Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2014, 20:41   #1
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Partizione di ripristino inutilizzabile come reinstallo il SO?

Un amico mi ha portato il suo notebook Asus F501u per formattarlo poiché lentissimo, ma incontro una serie di problemi:
1) tasto f9 all'avvio, ripristino alle condizioni di fabbrica, mi dice che non trova la partizione (evidentemente corrotta, ci sono una miriadi di programmi spazzatura nel pc)
2) non esiste l'adesivo con il seriale di windows 8 poiché da quanto letto in giro il seriale è inserito nel bios uefi

Ora, se volessi installare windows 8 utilizzando una copia in DVD, dove reperisco il seriale della licenza? ci sarà scritto da qualche parte?

Se dovessi utilizzare un DVD con una copia di windows la procedura è quella classica giusto? non ci sono problemi relativi al bios UEFI, quelli si dovrebbero verificare se volessi installare windows 7, dico bene?

Cosa mi consigliate?
Grazie
Old 24-09-2014, 21:02   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
Un amico mi ha portato il suo notebook Asus F501u per formattarlo poiché lentissimo, ma incontro una serie di problemi:
1) tasto f9 all'avvio, ripristino alle condizioni di fabbrica, mi dice che non trova la partizione (evidentemente corrotta, ci sono una miriadi di programmi spazzatura nel pc)
Facile che si sia corrotta .
Quote:
2) non esiste l'adesivo con il seriale di windows 8 poiché da quanto letto in giro il seriale è inserito nel bios uefi

Ora, se volessi installare windows 8 utilizzando una copia in DVD, dove reperisco il seriale della licenza? ci sarà scritto da qualche parte?
Ti viene riconosciuto in automatico durante l' installazione, visto che il product-key ossia la licenza di W8 e di W8.1 pre-installati si trova nell' Uefi .

Quote:
Se dovessi utilizzare un DVD con una copia di windows la procedura è quella classica giusto? non ci sono problemi relativi al bios UEFI, quelli si dovrebbero verificare se volessi installare windows 7, dico bene?
Si, l' installazione è quella classica .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 21:40   #3
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

grazie per le info. Dove posso trovare una copia di windows 8/8.1 da scaricare ovviamente legalmente?
Old 24-09-2014, 23:38   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Non è possibile scaricare legalmente ISO di 8\8.1 in rete.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 07:08   #5
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Non è possibile scaricare legalmente ISO di 8\8.1 in rete.
Ho visto che sul sito microsoft si può scaricare la iso mettendo il codice della licenza.....il problema è che la mia licenza è nel bios e non so come vederla....
http://windows.microsoft.com/it-it/w...oduct-key-only
Old 25-09-2014, 07:34   #6
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Ho visto che sul sito microsoft si può scaricare la iso mettendo il codice della licenza.....il problema è che la mia licenza è nel bios e non so come vederla....
http://windows.microsoft.com/it-it/w...oduct-key-only
Se il SO al momento si avvia, hai già provato con RWEverything?
A me in un caso del genere (Lenovo con disco andato a donnine) ha salvato il perché mi ha permesso di recuperare il seriale da usare per l'attivazione.

In alternativa, puoi avviare il download della ISO con un codice "dummy" e poi dopo l'installazione cambiare il seriale (sempre usando quello trovato nel BIOS con RWEverything).
Quote:
If you have an OEM Windows 8 product key and want to clean install Windows 8.1 or Windows 8.1 Update, then you would need to enter a generic key below to install unactivated with, and change the product key later on in step 22 below to activate with your OEM Windows 8 COA product key.
Maggiori info qui (se non sbaglio questo è il metodo per installare direttamente 8.1 anche se si ha un seriale di 8 "liscio"):
http://www.eightforums.com/tutorials...ndows-8-a.html

Ultima modifica di *aLe : 25-09-2014 alle 07:37.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 12:56   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho visto che sul sito microsoft si può scaricare la iso mettendo il codice della licenza...
Il problema è che se metti il tuo codice di licenza OEM, non verrà riconosciuto, neanche provando a mettere altri codici strani...............

Vengono riconosciuti solo product-key di W8 e W8.1, non pre-installati .
Old 26-09-2014, 13:51   #8
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il problema è che se metti il tuo codice di licenza OEM, non verrà riconosciuto, neanche provando a mettere altri codici strani...............

Vengono riconosciuti solo product-key di W8 e W8.1, non pre-installati .
Infatti, ho appena verificato. Ero riuscito a risalire alla key della licenza memorizzata sul bios ma sul sito microsoft mi dice che non è compatibile e ora? cosa dovrei fare? Ecco come combattono la pirateria...in questo modo la invogliano.....
Old 26-09-2014, 13:58   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Perchè succede questo ?

Perchè nei computer dove è pre-installato W8 e W8.1, i produttori e la Microsoft praticamente hanno fatto un accordo : l' utente che ha il computer con SO W8 o W8.1 pre-installato ha a disposizione la partizione di ripristino nascosta o può crearsi i dvd di ripristino, tramite procedura guidata .

Per questo la Microsoft non da la possibilità di fare il download dell' Iso di W8 e W8.1, per chi ha W8 o W8.1 pre-installati .

La cosa strana........è che per W8 e W8.1 viene riconosciuto purtroppo solo il product-key dei SO non pre-installati, ossia viene riconosciuto il product-key a chi acquista la confezione Retail diciamo, di W8 o di W8.1

Vedi se riesci a farti prestare da qualche amico, parente....o vai da qualche tecnico, quelli che riparano i pc, il dvd di W8 che hai installato sul pc .

Ultima modifica di tallines : 26-09-2014 alle 14:01.
Old 26-09-2014, 14:17   #10
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Perchè succede questo ?

Perchè nei computer dove è pre-installato W8 i produttori e la Microsft praticamente hanno fatto un accordo : l' utente che ha il computer con SO W8 o W8.1 pre-installato ha a disposizione la partizione di ripristino nascosta o può crearsi i dvd di ripristino .

Quindi la Microsoft non da la disponbilità a fare il download dell' Iso di W8 e W8.1, per SO pre-installati .

La cosa strana........è che per W8 e W8.1 viene riconosciuto purtroppo solo il product-key dei SO non pre-installati, ossia viene riconosciuto il product-key a chi acquista la confezione Retail diciamo, di W8 o di W8.1

Vedi se riesci a farti prestare da qualche amico, parente....o vai da qualche tecnico, quelli che riparano i pc, il dvd di W8 che hai installato sul pc .
Ma possibile che non trovo nel computer il programma x creare i DVD?
P.S.: se riuscissi a reperire windows 8 home edition (che è quello installato nel notebook, poi potrei utilizzare la mia key?)

Ultima modifica di flok2000 : 26-09-2014 alle 14:21.
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:23   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Cosi ? >

http://www.windows8blog.it/2013/09/c...ato-oem-2.html

Anche se mi sa che è un pò difficile che tu riesca a crearti i dvd di ripristino, non avendo più la partizione di ripristino nascosta .

Se trovi il dvd della versione del tuo SO installato, poi puoi usare la tua product-key .

Ma non serve neanche forse.... perchè in fase di installazione, il product-key ti viene riconosciuto in automatico .

Ultima modifica di tallines : 26-09-2014 alle 14:26.
Old 26-09-2014, 14:27   #12
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Grazie, gentilissimo

Ultima modifica di flok2000 : 26-09-2014 alle 19:21.
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 17:49   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Di niente, però non quotare tutta la mia risposta se non serve , puoi cancellare gli ultimi due quote

Ultima modifica di tallines : 27-09-2014 alle 16:28.
Old 26-09-2014, 23:31   #14
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Dunque, ho creato la partizione di ripristino salvandola su una pen drive USB, ho messo nel bios l'avvio dalla USB (mi descrive proprio il nome della chiavetta come 1° boot) ma di fatto, quando si riavvia va direttamente alla schermata che verrebbe quando si preme F9 all'avvio, ovvero nella schermata dove ci sono le varie opzioni (ripristina un immagine, ripristina il PC mantenendo i tuoi dati, ripristina il PC allo stato di fabbrica). Ovviamente da qui non posso fare niente perché cliccando su ripristina il PC allo stato di fabbrica mi dice che non trova alcuna partizione di ripristino. E sono da capo a 12....
Old 27-09-2014, 16:31   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Dunque, ho creato la partizione di ripristino salvandola su una pen drive USB, ho messo nel bios l'avvio dalla USB (mi descrive proprio il nome della chiavetta come 1° boot)
quando si riavvia va direttamente alla schermata che verrebbe quando si preme F9 all'avvio, ovvero nella schermata dove ci sono le varie opzioni (ripristina un immagine, ripristina il PC mantenendo i tuoi dati, ripristina il PC allo stato di fabbrica).
Se provi a selezionare ripristina un' immagine ?
Old 27-09-2014, 18:55   #16
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

mi dice che non la trova
Old 27-09-2014, 19:43   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Masterizza il dvd .

Che poi scusa....ma come hai fatto a creare la partizione di ripristino, se non c'è ?

Nel link sopra dice >

Se il vostro PC dispone di una partizione di ripristino, è possibile copiarla nell’unità di ripristino e utilizzarla per reinizializzare o reimpostare il PC.

Fai prima a trovare un dvd di W 8 Home Edition .

O puoi chiedere all' Assistenza della Asus i dvd di ripristino .

Ti chiedono qualcosa ehhh.....dai 40 ai 60 euro, poi........
Old 27-09-2014, 19:54   #18
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quando premo F9 all'avvio, dettando l'opzione "ripristina il PC alle impostazioni i fabbrica" mi dice che non trova alcuna partizione. Ho quindi dedotto che fosse danneggiata
In strumenti amministratore, ho visto che le partizioni di ripristino (ce ne sono tre di alcuni giga) ci sono e risultano integre (così dice).
Ho quindi provato a creare l'unità di ripristino da USB per scrupolo, ha terminato correttamente l'operazione, ha rinominato la chiavetta USB in "ripristino" e alla fine mi ha detto che potevo anche eliminare la partizione di ripristino (che non ho fatto ovviamente). Guardando i file nella chiavetta ho visto che sono quelli del classici del sistema operativo, di fatto però, avviando il PC tramite la chiavetta non succede nulla o meglio, succede quello sopra descritto. Il notebook non è dotato di lettore DVD e non ne ho uno esterno
Old 27-09-2014, 20:00   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

La pendrive sicuro che è bootable ? Viene vista come unità esterna ?

Dovresti vedere, se riesci.....se la pendrive che hai preparato funziona su un altro pc .

Ultima modifica di tallines : 27-09-2014 alle 20:08.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian