Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2014, 19:44   #1
twocats
Member

Iscritto dal: Mar 2010
HD non più accessibile, richiesta formattazione.

Ciao, sto uscendo pazza da quando qualche giorno fa un mio HD esterno con attacco USB non mi fa accedere più ai dati..ho windows 7..Lo collego e mi viene fuori la scritta: "è necessario formattare il disco per poterlo utilizzare". Ovviamente non posso formattarlo, devo recuperare tutto!
La periferica me la vede sia in esplora risorse che in gestione dispositivi, ma appena cerco di cliccarci sopra col tasto destro si freeza tutto e si bloccano programmi e esplora risorse.
Ho provato da varie porte USB tutte altrimenti funzionanti e anche da altri PC ma niente.
Mi dà lettera G ma neanche con chkdsk da prompt o da mod.provvisoria niente, o si blocca o non riconosce l'unità.
Strano perchè dal decoder tv se lo collego si vede tutto...avrei bisogno di copiare i dati prima di formattare come richiesto ma ho solo un decoder semplice con due porte usb..qualche suggerimento?
Ho provato vari programmi, come Stellar Phoenix Windows Data Recovery-Home, EaseUS Data Recovery Wizard 8.0 e l'Hiren's boot CD che però o non è ben formattato (ho usato vari CD a velocità minima)o sono io che non so accedere ai programmi giusti ma mi dà errore..
Qualcuno mi può dare qualche consiglio o dirmi passo passo dal cd live di Hiren's boot come avanzare nei menù e che comandi dare? Brancolo nel buio...Ringrazio di cuore chi saprà aiutarmi, elisa
twocats è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 21:23   #2
vogliotutto
Member

Iscritto dal: Sep 2007
il consiglio più a caldo che mi viene da darti è di provare ad attaccare l'hd esterno in un altro pc. se si apre. salvati i dati più vitali masterizzandoli su alcuni dvd. anni fa mi è capitata una cosa simile, l'ho portato in assistenza con la morte nel cuore credendo che mi avrebbero svenato, invece m l'hanno sbloccato in un paio di minuti chiedendomi si e no 20€....
vogliotutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:00   #3
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Iscritto dal: May 2014
Ha già provato e non va (leggere bene).
Il decoder lo vede perché va a leggere direttamente i files audio/video nel formato che conosce, infischiandosene del tipo di supporto.
A preso qualche colpetto, ha lavorato in posizione anomala, è stato staccato a caldo?
Comunque sia non accede al punto di ingresso (indice dei contenuti) e il s.o. lo ritiene vuoto chiedendo di formattarlo.
Prova anche con una live di ubuntu e incrocia le dita.

Regards
gavbarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:16   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Due le cause possibili:
1- L'hd ha settori instabili o corrotti (la più probabile).
Con sw tipo CrystalDiskInfo (schermata immediata), HD Tune (sez. Health), Aida64 Extreme Edition (Archiviazione -> SMART) visualizza la tabella dei valori SMART del disco e posta qui la schermata relativa così vediamo meglio.

2- Il box ha qualche problema di suo (meno probabile ma da non scartare).
Qui bisognerebbe smontare l'hd dal box per poi collegarlo come secondario internamente ad un PC fisso. La domanda in questo caso sorge spontanea: hai qualche esperienza in operazioni del genere?
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 22:38   #5
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Sottoscrivo la seconda ipotesi (mi era sfuggita), che taglia la testa al toro.
Se poi, per disgrazia, non si accede al disco, non c'è cristalleria che tenga.
Old 17-08-2014, 10:18   #6
twocats
Member

Grazie a tutti dei commenti e consigli.
No, non ho esperienza in smontaggio HD, il max che mi sento di fare è qualche tentativo con programmi che suggerite per tentare di copiare i dati prima di formattare.
Ora sto lavorando da una notte intera con una scansione di Stellar Phoenix Windows Data Recovery-Home, ma ci metterebbe una settimana a questa velocità...però sono riuscita a farglielo leggere.
Il problema è che si blocca tutto quando clicco su G...dal pc.
Quindi qualsiasi cosa è difficoltosa.
Ora sono in partenza ma stasera mi ci metto a fare quello che dite.
Col CD di Linux cosa potrei ottenere? Non ho esperienze..mi direste da dove scaricarlo? Ho win7 a 64bit. E Hiren? Qualcuno mi saprebbe dettagliare i passi?
Comunque per il momento grazie!!
P.S. ho provato i programmi suggeriti ma se lascio attaccato alla USB l'HD esterno non si aprono....sigh...provato ora a aprire prima CrystalDiskInfo e poi attaccare l'HD ma non lo rileva..vede solo i due interni. Ora provo con gli altro sw. Una cosa curiosa: quando stacco l'HD dal pc emette un piccolo sospiro...non saprei come altro definirlo...Niente neanche con Aida va..a HD collegato al pc si freeza il programma...dopo un po' si apre però e dalla schermata di tutti gli HD in Archiviazione legge il Toshiba con i suoi dati (driver ecc) ma da SMART non appare, ci sono solo i due HD interni.
Immagini allegate
File Type: jpg 20140817_140744.jpg (22.6 KB, 2 visite)

Ultima modifica di twocats : 17-08-2014 alle 14:30.
Old 17-08-2014, 12:37   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da twocats Guarda i messaggi
....Col CD di Linux cosa potrei ottenere? Non ho esperienze..mi direste da dove scaricarlo? Ho win7 a 64bit. E Hiren?....
Finchè non si avrà un'idea chiara di quale sia la causa (settori instabili o box malfunzionante) qualsiasi test è inutile, si perde tempo e si rischia di peggiorare la situazione.

Quote:
P.S. ho provato i programmi suggeriti ma se lascio attaccato alla USB l'HD esterno non si aprono....sigh...provato ora a aprire prima CrystalDiskInfo e poi attaccare l'HD ma non lo rileva..vede solo i due interni
Ora provo con gli altro sw. ...Niente neanche con Aida va..a HD collegato al pc si freeza il programma...dopo un po' si apre però e dalla schermata di tutti gli HD in Archiviazione legge il Toshiba con i suoi dati (driver ecc) ma da SMART non appare, ci sono solo i due HD interni.
Era quello che temevo, per 2 motivi avevo suggerito di toglierlo dal box:
1) per vedere se dipende dal box o dall'hd.
2) in caso fosse l'hd, i sw per visualizzare lo SMART non avrebbero problemi a leggere la relativa tabella.

Vista però l'inesperienza in questo senso, prova con Parted Magic (distro Linux free), qui la guida completa:
http://www.fattoebloggato.com/2010/1...ted-magic.html
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 14:29   #8
twocats
Member

Aggiornamento del mio post di sopra: ho fatto poi altre prove, col cd live di linux vede l'HD ma non mi ci fa accedere e dà un messaggio di errore dettagliato sulle possibili cause che spero di riuscire ad allegare qui (l'ho fotografato col cellulare). Idem col CD live di Partition MAgic...lo vede e dice come stato "Running" al 50% perennemente. Che significa, che cerca di montarlo/caricarlo tutto per farmici accedere ma si freeza come in windows?
Non riesco quindi a accedere ai dati contenutivi per copiarli...Accedervi quindi pare impossibile coi sowftare free a disposizione più indicati..o avreste altre idee? Devo tentare una "riparazione"sommaria in base alle indicazioni delle finetsre di errore? Ma come faccio se non posso accedere/cliccare sul disco?
Ho provato a collegarlo a vari pc e porte usando anche adattatori/sdoppiatori usb ma niente....la lucetta dell'HD lampeggia ma non si accede...e la soluzione del decoder? Cosa potrei collegarvi per copiare da lì i dati visto che dalla tv me li vede? Non ho recorder HD per tv però...aspetto vostre indicazioni eventualmente per darvi indicazioni più dettagliate.Grazie infinite per l'attenzione!
P.s. riesco a allegare solo un'immagine da qui, un'altra l'ho allegata al mio post precedente. Con il cd live di linux ho provato anche a lanciare da terminale il comando lsusb e elenca tutti gli HD, incluso l'incriminato.
Fatto chkdsk in mod.provv. e mi dice: "impossibile aprire il volume per accesso diretto"...
Immagini allegate
File Type: jpg 20140817_125921.jpg (23.8 KB, 7 visite)

Ultima modifica di twocats : 17-08-2014 alle 14:46.
Old 17-08-2014, 14:57   #9
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

La tabella delle allocazioni è andata e il file system non sta meglio.
Brutta faccenda; ci vorrebbe qualcosa che consenta di scaricare i filmati dal televisore dato che non si può accedere dal decoder.
Tipo un vecchio registratore a cassette per intenderci per poi trasferirli su dvd.
Lo fanno con una modestissima spesa.
Old 17-08-2014, 21:37   #10
twocats
Member

Quindi il caso è terminale? Non posso tentare nient'altro...? sigh..
Old 18-08-2014, 09:26   #11
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Non vorrei essere proprio io a darti la ferale notizia.

Regards
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian