Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2014, 21:38   #1
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Dopo sostituzione dissipatore, il bios non si avvia

Il PC assemblato da poco funzionava perfettamente, ho sostituito il dissi stock senza fare niente altro se non aggiungere lo speaker interno per sentire i beep del bios, ed ora all'avvio i led della MB sono accesi, lampeggia normalmente anche quello del masterizzatore ma il bios non si avvia più e lo schermo rimane nero.

La MB è una Asus H87PRO.

Come posso risolvere?

Ho già controllato i pin del socket e sono in ordine.
Ocean8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 21:52   #2
Saratoga7
Senior Member

L'Avatar di Saratoga7

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Napoli
Hai provato con un clear CMOS?
Old 15-02-2014, 21:57   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti prima di tutto controllare che tutti i cavetti e le schede sulla scheda madre siano ben collegati , e facile infatti spostare o staccare un cavetto senza volerlo .
Anche per i moduli di ram prova a staccarli e riattacarli a volte se non sono messi bene il pc non si avvia .

Se anche cosi non risolvi , riporta tutto come era all' inizio mettendo il vecchio dissipatore , in modo da capire se e stato fatto qualche errore di montaggio .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 22:21   #4
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Controlla bene la pasta..e rimetti il vecchio dissi per accertrti che nn hai fatto danni
Controlla bene se ė agganciato
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di peppiniello77 : 15-02-2014 alle 22:39.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 23:16   #5
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Non ho ancora provato il clear CMOS, lo farò.

I cavi di alimentazione sulla MB li ho avevo già controllati.

E se nemmeno questa funziona rimetterò il dissi stock, anche se non riesco a capacitarmi di come un suo montaggio anche non perfetto possa portare a questo problema.

Praticamente quando il pc funzionava bene dopo l'accensione e dopo il lampeggiare del masterizzatore si sentiva distintamente il suono del caricamento del bios e del rilevamento dell'HD, ora il pc è silenzioso e dopo il lampeggiare del masterizzatore si ferma lì.
Old 16-02-2014, 13:20   #6
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ocean8 Guarda i messaggi
Non ho ancora provato il clear CMOS, lo farò.

I cavi di alimentazione sulla MB li ho avevo già controllati.

E se nemmeno questa funziona rimetterò il dissi stock, anche se non riesco a capacitarmi di come un suo montaggio anche non perfetto possa portare a questo problema.

Praticamente quando il pc funzionava bene dopo l'accensione e dopo il lampeggiare del masterizzatore si sentiva distintamente il suono del caricamento del bios e del rilevamento dell'HD, ora il pc è silenzioso e dopo il lampeggiare del masterizzatore si ferma lì.
se non è perfetto la cpu schizza a 100 gradi e non parte...
Old 16-02-2014, 14:45   #7
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Oggi ho fatto il clear CMOS, spostato le ram ma niente da fare.

Il dissi credo di averlo montato bene, l'unico dubbio forse è che ho usato una pasta termica della zalman già provata con successo e che avevo lì da qualche anno, possibile sia dovuto a questo?
Old 16-02-2014, 14:51   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se il dissipatore fosse montato male, o con una pasta scadente, comunque il PC si accenderebbe, impiega un po' per andare in protezione.

Potresti indicarci tanto per iniziare il modello di dissipatore;

Se è un modello con backplate, è possibile sia questo a causare i problemi.

E' capitato più di una volta, che il backplate di un dissipatore non fosse sufficientemente isolato dalla scheda madre. Toccandola, questo causava un piccolo corto che impediva l'avvio del PC stesso.

Prova a togliere il dissipatore e mettere quello vecchio, come già giustamente consigliato. Se il PC torna ad accendersi normalmente, allora il problema è probabilmente questo e ci sarà da controllare il backplate e l'eventuale contatto che fa con la scheda madre
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 15:06   #9
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Dunque il dissi è un Hyper evo 212 su MB asus h87PRO con CPU i5-4670.

Ho fatto una ricerca con il dissi abbinato alla mia MB e sembra che il corto non si sia mai verificato, sarebbe anche un corto strano perchè almeno apparentemente la MB funziona con i suoi led normalmente accesi, e anche tutte le ventole girano correttamente?

E se provo un BIOS Flashback? tramite chiavetta USB con l'ultima versione del BIOS, è una feature di asus che permetterebbe di aggiornare il BIOS senza entrare nel BIOS stesso ne nel SO.
EDIT: anche questo non funziona.

Ultima modifica di Ocean8 : 16-02-2014 alle 19:22.
Old 16-02-2014, 19:45   #10
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

La piastra posteriore del Hyper Evo aveva un piccolo difetto di fabbricazione, un piedino aveva una fascetta adesiva isolante doppia rispetto agli altri, ed era incollata pure di traverso (probabilmente dovuto alla catena automatizzata di montaggio) e ha un mancato controllo successivo.
Sta di fatto che visto che era di troppo l'ho tolto altrimenti la piastra non sarebbe stata allineata.
Insomma ho notato questo difetto, ed anche sugli altri tre piedini che vanno a contato con la MB questo adesivo-isolante non era proprio perfettamente allineato.

Però mi sembrava di aver visto che in quella zona la MB non aveva contatti, e quindi ho lasciato perdere........... a questo punto da quel che mi dici ho sottovalutato la cosa?
Old 16-02-2014, 21:59   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il problema dei backplate è molto pià frequente di quanto non ci si aspetti, l'ho indicato subito perché succede spesso che piccole imperfezioni portino a problemi, cosa riscontrata sia attraverso il forum sia personalmente in alcuni PC.

Quindi cerca di capire bene se il problema può essere legato a questo piccolo difetto di cui parli, che noi fatichiamo ad immaginarci visto che non siamo li con te.

Il metodo che il più delle volte risolve è isolare maggiormente il backplate in modo che in nessun modo tocchi la scheda madre.

Si possono prendere fogli sottili di materiale isolante, da ritagliare e frapporre tra backplate e scheda madre. L'importante è che ogni possibile contatto venga eliminato.

Comunque per ora non mi preoccuperei, sono cose che possono succedere e le schede madre hanno in genere ottimi circuiti "salvavita" che appunto evitano l'accensione al fine di prevenire potenziali danni.

A uno ricordo prese addirittura fuoco l'isolante del backplate per un cortocirtuito, ma dopo averlo smontato e trovato il problema, la scheda ripartì come se niente fosse e continuò a funzionare
Old 16-02-2014, 22:23   #12
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Domani rimonto il dissi originale e vediamo se il problema era questo, se così fosse ti devo enormemente ringraziare per avermi tratto d'impiccio, è la mia prima esperienza di assemblaggio PC ed era andato tutto perfettamente fino a che non ho cambiato dissi...... e non ne sarei uscito fuori da solo.

A dire la verità in questi giorni mi sono quasi rotto le pall.... tra spostare ram, controllare con lente d'ingrandimento i pin del socket, controllare cavi, mettere pasta termica... pulire pasta termica...... oramai la mia CPU sta scolorendo a furia di passate con alcool

Sempre se poi è quello rimanderò l'articolo in RMA, non mi va di tentare rimedi (non ho ancora la giusta esperienza), e pensare che era il primo articolo che acquistavo sull'amazzone.
Old 17-02-2014, 01:55   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok facci sapere in tal caso, se il problema è quello spero che ti possano sostituire il pezzo in garanzia.

Se il problema fosse un altro, ma rimontando il dissipatore originale comunque si risolvesse, me lo farei sostituire ugualmente.

Quote:
Sempre se poi è quello rimanderò l'articolo in RMA, non mi va di tentare rimedi (non ho ancora la giusta esperienza), e pensare che era il primo articolo che acquistavo sull'amazzone.
Coincidenze, un dissipatore uscito male di fabbrica può capitare a qualsiasi rivenditore, anzi sono sicuro che ti troverai bene con il servizio sostituzioni di Ama*on
Old 17-02-2014, 12:44   #14
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ocean8 Guarda i messaggi
Domani rimonto il dissi originale e vediamo se il problema era questo, se così fosse ti devo enormemente ringraziare per avermi tratto d'impiccio, è la mia prima esperienza di assemblaggio PC ed era andato tutto perfettamente fino a che non ho cambiato dissi...... e non ne sarei uscito fuori da solo.

A dire la verità in questi giorni mi sono quasi rotto le pall.... tra spostare ram, controllare con lente d'ingrandimento i pin del socket, controllare cavi, mettere pasta termica... pulire pasta termica...... oramai la mia CPU sta scolorendo a furia di passate con alcool

stai scolorendo la cpu a forza di tentare..e nemmeno hai rimesso il dissi originale..
in partenza,al secondo intoppo, dovevi rimettere il dissi originale per toglierti i dubbi..
quante prove hai fatto con il nuovo dissi?
Old 17-02-2014, 16:11   #15
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Perfetto con il dissi stock tutto ok

@peppiniello77: l'hyper l'ho montato almeno 2 volte, comunque ho perso il conto delle cose fatte in questi 3 giorni..... anzi voglio proprio dimenticare

L'unico vantaggio che ho avuto è che ora con il dissi stock e pasta termica decente (non quella già preincollata) le temperature della CPU sono scese di un buon 8 gradi.
Più naturalmente tutta l'esperienza che ci si fa montando, smontando e rimontando

Ultima modifica di Ocean8 : 17-02-2014 alle 16:20.
Old 17-02-2014, 16:19   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Hai aperto la pratica per l'RMA del dissipatore ?
Old 17-02-2014, 16:23   #17
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Non ancora sto guardando le procedure, e sono come immaginavo piuttosto pallose, anche se molto esaustive e mi sembra di capire molto migliori di altri siti, nel senso che ci sono diverse agevolazioni interessanti.
Old 17-02-2014, 16:28   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Facci sapere allora

In ogni caso non dovresti avere troppi problemi, sono appunto piuttosto efficienti
Old 17-02-2014, 16:55   #19
Ocean8
Member

L'Avatar di Ocean8

Grazie mille
Old 17-02-2014, 19:31   #20
peppiniello77
Bannato

Facci sapere quando ti arriva il nuovo...ciao

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian