|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Modulo RAM non riconosciuto dal computer
Ho montato sul mio notebook un modulo Kingston da 4 Gb (in aggiunta ai 4 giga gia' presenti e saldati sulla scheda madre).
Ma il portatile non vuole vederlo, il BIOS continua a segnare sempre solo 4 giga di ram. Ho provato piu' volte a montare e rimontare il modulo pensando che l'avessi inserito male, ma niente. Cosa puo' essere ?.. e come risolvere ? Grazie !
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Sistema Operativo a 32 bit?,se si e normale la cosa.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, sistema a 64bit.
Mi viene un dubbio : il modulo che ho montato è DDR3 1.5 Volt... ma leggo ora in rete che il mio portatile richiederebbe DDR3L a 1.35 Volt.... chi sia questo il problema ?... Come faccio ad esser certa che mi serve DDR3L ?
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi è normale che se la scheda madre prevede DDR3L a basso voltaggio non supporti anche una DDR3 a 1.5 Volt ? Non c'e' un modo per agire sui voltaggi ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vi spiego da cosa nasce il problema : il notebook in questione viene venduto con 4 giga di ram saldati sulla scheda madre e un solo slot libero.
Per questo motivo programmi di diagnostica come cpu-z non sono in grado di leggere le caratteristiche della ram saldata e non forniscono un'indicazione sui voltaggi. Ecco cosa è dato sapere del banco saldato : Array Handle: 0x0013 Error Information Handle: Not Provided Total Width: 64 bits Data Width: 64 bits Size: 4096 MB Form Factor: SODIMM Set: None Locator: ChannelA-DIMM0 Bank Locator: BANK 0 Type: DDR3 Type Detail: Synchronous Speed: 1600 MHz Manufacturer: Micron Serial Number: 00000000 Asset Tag: 9876543210 Part Number: 8KTF51264HZ-1G6N1 Rank: 1 Configured Clock Speed: 1600 MHz Minimum Voltage: Unknown Maximum Voltage: Unknown Configured Voltage: Unknown Queste invece le caratteristiche dello slot libero : Array Handle: 0x0013 Error Information Handle: Not Provided Total Width: 8 bits Data Width: 8 bits Size: No Module Installed Form Factor: DIMM Set: None Locator: ChannelB-DIMM0 Bank Locator: BANK 2 Type: DDR3 Type Detail: Synchronous Speed: 1600 MHz Manufacturer: 0000 Serial Number: 00000000 Asset Tag: 9876543210 Part Number: Rank: Unknown Configured Clock Speed: 1600 MHz Minimum Voltage: Unknown Maximum Voltage: Unknown Configured Voltage: Unknown In base a questi dati ho provato a montare quel banco DDR3 1600 Mhz 1.5 Volt e non viene riconosciuto. Mi rimane solo che provare con un DDR3L 1.35 Volt che sembra quello indicato per la scheda madre in questione.
Open Source, Open Mind Ultima modifica di Orsettinapc : 31-01-2017 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
leggi le regole di sezione cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.