|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
PROBLEMI VIDEO GEFORCE GT555M
uongiorno a tutti, apro questo post per cercare di risolvere un problema misterioso che si è verificato sul mio portatile Asus N55SF con scheda video Intel HD3000 Nvidia Geforce GT555M su un processore Intel i7 2670QM 2,2GHz.
Da qualche tempo a questa parte notavo che, mentre lavoravo ,il Monitor integrato ogni tanto mi 'abbandonava' oscurandosi all'improvviso dopo aver dato cenni di 'debolezza' qualche minuto prima. Ciò mi costringeva a chiudere forzatamente il pc che sembrava rimanere ancora acceso ma probabilmente rimaneva bloccato perchè, ad esempio, premendo il tasto Caps Lock notavo che la lucetta di segnalazione non rispondeva. Riavviandolo il problema pareva scomparire per ritornare dopo qualche minuto a non funzionare il monitor. Questa cosa non succedeva sempre ma ogni tanto quanto decideva il portatile.... Ciò poteva far presumere che ci fosse un problema di scheda grafica piuttosto che di monitor perchè quando, all'occorrenza, collegavo il monitor esterno sulla VGA non succedeva nulla sul monitor ( probabilmente perchè il pc si era già bloccato) L'altro giorno, per caso, mentre il pc funzionava avevo collegato un secondo monitor sulla VGA selezionando la modalìtà di visualizzazione estesa ( tenendo come principale il monitor incorporato) e quando il problema si è ripresentato, è accaduto che il monitor incorporato non funzionava e invece riuscivo a operare sul monitor esterno ( il pc dunque non si bloccava). A questo punto scollegavo il monitor esterno e poi lo ricollegavo e non riuscivo più a visualizzare nulla bloccandosi anche il pc insomma per la serie [i]' se non togli lo schermo esterno non vado in tilt ma se provi a toglierlo sappi che non ritornerà tutto come prima'[i].A questo punto , riavviando il pc e prima che si ripresentasse il problema ho di nuovo collegato il monitor esterno ma , questa volta, ho selezionato la modalità di visualizzazione estensione desktop tenendo come video principale il monitor esterno e come secondario quello incorporato ho scoperto che quando si presentava il problema del video che si oscurava, questa volta accadeva sul monitor esterno e non su quello del portatile. Stessa cosa in modalità di visualizzazione clone riepilogando 1) quando opero con il solo monitor interno, questi si oscura con conseguente blocco pc 2) quando opero con un monitor esterno collegato alla VGA in modalità estensione desktop , si oscura il monitor interno se la modalità è del tipo monitor incorporato+ monitor esterno, si oscura il monitor esterno se la modalità è del tipo monitor esterno monitor +incorporato 3) problema omologo al 2 nel caso della modalità clone E, ripeto, se uno dei monitor continua a funzionare , il pc non si blocca. Preciso che ho aggiornato i driver Nvidia all'ultima versione ( ver 340.52) pensando di risolvere ma senza riuscita e scongiuro anche forme di surriscaldamento perchè il problema , monitorando la temperatura della GPU, si presentava con temperatura bassa anche. Nel momento in cui vi scrivo ho fatto un ultimo tentativo forzando tutte le applicazioni a utilizzare la scheda Nvidia e se il problema si ripresenterà farò il contrario ( utilizzando la Intel). Vi terrò aggiornati ma intanto, ammesso che sia stato chiaro nell'esposizione del problema , qualcuno ha idea del problema ( che presumo sia software, data la dinamica dell stesso, e non hardware) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.