Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2014, 19:03   #1
Spaccamondi
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Considerazioni

Spero qualcuno non se ne abbia a male se non è propriamente una richiesta di consiglio per l'acquisto, ma sono restato abbastanza deluso dai Notebook che si trovano nei supermercati attualmente.

Anzi, non capisco perchè ad un certo punto i portatili si sono divisi in Notebook e Ultrabook, l'unica differenza sostanziare è che alla modica cifra di 400 euro si trovano PC che sono come prestazioni circa la metà del mio portatile attuale (che pagai 5 anni fa 700 euro).

In pratica non vedo notebook allettanti, si sono fossilizzati su 2 o 4 GB di ram nonostante l'era dei 64 bit sia già iniziata da parecchio. Magari si, hanno la scheda SSD da 32 BG (se la compro separata sarebbero pochi euro) frichettate varie, ma nella sostanza con meno di 500 euro non riesci a prendere nulla di utilizzabile per applicazioni utili.

Credevo che visti certi mostri che si vedono in giro, ai prezzi più bassi le cose fossero migliorate. Ma mi sbagliavo!

L'impressione è che anzichè un generale "miglioramento" si abbia invece un lento downgrade, se si confrontano i prezzi con quelli di un anno fa, mi sembra di vedere che molti notebook abbiano prezzi quasi invariati, ma magari tolgono 2 GB di RAM e ci mettono 32 GB di scheda SSD.. O_O.

In pratica con una spesa quasi uguale per un PC fisso, si ottiene MOOLTO di più e non credo sia solo una questione di roba superflua dei notebook (ci sono molte cose che non utilizzo mai comunque: webcam, microfono, software e sistemi operativi preinstallati, dischi superiori a 500 GB di capienza)
o di miniaturizzazione.

Insomma come mai non si trovano offerte buone?

Anzi credo che molti produttori guadagnino sul "falso risparmio". Magari prezzo del notebook invariato, ma sopra installato ci sta linux e 2 GB di ram in meno => loro si risparmiano ben 2 GB di ram e una licenza windows/apple. Noi al massimo 10 euro.
Spaccamondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 19:44   #2
Spaccamondi
Member

Siamo totalmente fuori dal mondo, ho provato a cercare un PC con caratteristiche simili a quello che ho io attualmente..

e costa più di 800 euro!
Old 07-05-2014, 19:46   #3
Davide2606
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
che notebook hai?
sei sicuro di non confondere i ssd con le schede di memoria sd?
Davide2606 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 20:05   #4
Spaccamondi
Member

no, anche perchè le schede SD non le vendono insieme ai PC (di solito).

ok che 32 GB di SSD riducono la latenza dell'hard disk, ma con soli 2GB di RAM certe applicazioni non funzionano nemmeno.. Quindi perchè togliere 2GB di ram, mettere la SSD e alzare il prezzo lasciando un notebook che è praticamente equivalente?

Allora ti dico che gioco a Starcraft II a dettaglio basso sui 40 fps (14 circa nelle partite più movimentate XD e il lag maggiore è cmq dovuto alla chiavetta fastweb perchè in single player non lagga)

la marca del mio laptop non la so più perchè sbiadita dalla tastiera, cmq ha un core duo e una scheda ADM HD 4500 (circa) e 4 GB di RAM. un asus x61 e qualcosa.

Mi aspetterei a 400 euro un laptop che faccia girare Starcraft II almeno a 60 fps a dettaglio medio

Possibile che sono stato così fortunato quando ho preso quello attuale? o è soltanto il periodo dell'anno in cui i portatili hanno il prezzo alto? (in vista della vacanze)

EDIT:

altra cosa che ho notato, il baratro di prezzo per 6GB di ram. Alcuni notebook costano sui 200 euro in più solo perchè hanno 6GB di RAM invece che 2 o 4GB, magari sono perfino inferiori per tutto il resto (tranne che per dimensioni dello schermo e onestamente il portatile non è più così portatile se lo schermo è gigante).

O sbaglio semplicemente "negozio online" e devo guardarne un altro?

IL mio notebook ideale sarebbe:

4/6 GB di RAM
8 GB SSD (se proprio la si vuole mettere, non mi ha mai dato così fastidio un po di ritardo per i files)
300 GB hard disk
almeno 2 ore di autonomia
14'' HD-ready
non più di 2.5 Kg
scheda grafica: una qualunque GCN per giocare a giochi non troppo pretenziosi a dettaglio medio o altri giochi a dettaglio basso.

400 euro max.

Sarebbe un notebook simile al mio, ma di fatto notebook così, a questo prezzo hanno tutti processori sotto 1.6Ghz.

Insomma se guardo i vari pezzi in giro, credo che un PC così potrebbe esistere anche con un processore 2 core da 2.3 Ghz.. semplicemente così non li assemblano però XD

Ultima modifica di Spaccamondi : 07-05-2014 alle 20:15.
Old 07-05-2014, 20:15   #5
Davide2606
Senior Member

Oddio trovare notebook con 2gb di RAM bisogna impegnarsi asd . diciamo che sul mercato italiano i prezzo sono un po' altini ma non centra niente il periodo dell anno saresti disposto ad aver notebook con tastiera tedesca? Prova a guardare su www.cyberport.de

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 07-05-2014, 20:21   #6
Spaccamondi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide2606 Guarda i messaggi
Oddio trovare notebook con 2gb di RAM bisogna impegnarsi asd . diciamo che sul mercato italiano i prezzo sono un po' altini ma non centra niente il periodo dell anno saresti disposto ad aver notebook con tastiera tedesca? Prova a guardare su www.cyberport.de

Comincio a pensare(senza fare nomi) che lo shop online che sto visitando spenda un po troppo in pubblicità e un po troppo poco in qualità. sotto i 400 euro o trovi notebook con 2Gb di ram oppure con 4GB (ma con il processore scabercio).

tastiera tedesca magari no, ma se è inglese è perfetta

EDIT:
nei supermercati la situazione è anche peggiore degli shop online.. però visitando i siti stranieri trovo dei bei PC.. caspita che brutto stare in italia XD

Ho anche un po l'impressione che i rivenditori qui si facciano un po "fregare".

Ultima modifica di Spaccamondi : 07-05-2014 alle 20:26.
Old 07-05-2014, 20:27   #7
Davide2606
Senior Member

Guarda tastiera tedesca cambia solo x e y fatti un giro sul sito super affidabile e vedrai che cambi idea

Old 07-05-2014, 22:47   #8
Heric
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Spaccamondi Guarda i messaggi
la marca del mio laptop non la so più perchè sbiadita dalla tastiera, cmq ha un core duo e una scheda ADM HD 4500 (circa) e 4 GB di RAM. un asus x61 e qualcosa.
In 5 anni la tecnologia è andata piuttosto avanti. Tranquillo, non servono 800€ per eguagliare queste prestazioni, anzi!
Heric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 07:38   #9
Spaccamondi
Member

Infatti è quello che sospettavo è solo qui in italia che continuano a vendere computer scaberci
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian