Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2013, 21:14   #1
Maxcat
Member

Iscritto dal: Feb 2010
EIZO FS2333-BK vs ASUS MX239H

Ciao a tutti,

quale mi consigliate tra questi due monitor IPS 23", prevalente uso gaming ?

ASUS MX239H
EIZO FS2333-BK

L'MX239H utilizza un pannello di ultima generazione: AH-IPS. Lo usa anche l'EIZO ?

Dal punto di vista garanzia, sostituzione per dead pixel, ecc. quale dei due produttori è più affidabile ?
La garanzia Europa è molto penalizzante rispetto a quella Italia ?

Grazie!
Maxcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 09:40   #2
Jacoshot
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Moooolto meglio l'Asus, il pannello Eizo è e-ips, inferiore all'ah-ips!
Inoltre l'antyglossy è pesantissimo, troppo secondo me.
Parlo per esperienza li ho testati entrambi, anche se dell'Asus il modello 27.
Poi dipende anche dall'uso: per navigazione, qualche programma e gaming sicuramente l'Asus
Jacoshot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 10:45   #3
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
A parte che il pannello del FS2333 è PLS...
Anche se LG ha messo tutti i nuovi pannelli sotto la denominazione AH-IPS, non significa che sono la stessa cosa da 150 a 2.500 Euro.
Penso proprio che gli AH-IPS economici continuano ad usare il dithering, in modo analogo agli e-IPS (e ai PLS).

Per il resto il FORIS si colloca su una fascia un po' più alta.
Se hai provato un Eizo avrai notato che c'è qualcosina in più della media.

P.S.
Intendevo che usano il dithering per visualizzare colore ad 8-bit.
Gli AH-IPS professionali sono ad 8-bit reali ed usano il dithering per i 10-bit.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 11:42   #4
Jacoshot
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ah è pls? Avevo letto diversamente. Siamo sicuri?

Comunque la qualita è inferiore, testati personalmente (avuti entrambi).
Sicuramente l'Eizo ha un ottimo tempo di risposta, quello si. Ma come contrasti, neri e profondita di immagine non c'è paragone, al di là dei dati dichiarati!
Jacoshot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 14:37   #5
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jacoshot Guarda i messaggi
Ah è pls? Avevo letto diversamente. Siamo sicuri?
Abbastanza.
I nuovi 23'' e il 27'' sarebbero PLS.
Mentre il 24'' 16:10 è un pannello LG.

P.S. Che il 27'' EV2736W monta un PLS è stato confermato dall'assistenza Eizo.

Quote:
Comunque la qualita è inferiore, testati personalmente (avuti entrambi).
Sicuramente l'Eizo ha un ottimo tempo di risposta, quello si. Ma come contrasti, neri e profondita di immagine non c'è paragone, al di là dei dati dichiarati!
Sì, i PLS finora non hanno mostrato un gran contrasto.
Mentre i pannelli LG oramai possono superare agevolmente i 1000:1 misurati.
Mi pare anche pacifico, considerato che LG sulla tecnologia IPS ha anni di vantaggio rispetto a Samsung.

L'angolo di visione però sarebbe a vantaggio dei PLS.
Almeno in confronto ai pannelli economici.
Rispetto ai professionali non so...

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 10-03-2013 alle 14:41.
Old 11-03-2013, 11:31   #6
Maxcat
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Grazie a tutti per le vostre preziose informazioni.

Probabilmente mi orienterò sull'ASUS.

Cosa rischio se lo prendo con garanzia europa?
E' vero che, in caso di guasto in garanzia, sono ESCLUSE le spese di spedizione al laboratorio di riparazione (che può anche essere all'estero) ?
Maxcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 18:21   #7
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Jacoshot Guarda i messaggi
Moooolto meglio l'Asus, il pannello Eizo è e-ips, inferiore all'ah-ips!
Inoltre l'antyglossy è pesantissimo, troppo secondo me.
Parlo per esperienza li ho testati entrambi, anche se dell'Asus il modello 27.
Poi dipende anche dall'uso: per navigazione, qualche programma e gaming sicuramente l'Asus
cosè una barzelletta ? Stai skerzando spero.

L'Eizo è un PLS e ha un rivestimento ultra leggero, al contrario dell'Asus che appare sporco e cristallizzato, inoltre l'MX è una serie economica ed è inferiore in tutto rispetto all'Eizo. Se dici di averli entrambi o ti stai confondendo o è l'ennesimo bluff per giustificarsi perchè fra i due non c'è proprio paragone come coating, Eizo inoltre non soffre di bleeding e ha un gran contrasto oltre la media, un response time al top fra i non-TN e una luminosità minima quasi pari a 0 cd/m2, senza parlare della feature per la regolazione intelligiente della luminosità ( che funziona alla stragrande rispetto a qualsiasi altro monitor che ho avuto ) e la garanzia internazionale.

Eizo Foris è il top assoluto della sua categoria, non può di certo essere paragonato ad un ultra economico da salotto.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-03-2013 alle 12:47.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 18:57   #8
Robius
Senior Member

L'Avatar di Robius

Iscritto dal: Jul 2005
Concordo, state paragonando un monitor di fascia economica che qualcuno qui sul forum ha ricevuto senza un pezzo della cornice frontale (cosa per me inconcepibile ed inaccettabile) con un monitor di tutt'altra fascia e qualità finale, oltretutto facendo considerazioni totalmente inesatte su tipologie di pannelli utilizzati, rivestimenti, nero e contrasto tali da far venire il dubbio che realmente li abbiate provati.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio.
Robius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 19:45   #9
sublfdtalfg

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
cosè una barzelletta ? Stai skerzando spero.

L'Eizo è un PLS e ha un rivestimento ultra leggero, al contrario dell'Asus che appare sporco e cristallizzato, inoltre l'MX è una serie economica ed è inferiore in tutto rispetto all'Eizo. Se dici di averli entrambi o ti stai confondendo o è l'ennesimo bluff per giustificarsi perchè fra i due non c'è proprio paragone come coating, Eizo inoltre non soffre di bleeding e ha un gran contrasto oltre la media, un response time al top fra i non-TN e una luminosità minima quasi pari a 0 cd/m2, senza parlare della feature per la regolazione intelligiente della luminosità ( che funziona alla stragrande rispetto a qualsiasi altro monitor che ho avuto ) e la garanzia internazionale.

Eizo Foris è il top assoluto della sua categoria.
Quote:
Originariamente inviato da Robius Guarda i messaggi
Concordo, state paragonando un monitor di fascia economica che qualcuno qui sul forum ha ricevuto senza un pezzo della cornice frontale (cosa per me inconcepibile ed inaccettabile) con un monitor di tutt'altra fascia e qualità finale, oltretutto facendo considerazioni totalmente inesatte su tipologie di pannelli utilizzati, rivestimenti, nero e contrasto tali da far venire il dubbio che realmente li abbiate provati.
L'Asus MX è una serie economica? Cioè, ok non costa molto, però siccome ero interessato al fratello maggiore (MX279H) vorrei sapere se c'è un equivalente sempre Asus o in caso di un altro competitor che ha monitor da 27" di questo tipo ma con pannelli di maggior qualità.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 21:39   #10
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Io non ho provato PLS e nemmeno AH-IPS.
Ma questo non significa che parlo a vanvera.
Perciò mi dici quali inesattezze avrei detto e ti faccio sapere su quali informazioni mi sono basato.

E chi qui avrebbe detto che sono prodotti di stessa fascia??
Old 11-03-2013, 23:02   #11
Robius
Senior Member

L'Avatar di Robius

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Io non ho provato PLS e nemmeno AH-IPS.
Ma questo non significa che parlo a vanvera.
Perciò mi dici quali inesattezze avrei detto e ti faccio sapere su quali informazioni mi sono basato.

E chi qui avrebbe detto che sono prodotti di stessa fascia??
Non mi riferivo a quello che hai scritto tu, che tra l'altro hai fatto un po di chiarezza per primo.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio.
Robius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 01:03   #12
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Basta dare uno sguardo alla review di prad.de per capire di che pasta è fatto l'eizo 2333
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 08:51   #13
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da revenger22 Guarda i messaggi
L'Asus MX è una serie economica? Cioè, ok non costa molto, però siccome ero interessato al fratello maggiore (MX279H) vorrei sapere se c'è un equivalente sempre Asus o in caso di un altro competitor che ha monitor da 27" di questo tipo ma con pannelli di maggior qualità.
l'MX279H è un giocattolo, addirittura non è nemmeno un 2560x1440, è un 27 Full HD, una cateoria di pannello di fascia economica nata da poco visto che oltre fino a poco fa gli IPS oltre i 24 avevano la risoluzione superiore, Full HD che su un 27" poi ha una definizione che lascia a desiderare soprattutto se abbinata ai classici rivestimenti pesanti di LG e lo si nota subito appena leggi un testo o guardi un immagine, la versione 23 è della stessa stoffa, a quel punto meglio che ti compri un Dell.

Inoltre si tratta del response time come una feature superficiale ma su questo tipo di pannelli il ghosting esiste e si nota quindi sarebbe meglio dargli un buon peso.

IPS/PLS di quella dimensione prendi l'Eizo FS2333 oppure l'Asus VG23AH ( quest'ultimo però come per tutti gli Asus ha un controllo qualità penoso ).

Ultima modifica di PaulGuru : 13-03-2013 alle 12:49.
Old 12-03-2013, 09:00   #14
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Non mi riferivo a quello che hai scritto tu, che tra l'altro hai fatto un po di chiarezza per primo.
Non era minaccioso...
Capita a tutti di dire qualche fesseria.
E confrontando le reciproche informazioni ci si può correggere.

Riguardo a PLS vs. AH-IPS ci sono certamente pro e contro.
Sappiamo anche che la prima versione del 23'' PLS ha sofferto di diversi problemi (ora corretti).
Vedi la campagna di sostituzione di FS2332.

Ma sul resto non ci sono dubbi.
Elettronica, dotazione software, garanzia di 5 anni...
Vale ogni Euro speso.
Old 12-03-2013, 09:09   #15
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Non era minaccioso...
Capita a tutti di dire qualche fesseria.
E confrontando le reciproche informazioni ci si può correggere.

Riguardo a PLS vs. AH-IPS ci sono certamente pro e contro.
Sappiamo anche che la prima versione del 23'' PLS ha sofferto di diversi problemi (ora corretti).
Vedi la campagna di sostituzione di FS2332.

Ma sul resto non ci sono dubbi.
Elettronica, dotazione software, garanzia di 5 anni...
Vale ogni Euro speso.
Un conto è dire una fesseria, un altro è dirla dicendo di possedere entrambi i prodotti mentendo.

Fra PLS e IPS non esistono differenze visibili ad occhio nudo, hanno stessi pregi e difetti e la prima versione dei PLS non era affatto difettosa, era la Samsung che ha tirato fuori dei modelli poco curati con la serie 850D, il pannello non centrava nulla, aveva solo problemi di retroilluminazione. Stessa cosa si può dire di primi modelli IPS della Asus, soprattutto il PA238Q era scandaloso.

Nello stesso anno Eizo ha tirato fuori l'FS2332 che è pressochè perfetto.
Old 12-03-2013, 09:13   #16
sublfdtalfg

Quote:
l'MX279H è un giocattolo, addirittura non è nemmeno un 2560x1440, è un 27 Full HD, una cateoria di pannello di fascia economica nata da poco visto che oltre fino a poco fa gli IPS oltre i 24 avevano la risoluzione superiore, Full HD che su un 27" poi ha una definizione che lascia a desiderare soprattutto se abbinata ai classici rivestimenti pesanti di LG e lo si nota subito appena leggi un testo o guardi un immagine, la versione 23 è della stessa stoffa, a quel punto meglio che ti compri un Dell.

Inoltre si parla del response time come una cosa superficiale o inutile ma su questo tipo di pannelli il ghosting esiste e si nota ( aldilà di quello che alcuni utenti affermano per giustificarsi l'acquisto o semplicemente perchè è gente dalle poche pretese ).

IPS/PLS di quella dimensione prendi l'Eizo FS2333 oppure l'Asus VG23AH ( quest'ultimo però come per tutti gli Asus ha un controllo qualità penoso ).
Grazie per la risposta.
I nuovi IPS (AH-IPS) hanno un rivestimento più leggero rispetto ai precedenti IPS (e-IPS, vedi Dell U2412M per esempio).
Ho letto di vari commenti su questo forum di possessori di monitor da 27" 1920x1080 (vedi LG IPS277L, Asus MX279H ecc.) e nessuno ha mai riscontrato il problema che dici te su testi o immagini. Se poi uno è abituato a usare un 27" ad una distanza di 10cm dallo schermo probabilmente la cosa si nota, non lo so.
Come alternativa cosa proponi? Il Dell che hai menzionato sarebbe l'U2713HM?
A livello di ghosting come è messo?
Old 12-03-2013, 09:22   #17
PaulGuru
Bannato

Quote:
Grazie per la risposta.
I nuovi IPS (AH-IPS) hanno un rivestimento più leggero rispetto ai precedenti IPS (e-IPS, vedi Dell U2412M per esempio).
Ho letto di vari commenti su questo forum di possessori di monitor da 27" 1920x1080 (vedi LG IPS277L, Asus MX279H ecc.) e nessuno ha mai riscontrato il problema che dici te su testi o immagini. Se poi uno è abituato a usare un 27" ad una distanza di 10cm dallo schermo probabilmente la cosa si nota, non lo so.
Come alternativa cosa proponi? Il Dell che hai menzionato sarebbe l'U2713HM?
A livello di ghosting come è messo?
L'asus MX non fa parte di questi, è la casa produttrice che va ad applicare il coating leggero, non a casa ultimamente tutti gli ips sono corsi ai ripari appena è uscito il PLS con rivestimenti leggeri a go go.

I problemi non c'erano neanche prima, quando gli utenti generalmente sono sempre stati abituati a quel genere di qualità non si accorgono, quando vedono una visione pessima danno per scontato che sia l'immagine ad essere così e che il monitor non centra con la sua visualizzazione, per il testo la storia è uguale, se a te piace vedere le lettere squadrettate o leggermente sfocate amen, a me piace vederle ben marcate e definite e non dover tenere il monitor lontano, io modelli con rivestimenti pesanti non posso più nemmeno vederli da lontano.

A mala pena si intravede l'ombra del tizio, quindi tutt'altro che leggero anzi un macigno.

Ultima modifica di PaulGuru : 12-03-2013 alle 09:30.
Old 12-03-2013, 09:31   #18
sublfdtalfg

Quote:
L'asus MX non fa parte di questi, è la casa produttrice che va ad applicare il coating leggero, non a casa ultimamente tutti gli ips sono corsi ai ripari appena è uscito il PLS con rivestimenti leggeri a go go.

I problemi non c'erano neanche prima, gli utenti generalmente se sono sempre stati abituati a quel genere di qualità non si accorgono, quando vedono un immagine di pessima qualità danno per scontato che sia così la fonte e che non il monitor non possa centrare, io monitor con rivestimenti pesanti non posso più nemmeno vederli da lontano.

A mala pena si intravede l'ombra del tizio, quindi tutt'altro che leggero anzi un macigno.
E quindi, ripeto, che alternative ci sono con questa diagonale? Sempre IPS o c'è qualcosa con altre tecnologie (MVA per esempio)?

Comunque, rifancendomi sempre ai pareri degli utenti possessori, le immagini non sembrano affatto male. Giudicando il monitor da acceso, non da spento.
Old 12-03-2013, 09:41   #19
PaulGuru
Bannato

Alternative a 27 di quel prezzo non ne conosco a parte la controparte LG, se ne vuoi di serie ci sono sicuramente l'Asus PP278Q o il Dell U2713 o lo Yamakasi ( che costa poco ).

Quote:
Comunque, rifancendomi sempre ai pareri degli utenti possessori, le immagini non sembrano affatto male. Giudicando il monitor da acceso, non da spento.
Allora Compralo.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-03-2013 alle 12:49.
Old 12-03-2013, 09:53   #20
sublfdtalfg

Quote:
Alternative a 27 di quel prezzo non ne conosco a parte la controparte LG, se ne vuoi di serie ci sono sicuramente l'Asus PP278Q o il Dell U2713 o lo Yamakasi ( che costa poco ).
Al di là del prezzo intendevo. Il Dell U2713 non è un monitor per grafica? Non dovrebbe essere un monitor orientato al gaming, se non ricordo male. L'Asus non lo conosco, mi informerò.

P.S. Ho visto che uscirà fra un po' la recensione di Prad dell'Asus.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP