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Old 12-04-2014, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/il-66-dei...rno_51885.html

Il dato proviene da uno studio condotto da Swrve sulle abitudini di 10 milioni di giocatori in un periodo di tempo di 90 giorni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-04-2014, 08:35   #2
kamon
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Nella grande crisi dei videogames dell'83, la sovraproduzione di una quantità sconfinata di titoli mediocri o pessimi aveva portato alla perdita di interesse del pubblico causando la morte di tutti i produttori più deboli (a anche di molti dei più forti).
Oggi la situazione generale è diversa, ma nel free to play si sta verificando qualcosa i simile, tranne che per il fatto che tali pubblisher vengono continuamente sostituiti da altri che sono già in fila per proporre i loro giochi tutti uguali.

Ultima modifica di kamon : 12-04-2014 alle 08:39.
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Old 12-04-2014, 08:44   #3
abcdeeeeff
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Ci credo, sono tutti orribili...
Io ormai gioco solo a quelli a pagamento. Gli unici con in app purchase che hanno senso sono quelli pensati come demo(fai un po' di livelli, se ti piace paghi il prezzo normale di un giochino e sblocchi tutti gli altri come se avessi comprato l'app).
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Old 12-04-2014, 08:44   #4
Axios2006
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Messaggi: 11080
Bisogna anche tenere conto che ogni persona ha un tempo massimo settimanale da dedicare ai giochi ed è chiaro che se vede un free to play lo prova ma poi si dedica solo a quelli che gli sono piaciuti maggiormente.

È come quando c'erano i demo sulle riviste: si installavano tutti o quasi ma in 2-3 giorni si eliminavano. D'altronde come i f2p erano gratis......

La attuale generazione di consulenti marketing mi sa che crede che le persone abbiano 1000 ore al giorno per giocare a 10000 giochi diversi......

Io gioco a Team Fortress 2 da 250h. Manco ho ancora visto tutte le mappe nè tutte le possibili sfumature delle classi......
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Old 12-04-2014, 08:54   #5
roccia1234
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Ci credo, la stragrande maggioranza sono pay-to-win, è logico che la stragrande maggioranza li abbandoni appena capito l'andazzo...
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Old 12-04-2014, 09:27   #6
Steven1987
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Ci credo, sono tutti orribili...
Io ormai gioco solo a quelli a pagamento. Gli unici con in app purchase che hanno senso sono quelli pensati come demo(fai un po' di livelli, se ti piace paghi il prezzo normale di un giochino e sblocchi tutti gli altri come se avessi comprato l'app).
Bah, non è vero, ce ne sono alcuni discretie alcuni anche molto belli, io ad esempio gioco a Warframe da circa un anno e il gioco è sempre più in miglioramento, senza contare che non devi necessariamente pagare per avere gli oggetti migliori, infatti è quasi tutto craftabile.
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Old 12-04-2014, 09:57   #7
TigerTank
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Io giocavo spesso a World of Tanks...ma poi l'ho mollato perchè più salivo di livello e più si faceva sentire il fatto che senza premium o cose gold(munizioni ,ecc...) diventava sempre più difficile competere con gli altri...tanto che spesso e volentieri non riuscivi nemmeno a guadagnare sufficienti soldi virtuali per riparare il carro o ricomprare le munizioni free.
Inoltre il gioco furbamente crea partite con 2-3 classi per cui capitava spesso e volentieri di avere a che fare con avversari dotati di mezzi superiori(e magari con arricchimenti premium) per i quali si rendevano necessarie munizioni gold per poterli danneggiare.
Sullo smartphone ogni tanto gioco a Candy Crash o Farm Heroes...sono carini ma ovviamente non sgancio manco un centesimo
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Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

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Old 12-04-2014, 10:29   #8
hexaae
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Ma invece di cercare il business estremo anche in questo mercato, tornare al classico vg completo e in single-player (più eventuale opzione multi online) no? A morte free-to-play, pay-per-win, always-online, DLC a raffica (vedi gli ACree come sono ridotti...): io voglio comprare qualcosa, e voglio sia completamente mio, senza se e senza ma e restrizioni/condizioni varie. Non c'era nulla di male una volta, prima che i kaimani del business si buttassero anche nel mondo dell'intrattenimento videoludico cercando di spremere anche le rape.

Ultima modifica di hexaae : 12-04-2014 alle 10:33.
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Old 12-04-2014, 10:46   #9
Gylgalad
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Ma invece di cercare il business estremo anche in questo mercato, tornare al classico vg completo e in single-player (più eventuale opzione multi online) no? A morte free-to-play, pay-per-win, always-online, DLC a raffica (vedi gli ACree come sono ridotti...): io voglio comprare qualcosa, e voglio sia completamente mio, senza se e senza ma e restrizioni/condizioni varie. Non c'era nulla di male una volta, prima che i kaimani del business si buttassero anche nel mondo dell'intrattenimento videoludico cercando di spremere anche le rape.
hai ragione!
per iphone però mi diverto però un sacco avendo sbloccato le in-app
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Old 12-04-2014, 11:16   #10
kerunera
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Che si abbandoni il gioco solo perchè sia F2P non è vero, basti vedere quelli sui telefoni. Il merito (sia negativo che positivo) va dato tutto al gioco stesso.
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Old 12-04-2014, 11:54   #11
bobby10
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Ma invece di cercare il business estremo anche in questo mercato, tornare al classico vg completo e in single-player (più eventuale opzione multi online) no? A morte free-to-play, pay-per-win, always-online, DLC a raffica (vedi gli ACree come sono ridotti...): io voglio comprare qualcosa, e voglio sia completamente mio, senza se e senza ma e restrizioni/condizioni varie. Non c'era nulla di male una volta, prima che i kaimani del business si buttassero anche nel mondo dell'intrattenimento videoludico cercando di spremere anche le rape.
Concordo con te ma purtroppo sono cambiati anche i video giocatori (in peggio).
I produttori di vg cercano di rapire un pò tutta la massa e propongono tutta sta monnezza che a quanto pare viene divorata dal mercato.

Io gioco solo alcuni giochi single player "che pago" e stop anche perchè il tempo è quello che è e non è che posso passare la vita a giocare
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
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Old 12-04-2014, 13:56   #12
terremiut
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ormai escono solo giochi da fare schifo, basta vedere gli ultimi 6 mesi, non è uscito un solo gioco decente, tutti giochini 2D che ci fanno appendere al chiodo le nostre Geforce 700x GTX oppure giochi in multiplayer online...la nuova moda per fare soldi a palate...contenuto zero, è finita l'era dei single player...e quei pochi single player che ci sono fanno cagare e sono sempre uguali a se stessi...vedi l'ennesimo assassin's creed di novembre...poi ormai con le nuove console in circolazione il mercato Pc è stato totalmente abbandonato da 6 mesi, da novembre non è uscito un solo gioco decente che abbia una grafica decente...roba da fare schifo...cosa voteremo per miglior gioco dell'anno a dicembre 2014? Qua giochi non ne escono proprio stando così le cose, abbonamento giochi a vita a skidrow e reloaded e dopo 20 minuti li disinstallo per lo scarso interesse e la pochezza di contenuto videoludico...come siamo caduti in basso...
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Old 12-04-2014, 14:47   #13
TigerTank
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Già...infatti con Diablo3 hanno dovuto fare marcia indietro perchè il fatto che il gioco fosse praticamente un'estensione della casa d'aste lo aveva fatto criticare/snobbare/abbandonare da parte di molti, me compreso.
Ora finalmente è diventato io gioco che avrebbe dovuto essere
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Old 12-04-2014, 15:39   #14
Grayskull
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poi non dimentichiamo un fattore molto importante...
in questi giochi per diventare abbastanza bravo da competere con i top players, bisogna praticamente viverci dentro al gioco staccandosi dal monitor solo per andare in bagno, mangiare e dormire... rinunciando a qualsivoglia forma di vita sociale/reale.

quante volte ho provato ad approcciarmi ad un gioco multiplayer staccandomi poco dopo vedendo quei player che in meno di mezzo secondo ti shottano e pensando a quanto avrei dovuto rinunciare per diventare come loro...

suppongo che in quel 66% questo fattore sia abbastanza importante.
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Old 12-04-2014, 15:50   #15
TigerTank
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E' anche perchè questi giochi spesso sono come i videopoker...se uno è incline alla dipendenza "malata" ci spende pure un casino di soldi, in tal caso con le "microtransazioni" o con gli abbonamenti vari pur di scalare le classifiche.
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Old 12-04-2014, 16:19   #16
Balthasar85
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Ci credo, la stragrande maggioranza sono pay-to-win, è logico che la stragrande maggioranza li abbandoni appena capito l'andazzo...
Il solito discorso qualunquista e superficiale.

Quote:
Originariamente inviato da Articolo
Il 66% dei giocatori abbandona i giochi free-to-play dopo un solo giorno
Bella ricerca, davvero utile. Ne faccio uscire una io:
"Il 66% dei clienti di un supermercato che leggono le scritte sulla confezione di un nuovo prodotto non lo acquistano." o, ancora, "Il 66% dei clienti di un supermercato che partecipano all'assaggio gratuito di un prodotto nuovo non lo comprano". Adesso giù di pipponi e spiegazioni del cavolo su questi "strani ed inspiegabili" fenomeni.

Diciamocelo, quelli di Swrve non avevano nulla di meglio da fare che raccogliere cifre statistiche e farci uscire una "ricerca". Probabilmente è il loro mestiere ma quel che fa tristezza è che ci sia così tanta utenza che prenda seriamente certe cose.


CIAWA
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94/100 alla vincita del tostapane!
Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<=
Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate.

Ultima modifica di Balthasar85 : 12-04-2014 alle 16:42.
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Old 12-04-2014, 16:42   #17
Therinai
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Città: Corte del Re Cremisi
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Vengono abbandonati i giochi che costano svariate decine di euro, figuriamoci i free to play, che come qualcuno ha fatto notare, spesso sono pay to win.

E ci si può girare intorno quanto si vuole, ma il discorso è sempre la qualità delle produzione. L'ultimo free to play a cui ho giocato e Path of Exile, un gioco semplicemente magnifico per chi gradisce gli HeS e veramente free to play, nello shop si possono comprare solo effetti grafici che nulla hanno a che vedere col gameplay. Risultato: ci ho giocato per almeno 100 ore e ci ho speso circa 60€.
Poi ho provato COD ghost e in breve mi sono reso conto di aver buttato 30€. Non spenderò neanche 1 cent per i dlc di questo gioco.
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
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Old 12-04-2014, 16:44   #18
Therinai
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Il solito discorso qualunquista e superficiale.


Bella ricerca, davvero utile. Ne faccio uscire una io:
"Il 66% dei clienti di un supermercato che leggono le scritte sulla confezione di un nuovo prodotto non lo acquistano." o, ancora, "Il 66% dei clienti di un supermercato che partecipano all'assaggio gratuito di un prodotto nuovo non lo comprano". Adesso giù di pipponi e spiegazioni del cavolo su questi "strani ed inspiegabili" fenomeni.

Diciamocelo, quelli di Swrve non avevano nulla di meglio da fare che raccogliere cifre statistiche e farci uscire una "ricerca". Probabilmente è il loro mestiere ma quel che fa tristezza è che ci sia così tanta utenza che prenda seriamente certe cose.


CIAWA
Dai zio stai calmo, sopravviveremo anche a questa, senza troppi pipponi
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Old 12-04-2014, 19:00   #19
bobby10
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E' anche perchè questi giochi spesso sono come i videopoker...se uno è incline alla dipendenza "malata" ci spende pure un casino di soldi, in tal caso con le "microtransazioni" o con gli abbonamenti vari pur di scalare le classifiche.
Oltre alla dipendenza che dici questi giochi traggono la loro forza anche dal fatto che consentono di "spegnere" il cervello..e per come stiamo messi in Italia in questi anni direi che ci vanno a nozze.
Vedo sempre più gente azzeccata a sti giochini e persino mia madre che non ha mai avuto alcun interesse per i giochi ha bruciato mezze giornate a giocarci e la cosa non mi faceva affatto piacere..
Per fortuna ha superato problemi lavorativi e personali e non l'ho più vista bruciare il suo tempo davanti al pc ma si dedica a tutt'altro.
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Old 12-04-2014, 19:24   #20
Dragon2002
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Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Messaggi: 7134
Il gioco free to play è un gioco per giocatori d'azzardo,mi può stare bene avere le micro transazioni ma bisognerebbe mettere un limite massimo alla spesa,oltre alla quale si hanno crediti illimitati che ne so 50-60 euro poi stop.
Mirano a quei pochi giocatori che diventano malati e rischiano poi di spendere cifre assurde,ovviamente è un mercato libero ma per me dovrebbero mettere un limite anche se alto ai possibili acquisti in app. Non è possibile sperperare centinaia e centinaia di euro per un gioco,rischia di diventare una malattia vera e propria,ma se un classico videogames single player una volta acquistato poi non lascia ulteriori problemi al portafoglio i free to play possono diventare veramente un dramma.Poi c'è il discorso che alcuni giochi sono fatti benino e per un po senza pagare riesci ad andare avanti almeno per 1 mesetto,altri sono chiaramente ridicoli e il gioco se non paghi è finito dopo il tutorial e lascia subito tempi d'attesa abnormi per andare avanti,uno dei peggio che ho provato per me è stato clash of clans ha avuto un grande successo ma io sono forse uno dei pochi che l'ha mollato dopo il tutorial.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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