Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-04-2014, 15:19   #1
Alb19

Consiglio acquisto fotocamera con specifiche

Ciao, volevo un consiglio su quale fotocamera comprare, se gentilmente mi date una mano..
Sì lo so, ci sono già un sacco di discussioni simili aperte, le ho lette alcune ma non sapendo se i modelli consigliati agli altri soddisfassero tutte le mie esigenze ho deciso di chiedere personalmente.

Prima di tutto ci sono alcune cose che non vorrei in una fotocamera perchè non me le farei niente:
> zoom oltre il 16x;
> risoluzione oltre 16 mpx;
> wi-fi (codnivisione foto su facebook e simili);
> 3D;
> GPS;
> batterie a stilo (tipico delle mirrorless se non sbaglio);

E adesso i reguisiti che vorrei soddisfasse:
> zoom intorno ai 10x-12x è più che sufficiente per le mie neccessità;
> risoluzione intorno ai 12mpx-16mpx è più che sufficiente per le mie neccessità;
> batteria a litio;
> video almeno in HD (se Full HD è meglio);
> voglio che abbia un buon stabilizzatore per quando zoommo e buone lenti (non vorrei rinunciare alla qualità delle foto..ovviamente non pretendo nulla di livello "professionale");
> voglio che abbia il flash per foto notturne
> budget massimo 160€;
> se fa le foto panoramiche (buone) per me sarebbe una chicca , ma non è assolutamente fondamentale questo;

Che tipo di uso ne farò:
> mi piace fare foto sia in montagna che al mare(quindi all'aperto), e meno in ambienti chiusi;
> quindi se in montagna devo riprendere un bel paesaggio mi piacerebbe zoommare un pò, se al mare mi voglio fare una foto di gruppo con gli amici, da piccola-media distanza, vorrei che ci stessero tutti nell'obiettivo;
> voglio che faccia buone foto sia in condizioni di poca luce che con tanta luce (anche quì, nulla a livello professionale);
> sono più un tipo da "punta, zoom-in zoom-out e scatta", quindi non mi interessa che abbia tanti filtri e tante opzioni di modifica, ritocco foto e/o video.

Ora, chiedo a voi, in base alle vostre esperienze personali o a recensioni che avete letto, mi sapete suggeire qualche modello??

Grazie in anticipo!!

Old 03-04-2014, 18:08   #2
sarevok1978
Member

Iscritto dal: Aug 2009
chiuderanno perché c'è la sezione consigli per gli acquisti
ma... guarda le caratteristiche della canon powershot sx220, non è recentissima ma sembra rispecchiare a pieno le tue richieste
(io uso la sx230, stesso modello con gps, e mi ci trovo bene)
sarevok1978 è offline  
Old 03-04-2014, 19:15   #3
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Credo che la sx220 costi ben di più dei 160 euro di budget massimo prospettato dall'interessato ed è il modello di qualche anno fa, seppur leggevo che le foto venivano meglio del modello attuale.

Piuttosto la Canon Powershot SX270 che è il modello attuale e rientra nel budget.

Ultima modifica di rickiconte : 03-04-2014 alle 19:18.
rickiconte è offline  
Old 03-04-2014, 19:33   #4
Alb19

ok grazie a entrambi per i consigli, adesso controllo i due modelli.

Riguardo al fatto di avere sbagliato sezione, vorrei dire al mod, se e quando legge questo post, chiedo scusa, è stato un errore dato dalla fretta, potresti per favore solo spostarmi la discussione nella sezione corretta anzichè chiuderla?? grazie!! ti do un fiore guarda se me la lasci ancora aperta, così che mi arriva qualche altro suggerimento!

Ultima modifica di Alb19 : 03-04-2014 alle 19:35.

Old 03-04-2014, 20:27   #5
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Prima che chiudano o spostino il thread, ti confermo la bontà della SX270HS per le tue esigenze, e anche l'alternativa Olympus XZ10 che ha lo stesso ottimo sensore ma meno zoom (un 26-130 5x) in cambio di una lente più luminosa che può offrire risultati nettamente superiori quando c'è poca luce (per esempio scatta a iso 400 quando la Canon scatterebbe a 1600). Anche la nitidezza della lente grazie alla minore escursione di zoom è superiore. Si trova dalle amazzoni a 199 spedita. A meno di 200 c'è anche la Canon S110 che ha lente in tele più buia ma sensore più grande, anche questa molto consigliabile se non ti serve zoomare con poca luce.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0

Ultima modifica di letmealone : 03-04-2014 alle 20:55.
letmealone è offline  
Old 03-04-2014, 21:00   #6
Alb19

ma "iso" 400 e 1600 cosa sarebbe?? non è che ci capisco
e poi almeno un 10x di zoom lo vorrei avere, invece fare foto al buio non è che ne vada pazzo, al massimo qualche tramonto, quindi non so, vanno bene quelle suggerite?? grazie.

Old 03-04-2014, 21:05   #7
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alb19 Guarda i messaggi
ma "iso" 400 e 1600 cosa sarebbe?? non è che ci capisco
e poi almeno un 10x di zoom lo vorrei avere, invece fare foto al buio non è che ne vada pazzo, al massimo qualche tramonto, quindi non so, vanno bene quelle suggerite?? grazie.
e' questo il "problema" degli utilizzatori di bridge, acquistano sapendo 2 concetti in croce.... va bene? si, nessun problema ma poi salta fuori che le foto sono brutte/sfocate/rumorose e non si sa il perchè.....
Old 03-04-2014, 21:08   #8
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Gli iso è la sensibilità che si imposta sulla macchina, più sono bassi più la foto sarà nitida, diciamo che su una compatta il valore limite è 400, al di sopra la foto peggiora parecchio in nitidezza e colori specie quando la ingrandisci. Senza dover fotografare al buio, basta una giornata nuvolosa o una foto all'ombra, e zoomando un poco con una ottica buia ci si avvicina presto a questo limite, invece con un'ottica luminosa si rimane molto più spesso a 100 e le foto vengono meglio. Io per esperienza ti dico che per fare buone foto serve più frequentemente avere una lente luminosa che poter usare tanto zoom, però certo se avvicinare le cose lontane per te è una esigenza fondamentale, prendi la SX270HS che è senz'altro una buona tuttofare.
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0

Ultima modifica di letmealone : 03-04-2014 alle 21:15.
letmealone è offline  
Old 03-04-2014, 21:21   #9
Alb19

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
e' questo il "problema" degli utilizzatori di bridge, acquistano sapendo 2 concetti in croce.... va bene? si, nessun problema ma poi salta fuori che le foto sono brutte/sfocate/rumorose e non si sa il perchè.....
sì ok "comprano sapendo due cose in croce", ma non è che poi si vengono a lamentare quì "perchè mi avete consigliato un cattivo modello". quindi non vedo il problema quale sia..soprattutto considerando anche il fatto che sto comprando solo una compatta proprio perchè so "solo quelle due cosette" e mi sto introducendo al mondo delle fotografie digitali!! non è che ora tutti i novizi devono farsi il corso specializzato di fotografia prima di comprare una fotocamera...in fondo non sto mica investendo una cifra esorbitante per la mia prima macchina fotografica, e ancora più in fondo in fondo sono soldi miei no, mica degli altri!!
quindi..se le mie esigenze di adesso sono poche va bene no?(non devo mica fare i quadri o i cartelloni pubblicitari, e neanche vederle in uno schermo 6513546")...e se va bene a me va bene a tutti, siamo felici tutti

Old 03-04-2014, 21:23   #10
Alb19

Quote:
Originariamente inviato da letmealone Guarda i messaggi
Gli iso è la sensibilità che si imposta sulla macchina, più sono bassi più la foto sarà nitida, diciamo che su una compatta il valore limite è 400, al di sopra la foto peggiora parecchio in nitidezza e colori specie quando la ingrandisci. Senza dover fotografare al buio, basta una giornata nuvolosa o una foto all'ombra, e zoomando un poco con una ottica buia ci si avvicina presto a questo limite, invece con un'ottica luminosa si rimane molto più spesso a 100 e le foto vengono meglio. Io per esperienza ti dico che per fare buone foto serve più frequentemente avere una lente luminosa che poter usare tanto zoom, però certo se avvicinare le cose lontane per te è una esigenza fondamentale, prendi la SX270HS che è senz'altro una buona tuttofare.
grazie della spiegazione!!

Old 04-04-2014, 01:57   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE/BRIDGE

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
PlayStation 5 Slim Digital torna a 399€:...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian