|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
miglior "Network-Infrastructure" Monitor dashboard
come da titolo, volevo mettere su per la mia "infrastruttura" un pannello di controllo centralizzato che mi fornisca dettagli sullo stato di tutti i miei computer e server nella rete locale e non, ed in più anche statistiche e info real time sull'uso della rete LAN locale...
cercando su internet ne ho trovati di tutti i tipi, volevo però chiedere quì quale secondo voi sia il migliore, se possibile anche, un software "agentless" e con una interfaccia grafica intuitiva grazie in anticipo, so che quì ci sarà gente in grado di rispondermi
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
In genere io preferisco le soluzione con agent remoto, utilizzare software agentless significa ricadere praticamente sempre sull'utilizzo di SNMP, cosa che in alcuni casi è fattibile, in altri meno.
A prescindere da questo imho è indispensabile che i dati non siano troppo dipendenti dalla disponibilità di rete (anche lan) dato che questa non può essere data per scontata. Un servizio che si basa su SNMP non può garantire questo, quindi in caso di interruzioni o problemi di rete (che con infrastrutture di una certa dimensione e complessità non sono così improbabili) il risultato è di ottenere dei "buchi" nel report. Sempre imho è bene tener separati i servizi di controllo da quelli di raccolta statistica delle risorse. Per il primo compito il top imho è il sempreverde Nagios (che in termini flessibilità "asfalta" qualsiasi soluzione commerciale), per il secondo io suggerisco l'accoppiata Collectd + Collectd Graph Panel.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
grazie per la risposta che mi hai dato, le soluzioni che mi hai consigliato tu le avevo già adocchiate, ma sono troppo "professionali" per l'utilizzo che dovrei farne io. Stavo cercando più che altro un sistema centralizzato in grado di monitoriare e dare un quadro generale sullo stato di tutte le mie macchine e apparati di rete...(es. CPU, RAM, uso Hard Disk e simili...)
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Io mi trovo molto bene con nagios + chech_mk. Installi l'agent check mk sul server da controllare e in automatico hai un check di tutte le risorse essenziali (dischi cpu ram) piu' tutti i grafici di rete e carico.
Ho sentito parlar bene anche di zenoss ma non l'ho mai usato
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
zabbix
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.