|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
domanda classica: consiglio prima macchina
qual' è secondo voi un buon modello di ingresso che non stia stretto subito e che non costi una fucilata. sia nuovo che usato.
ho visto diverse nikon 3100 ma mi sembrano un po basiche....il budget è piuttosto basso, direi 500 euro per camera e ottica per lo start... verrà usata per foto in natura, nello zaino durante le escursioni montane in bici, niente zoom spinti...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
con 500€ ci viene fuori una pentax k30 + 18 55wr che e' migliore delle entry level canikon, pero' e' pentax
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
vabbè il marchio chissene però poi magari se voglio prendereun ottica che non mi costi un occhio..
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mah, il mio corredo pentax l' ho pagato ne piu' ne meno di uno canon o nikon, in piu' ho il plus della tropicalizzazione, del pentaprisma al 100% e del sensore stabilizzato. le ottiche a parte il 70 200 f2.8 che ho preso nuovo le ho prese usate, il 16 45 f4 a 200€ e il 35mm a 130€, in piu' ho un paio di ottiche vintage pienamente compatibili con la baionetta ka. pentax ha il difetto di essere pentax e un parco ottiche disegnate apposta per il digitale a formato ridotto, quindi in molti casi con focali un po' strane che all' inizio possono disorientare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora cerco una k30 in promo o usata bene..
nelle usate, a parte tutti i milioni di fattori da valutare, qual' è un numero di scatti che fa dire: è ancora nuova?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
una macchina con 30 o 40000 scatti e' ancora " nuova ", ma le entry level difficilemnte arrivano a quei numeri, si vendono molto prima per passare ad un corpo piu' pro se l' hobby prende, o alle compattine se pesi e ingombri non fanno per noi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho letto anche della k7 ma sembra costi abbastanza di più. grazie della dritta, vedo che trovo..bianca è figa
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la k7 ha un ottimo corpo ( identico a quello della k5 ) ma un sensore di gran lunga peggiore di k5 / k30 / k50 ecc... , se la trovi a 250€ e' ok, di piu' non ne vale la pena, si trovano k5 usate anche a 400€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, allora entro in ricerca k30
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non ho ben chiare le differenze tra k30\k50\k5\kr
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la kr fino a poco tempo fa era la entry level pentax, ora non la fanno piu', c'e' la k500 ma ha troppi limiti operativi e non costa poi tanto meno della k50, quest' ultima e' una sorta di mid level, in casa canon e nikon non trovi nulla di paragonabile, di fatto passano da entry level a semipro senza via di mezzo, invece la k50 mantiene tutto il buono della k5 ma con qualcosa in meno sul lato ergonomia e operativita' ( qualche tasto in meno, manca lo schermino sulla spalla, otturatore 1/6000 invece che 1/8000, impossibilita' di montare il batery grip ). la k30 e' identica alla k50, ma proprio identica, pero' per ragioni di marketing e' stata sostituita da una macchina col numeretto piu' grande
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
k5>k50>k30 con le ultime due molto simili? e in linea di massima a cosa corrispondono in casa nikon, a una 5200? ho visto: Pentax K-30 + DAL 18 - 55mm + DAL 50 - 200mm 516 euri Pentax K-50 + DAL 18-55WR 530 Pentax K-5 18-55 WR 630 tutto sulle amazzoni ho intuito che wr indica "è meglio e costa di più" anche se in termini reali non so che vuol dire ho anche visto che esiste una k5ii ma siamo molto fuoribudget e non ho chiaro quanto sia migliore. dicendola tutta non ho chiaro nemmeno ciò che voglio, è la mia prima reflex.. ora so che si ragiona in termini diversi, ma il 18 55 in tradotto terra terra in corrispettivo compatto, è una classica 5x? configurando alle mie esigenze che ripeto sono: camera nello zaino durante escursioni montane, quindi più orientato a panorami e macro che a mega zoom, non devo fotografare le motogp ma al limite qualche animale più ovviamente l'uso tipico da scazzo che va dalla festa di compleanno alla scampagnata alla giornata al mare...
![]() Ultima modifica di tecnologico : 23-03-2014 alle 07:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la k5 e' l' ammiraglia, k30 e k50 sono assolutamente identiche, cambia solo l' aspetto estetico. in nikon non c'e' nulla di paragonabile alle k30/k50, le d5xxx che sono le mid level non hanno caratteristiche simili alle 2 pentax citate ( pentaspecchio al posto del pentaprisma, otturatore 1/4000 vx 1/6000, raffica piu' lenta, niente tropicalizzazione, niente doppia ghiera ecc... ).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
te che consigli?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la sigla wr indica gli obiettivi a prova di pioggia, e a prova di pioggia non significa subaqueso
![]() un 18 55 e' un 3x, ma nel mondo reflex non significa nulla, anche un 70 200 e' un 3x ma con ben altre focali, a te interessa sapere che con un 18 55 vai da un buon grandangolo a un mediotele, buono per panorami e ritratti, niente animali e niente foto sportive, a meno che tu non voglia stare a 2 metri da un orso o da un auto da corsa. per quanto riguarda i prezzi, se hai trovato la k5 + 18 55 a 630€ il discorso si chiude qua, a quel prezzo e' un delitto non comprarla |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
da ziofab su pentaxiani c'e' la k50 + 18 55wr + zainetto, ufficiale italia, garanzia 4 anni a 540€.
e' un rivenditore pentax molto serio e simpatico, se lo chiami ti tiene due ore al telefono spiegandoti tutta la storia pentax.... ho comprato varie cose da lui e mi sono sempre trovato bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Dovresti farcela anche con la Nikon D3200
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.