi se sono tutte entro le specifiche, proverei a mettere sotto stress il PC, con un programma come OCCT che si occupa anche di monitorare le varie linee, e vedrei quanto cala sotto sforzo ogni singola linea

Inoltre, come la stragrande maggioranza degli alimentatori datati, dovrebbe avere se non sbaglio (ma aspetto conferme) :

Quote:
PCI-e Connectors (6+2 pin) - 1
PCI-e Connectors (6 pin) - 1
quindi la vedo dura alimentare uno SLI di schede video, solo la 570 dovrebbe aver due connettori da 6pin per l'alimentazione supplementare.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 17:00   #5
DaveDevil
Member

quello si, ma volendo ci saldo io un paio di cavi in più.

come stress test faccio da windows con occt o meglio metterlo a banco con dei carichi fittizi e vedere quanto fa uscire?
Old 24-11-2014, 17:06   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

OCCT va benissimo perché simula un uso reale; il discorso di saldarvi sopra dei cavi non mi piace moltissimo, molto artigianale, rischi seriamente che qualcosa vada storto (e se parte l'alimentatore, per qualsiasi motivo, non è difficile si porti dietro qualcos'altro)
Old 24-11-2014, 17:08   #7
DaveDevil
Member

di quello non mi preoccupo, sono un perito elettronico quindi so come fare le cose.

l'unico dubbio è se l'alimentatore mi da corrente a sufficienza a tenere due schede
Old 24-11-2014, 17:57   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

In realtà il problema è proprio quello. Sono certo non ti manchino le capacità manuali, ma il problema non è nei fili ma nella scheda dell'alimentatore stesso.
Un alimentatore è dimensionato non in base ai cavi, ma in base alle piste che ha sulla sua scheda, che è predisposta per un definito numero di cavi. Se anche tu lo aprissi non avresti posto in cui saldare nuovi cavi, tanto vale evitare di fare cose strane e acquistare semplicemente un adattatore come questi :

per avere nuove connessioni PCIe

Comunque credo che il tuo alimentatore ce la possa fare tranquillamente, sulle due linee da 12V ha 25A quindi secondo me se prendi il secondo tipo di adattatore in foto, rinunciando ad un paio di connettori MOLEX, alimenti tutto quello che vuoi, ammesso che dai test risulti stabile.
Old 24-11-2014, 19:05   #9
DaveDevil
Member

beh se ci sono i connettori già fatti, a posto...

vado di stress test, però aspetto domani così monto i componenti nuovi.

grazie a tutti!
Old 24-11-2014, 21:04   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si meglio con il secondo tipo di adattatore.

Facci sapere i risultati dello stress test
Old 02-12-2014, 20:16   #11
DaveDevil
Member

allora, pc assemblato, va che è una favola.

non sono riuscito a fare lo stress test perchè al momento del montaggio non avevo la pasta termica, e ho messo la ventola originale della cpu con le insulse righette di roba termica di fabbrica.

risultato, dopo 30 secondi di occt mi va in ibernazione il sistema

adesso dovrebbe arrivarmi la pasta seria e vedo di risolvere la faccenda.

comunque con hwmonitor di cpuid ho tenuto sott'occhio tensioni minime, massime, e idem le temperature, giocando con watch dogs con dettagli alti (la 570 non mi tira anche ultra, purtroppo) e nessun valore di tensione è sceso, temperature massime di cpu 83 gradi, vga a 80 anche quella circa.

ora però c'è stato un piccolo cambio di programma... dato che unity mi gira da far pena, e dato che ho avuto un introito non previsto, ho fatto partire l'ordine e settimana prossima arriva la gtx 970 della gigabyte.

ho provato questo maGGico script offerto dalla asus:

http://support.asus.com/PowerSupply.aspx?SLanguage=en

e dice che con la mia configurazione (sistema l'ho già descritto, per il resto ho 2hdd e 1dvd, mouse G5, tastiera, e gamepad) mi dice che servono 750w per stare sicuri.

dite che è proprio vero?

dalla 570 alla 970 cambia così tanto in termini di consumo? (se nello script metto la 570 mi dice che bastano 650w)
Old 02-12-2014, 20:24   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ho provato questo maGGico script offerto dalla asus:

http://support.asus.com/PowerSupply.aspx?SLanguage=en

e dice che con la mia configurazione (sistema l'ho già descritto, per il resto ho 2hdd e 1dvd, mouse G5, tastiera, e gamepad) mi dice che servono 750w per stare sicuri.

dite che è proprio vero?

dalla 570 alla 970 cambia così tanto in termini di consumo? (se nello script metto la 570 mi dice che bastano 650w)
No assolutamente, anzi volendo la 970 essendo più recente ed ottimizzata, consuma anche meno della vecchia 570 (e lo si vede sia dalle specifiche che dai test). In ogni caso lasciami dire che questi programmi fanno veramente pena, sparano sempre altissimo con le taglie perché non sanno poi l'utente cosa va ad acquistare, ma se l'alimentatore è di qualità e funziona come dovrebbe, 700W sono tantissimi per un sistema a singola GPU, ne basterebbero sicuramente molti meno, lo stesso non si può dire per l'alimentatore cinese 750W da 30€. Siccome l'alimentatore già ce l'hai, tieni pure questo se vedi che è stabile e funziona come dovrebbe, non serve investire in qualcosa di ancora più grande
Old 02-12-2014, 20:51   #13
DaveDevil
Member

beh è vecchiotto ma fa ancora il suo lavoro...

mi rincuora quelche dici, immaginavo sparassero alto ma non pensavo così tanto.

ora speriamo solo bene con il negozio, ho letto parecchie opinioni negative sul fatto che dopo 3 o 4 giorni dall'acquisto, ti dicono che non è disponibile, e tocca aspettare un secolo il rimborso...
Old 02-12-2014, 21:17   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si sicuramente sparano molto alto, è normale, nel senso che li capisco, come dai a sapere se uno va a prendere un alimentatore di qualità o meno ? Ma per chi prendere materiale buono, tutta quella potenza è in eccesso, sicuramente
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian