|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Considerazioni
Spero qualcuno non se ne abbia a male se non è propriamente una richiesta di consiglio per l'acquisto, ma sono restato abbastanza deluso dai Notebook che si trovano nei supermercati attualmente.
Anzi, non capisco perchè ad un certo punto i portatili si sono divisi in Notebook e Ultrabook, l'unica differenza sostanziare è che alla modica cifra di 400 euro si trovano PC che sono come prestazioni circa la metà del mio portatile attuale (che pagai 5 anni fa 700 euro). In pratica non vedo notebook allettanti, si sono fossilizzati su 2 o 4 GB di ram nonostante l'era dei 64 bit sia già iniziata da parecchio. Magari si, hanno la scheda SSD da 32 BG (se la compro separata sarebbero pochi euro) frichettate varie, ma nella sostanza con meno di 500 euro non riesci a prendere nulla di utilizzabile per applicazioni utili. Credevo che visti certi mostri che si vedono in giro, ai prezzi più bassi le cose fossero migliorate. Ma mi sbagliavo! L'impressione è che anzichè un generale "miglioramento" si abbia invece un lento downgrade, se si confrontano i prezzi con quelli di un anno fa, mi sembra di vedere che molti notebook abbiano prezzi quasi invariati, ma magari tolgono 2 GB di RAM e ci mettono 32 GB di scheda SSD.. O_O. In pratica con una spesa quasi uguale per un PC fisso, si ottiene MOOLTO di più e non credo sia solo una questione di roba superflua dei notebook (ci sono molte cose che non utilizzo mai comunque: webcam, microfono, software e sistemi operativi preinstallati, dischi superiori a 500 GB di capienza) o di miniaturizzazione. Insomma come mai non si trovano offerte buone? ![]() Anzi credo che molti produttori guadagnino sul "falso risparmio". Magari prezzo del notebook invariato, ma sopra installato ci sta linux e 2 GB di ram in meno => loro si risparmiano ben 2 GB di ram e una licenza windows/apple. Noi al massimo 10 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Siamo totalmente fuori dal mondo, ho provato a cercare un PC con caratteristiche simili a quello che ho io attualmente..
e costa più di 800 euro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
che notebook hai?
sei sicuro di non confondere i ssd con le schede di memoria sd? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
no, anche perchè le schede SD non le vendono insieme ai PC (di solito).
ok che 32 GB di SSD riducono la latenza dell'hard disk, ma con soli 2GB di RAM certe applicazioni non funzionano nemmeno.. Quindi perchè togliere 2GB di ram, mettere la SSD e alzare il prezzo lasciando un notebook che è praticamente equivalente? Allora ti dico che gioco a Starcraft II a dettaglio basso sui 40 fps (14 circa nelle partite più movimentate XD e il lag maggiore è cmq dovuto alla chiavetta fastweb perchè in single player non lagga) la marca del mio laptop non la so più perchè sbiadita dalla tastiera, cmq ha un core duo e una scheda ADM HD 4500 (circa) e 4 GB di RAM. un asus x61 e qualcosa. Mi aspetterei a 400 euro un laptop che faccia girare Starcraft II almeno a 60 fps a dettaglio medio ![]() Possibile che sono stato così fortunato quando ho preso quello attuale? o è soltanto il periodo dell'anno in cui i portatili hanno il prezzo alto? (in vista della vacanze) EDIT: altra cosa che ho notato, il baratro di prezzo per 6GB di ram. Alcuni notebook costano sui 200 euro in più solo perchè hanno 6GB di RAM invece che 2 o 4GB, magari sono perfino inferiori per tutto il resto (tranne che per dimensioni dello schermo e onestamente il portatile non è più così portatile se lo schermo è gigante). O sbaglio semplicemente "negozio online" e devo guardarne un altro? IL mio notebook ideale sarebbe: 4/6 GB di RAM 8 GB SSD (se proprio la si vuole mettere, non mi ha mai dato così fastidio un po di ritardo per i files) 300 GB hard disk almeno 2 ore di autonomia 14'' HD-ready non più di 2.5 Kg scheda grafica: una qualunque GCN per giocare a giochi non troppo pretenziosi a dettaglio medio o altri giochi a dettaglio basso. 400 euro max. Sarebbe un notebook simile al mio, ma di fatto notebook così, a questo prezzo hanno tutti processori sotto 1.6Ghz. Insomma se guardo i vari pezzi in giro, credo che un PC così potrebbe esistere anche con un processore 2 core da 2.3 Ghz.. semplicemente così non li assemblano però XD Ultima modifica di Spaccamondi : 07-05-2014 alle 20:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Oddio trovare notebook con 2gb di RAM bisogna impegnarsi asd . diciamo che sul mercato italiano i prezzo sono un po' altini ma non centra niente il periodo dell anno
![]() ![]() Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
tastiera tedesca magari no, ma se è inglese è perfetta ![]() EDIT: nei supermercati la situazione è anche peggiore degli shop online.. però visitando i siti stranieri trovo dei bei PC.. caspita che brutto stare in italia XD Ho anche un po l'impressione che i rivenditori qui si facciano un po "fregare". Ultima modifica di Spaccamondi : 07-05-2014 alle 20:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Guarda tastiera tedesca cambia solo x e y
![]() ![]() Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Infatti è quello che sospettavo è solo qui in italia che continuano a vendere computer scaberci
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.