Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2014, 09:11   #1
absolute_
Member

L'Avatar di absolute_

Iscritto dal: Nov 2007
Consiglio smartphone

Ciao, mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di uno smartphone. Ho già visto in rete e so che le possibilità sono numerose, però ho pochi requisiti necessari e ho difficoltà a rintracciarli uno per uno, quindi magari chiedo qui che sicuramente c'è gente informata che ne sa più di me che mi devo leggere scheda per scheda di ogni modello.

Sostanzialmente i requisiti sono:

_schermo grande, ma non troppo. Quindi dai 4,7 a massimo 5,2 pollici
_batteria di lunga durata (quindi almeno 2400 mAh )
_buona ricezione (uso molto internet e mi capita di andare in zone dove il 3G prende poco)

Tutto qui. Il sistema operativo mi interessa poco, tanto a queste condizioni ritengo che trattandosi di smartphone di fascia medio alta non ci siano problemi di sorta. Per tutto il resto mi accontento, non cerco né fotocamere ad alta definizione, né funzionalità aggiuntive o altro. Ovviamente non mi dispiace avere uno smartphone ad alte prestazioni ma basta che risponda a queste caratteristiche fondamentali e il resto diventa comunque secondario.

Ovviamente mi va bene sia qualche modello non troppo recente, come mi vanno bene anche modelli appena usciti o addirittura solo annunciati. Non ho fretta di sostituire il mio attuale e posso anche aspettare, così come avere qualcosa di un po' datato (purché risponda alle caratteristiche suddette) mi andrebbe anche bene.

Per farvi capire, al momento avevo adocchiato l'LG G2, ma ho sentito che ha grossi problemi di ricezione. Mi avevano consigliato Lumia 925 o 625, ma vedo che hanno batterie poco capienti. Tempo fa c'era il razr maxx, ma il modello base aveva schermo da 4,3 pollici mentre dovrebbe essere uscito il modello HD da 4,7 pollici, ma era solo per il mercato americano. I Note li ho esclusi perché troppo grandi.
absolute_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 09:23   #2
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da absolute_ Guarda i messaggi
Ciao, mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di uno smartphone. Ho già visto in rete e so che le possibilità sono numerose, però ho pochi requisiti necessari e ho difficoltà a rintracciarli uno per uno, quindi magari chiedo qui che sicuramente c'è gente informata che ne sa più di me che mi devo leggere scheda per scheda di ogni modello.

_buona ricezione (uso molto internet e mi capita di andare in zone dove il 3G prende poco)

Tutto qui. Il sistema operativo mi interessa poco, tanto a queste condizioni ritengo che trattandosi di smartphone di fascia medio alta non ci siano problemi di sorta. Per tutto il resto mi accontento, non cerco né fotocamere ad alta definizione, né funzionalità aggiuntive o altro. Ovviamente non mi dispiace avere uno smartphone ad alte prestazioni ma basta che risponda a queste caratteristiche fondamentali e il resto diventa comunque secondario.

Ovviamente mi va bene sia qualche modello non troppo recente, come mi vanno bene anche modelli appena usciti o addirittura solo annunciati. Non ho fretta di sostituire il mio attuale e posso anche aspettare, così come avere qualcosa di un po' datato (purché risponda alle caratteristiche suddette) mi andrebbe anche bene.

Per farvi capire, al momento avevo adocchiato l'LG G2, ma ho sentito che ha grossi problemi di ricezione. Mi avevano consigliato Lumia 925 o 625, ma vedo che hanno batterie poco capienti. Tempo fa c'era il razr maxx, ma il modello base aveva schermo da 4,3 pollici mentre dovrebbe essere uscito il modello HD da 4,7 pollici, ma era solo per il mercato americano. I Note li ho esclusi perché troppo grandi.
Il Nexus 5 ha la batteria da 2300mah quindi praticamente come vuoi tu ed è il top per il rapporto qualità prezzo, non c'è di meglio.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 09:32   #3
absolute_
Member

L'Avatar di absolute_

In realtà mi hanno parlato male della batteria. Io faccio un uso molto intenso, principalmente navigazione web o comunque schermo spesso acceso, se non ricordo male il Nexus 5 ha anche la batteria non removibile. Per questo me l'hanno sconsigliato.
Old 18-03-2014, 09:56   #4
EinWindir
Member

L'Avatar di EinWindir

Iscritto dal: Mar 2014
Io avevo bisogno dei tuoi stessi requisiti, ho preso di recente il Samsung S3 e devo dire che mi trovo molto bene.
EinWindir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 09:59   #5
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
In realtà mi hanno parlato male della batteria. Io faccio un uso molto intenso, principalmente navigazione web o comunque schermo spesso acceso, se non ricordo male il Nexus 5 ha anche la batteria non removibile. Per questo me l'hanno sconsigliato.
Dei prodotti con la 2300 è sicuramente il migliore per il semplice fatto che monta un OS ufficiale pulito da tutte le personalizzazioni, quindi consuma meno batteria.
Che non sia removibile non vedo il problema, nel 2014 c'è ancora gente che apre il telefono a metà giornata per fare lo swap? Ditemi di no please...
Se fai utilizzo pesante del display a sto punto vai di G2 che ha la batteria maggiore ma a sto punto correggi la tua richiesta perchè una 2400 di certo non è quello che cerchi.

Old 18-03-2014, 11:12   #6
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:

quello che piu si avvicina alle richieste è motorola moto g:

-display da 4.5
-batteria di ottima capacità, assieme a soc parco, che garantisce due giorni di autonomia
-ottima ricezione, in pieno stile motorola

altrimenti moto x, che ha sempre ricezione eccellente, schermo più grande, il plus del display e le notifiche ma paga qualcosa in batteria
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 13:07   #7
absolute_
Member

L'Avatar di absolute_

Quote:
Originariamente inviato da EinWindir Guarda i messaggi
Io avevo bisogno dei tuoi stessi requisiti, ho preso di recente il Samsung S3 e devo dire che mi trovo molto bene.
Ah sì? Grazie, mi informerò.

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Dei prodotti con la 2300 è sicuramente il migliore per il semplice fatto che monta un OS ufficiale pulito da tutte le personalizzazioni, quindi consuma meno batteria.
Che non sia removibile non vedo il problema, nel 2014 c'è ancora gente che apre il telefono a metà giornata per fare lo swap? Ditemi di no please...
Se fai utilizzo pesante del display a sto punto vai di G2 che ha la batteria maggiore ma a sto punto correggi la tua richiesta perchè una 2400 di certo non è quello che cerchi.
Che non sia removibile mi scoraggia sulla lunga durata, il mio attuale cellulare dopo un anno aveva autonomia molto ridotta, quindi ho sostituito la batteria e non essendo molto pratico mi scoraggia doverlo smontare per tale eventualità.

So che 2400 non è esattamente quello che mi andrebbe bene, ma infatti ho scritto "almeno 2400", preferirei 3000 o più, ma so che una limitazione del genere unitamente al resto avrebbe dato uno o due possibilità (tra cui quasi solo schermi oltre i 5.5 pollici che vorrei evitare).

Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
quello che piu si avvicina alle richieste è motorola moto g:

-display da 4.5
-batteria di ottima capacità, assieme a soc parco, che garantisce due giorni di autonomia
-ottima ricezione, in pieno stile motorola

altrimenti moto x, che ha sempre ricezione eccellente, schermo più grande, il plus del display e le notifiche ma paga qualcosa in batteria
Grazie, guarderò questi modelli, personalmente al momento ho un 4.7 e non mi dispiacerebbe qualcosina in più, quindi l'idea di scendere a 4.5 non mi entusiasma, ma se tutto il resto è al di sopra delle mie aspettative posso valutare. Ma guarderò anche quanto rende meno la batteria del moto x, non si sa mai.

Grazie a tutti per le risposte, io comunque continuo a cercare, se qualcuno ha altro da suggerire dica pure.
Old 18-03-2014, 13:59   #8
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Comunque si sta parlando di prodotti di fasce di prezzo totalmente differenti...

Old 18-03-2014, 14:09   #9
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
metterei in lista anche:

http://www.gsmarena.com/lenovo_p780-5544.php

tanto per citare un cinafonino che fa dell'autonomia l'arma migliore.
Old 18-03-2014, 23:25   #10
absolute_
Member

L'Avatar di absolute_

Ho dato uno sguardo agli smartphone che avete indicato. Motorola Moto G e Moto X come anche il Samsung S3 hanno tutti batteria intorno ai 2000-2100 mAh. Vedo che per l'uso che vorrei farne io sono piuttosto limitati. A questo punto è meglio il Nexus 5.

Anche se da una recensione su phonearena vedo che le prestazioni della batteria del Moto G sono addirittura superiori a LG G2 e Note 3, ma sembra quasi assurdo visto che ha una batteria quasi due terzi (con display lievemente più piccolo). Voi che dite?

Invece il Lenovo sembra interessante, addirittura la batteria più capiente di tutte quelle che ho visto. Spero che non ci sia qualche controparte negativa così penalizzante da giustificare una caratteristica tanto performante.
Old 19-03-2014, 08:12   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Invece il Lenovo sembra interessante, addirittura la batteria più capiente di tutte quelle che ho visto. Spero che non ci sia qualche controparte negativa così penalizzante da giustificare una caratteristica tanto performante.
la controparte è una risoluzione dello schermo "solo" qhd e la presenza di una cpu mediatek quad core che pur essendo ai livelli del Moto G , non eccelle di certo per prestazioni grafiche (giochi).
Aggiungo, per dovere di cronaca, che probabilmente i lenovo nascono e muoiono con Android 4.2
Old 19-03-2014, 08:35   #12
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Ho dato uno sguardo agli smartphone che avete indicato. Motorola Moto G e Moto X come anche il Samsung S3 hanno tutti batteria intorno ai 2000-2100 mAh. Vedo che per l'uso che vorrei farne io sono piuttosto limitati. A questo punto è meglio il Nexus 5.

Anche se da una recensione su phonearena vedo che le prestazioni della batteria del Moto G sono addirittura superiori a LG G2 e Note 3, ma sembra quasi assurdo visto che ha una batteria quasi due terzi (con display lievemente più piccolo). Voi che dite?
Come gia' detto sono telefoni totalmente diversi con fasce di prezzo opposte...
Nexus 5 e G2 sono prodotti di fascia TOP molto prestazionali e online costano 350 e oltre 400 euro.
Il Motorola G lo trovi a 170€ online... fai tu i conti.

Old 19-03-2014, 09:38   #13
absolute_
Member

L'Avatar di absolute_

Ok, ora capisco.

Il fatto che non ci saranno aggiornamenti per il Lenovo in effetti potrebbe essere un fattore penalizzante, per quanto non sia una mia priorità (se funziona bene e senza bug mi sta bene anche non avere aggiornamenti) potrebbe però rivelarsi problematico con la mia aspettativa di usarlo due tre anni almeno. Valuterò comunque.

Ovviamente le fasce dei cellulari sono diverse, però volevo capire in cosa differivano, che uno abbia meno potenza grafica mi interessa poco visto che non gioco molto e di sicuro non a giochi che necessitano di elevate prestazioni.

Grazie ancora per i suggerimenti.
Old 19-03-2014, 10:55   #14
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:

la differenza non la fa la capacità della batteria, ma tutto l'hardware, moto g ha un display lcd 720p, moto x un amoled, nexus 5 un lcd ips 1080p, oltre ad avere l'hardware più potente dei 3.

nexus 5 è quello che a parità di utilizzo consuma più energia dei 3, poi moto x, infine moto g che avendo anche un processore parco, a dispetto della capacità della batteria, in molte occasioni fa il doppio di durata rispetto agli altri
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 18:11   #15
absolute_
Member

L'Avatar di absolute_

Sì, immaginavo, ma non pensavo che la differenza potesse essere così grande. Grazie per la delucidazione.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP