|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Windows 8.1 e continui blocchi
Ciao a tutti,
ho da pochissimi giorni installato l' aggiornamento a Windows 8.1 sul mio portatile Acer v3-571G. A primo impatto con il gioco Call of Duty Modern Warfare ho notato rallentamenti grafici, ma forse ho isolto con un aggiornamento dei driver della scheda video nVidia 730M. Il problema però è dell' intero sistema. Mi sta capitando che dopo un pò di utilizzo si blocca, in navigazione, sia usando Google Chrome che Firefox, e devo necessariamente riavviare forzando lo spegnimento usando il tasto di accensione del notebook. Qualcuno sa dirmi cosa posso controllare per questo problema? Grazie a tutti e Auguri di Buon Anno! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
la 1° cosa che mi viene in mente è controllare se nel sito del produttore esistono driver specifici per la tua macchina.
Al 99%, infatti, si parla di un problema di driver mentre l'1% rimanente lo potrei imputare ad una procedura scorretta di aggiornamento. I portatili, infatti, fanno spesso e volentieri vita a se, pertanto prima di procedere all'aggiornamento sarebbe necessario accertarsi tanto della disponibilità di driver compatibili con il nuovo OS quanto di quella che è la procedura di aggiornamento suggerita dalla casa. A regola, cmq, con i driver corretti risolvi, ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie nV 25
Il fatto è che W8 era preinstallato e quando è comparsa la schermata che potevo aggiornare a w8.1 dopo aver atteso qualche giorno ho proceduto. Pensando poi che fosse idoneo al mio portatile. Provo a controllare i vari driver, ma se volessi tornare a W8 pre-aggiornamento pensi sia fattibile? senza perdere nulla intendo dire.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Sto controllando i driver, in effetti il problema NON è iniziato quando ho installato l' aggiornamento a W8.1, ma quando in W Update mi è stato suggerito di scaricare due driver, uno per il modulo Blutooth, l' altro un' aggiornamento dei driver della scheda video nVidia 730M.. può darsi che uno di questi due sia la causa del problema? Ho provato a disattivare il modulo Blutooth ma nulla..
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quote:
il driver è il 331.93,logicamente dovrai scaricare la versione per notebook.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie cajenna
Ho appena installato gli ultimi ufficiali per il mio notebook, i 331.82, vediamo come vanno e se il problema si ripete... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() (tratto da http://www.acer.it/ac/it/IT/content/update-to-windows81), pertanto la mia ipotesi, in questo caso almeno, poggia sul nulla. Resta il capitolo driver...e son sicuro che con quelli adatti risolvi. http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Con i driver ce ho citato pensavo di aver corretto il problema è invece no purtroppo, in qualsiasi sessione di lavoro, dopo qualche minuto o qualche decina di minuti il notebook si blocca e l unico modo per sbloccare è l'arresto forzato spegnendo tramite tasto di accensione. Proverò dapprima a disinstallare i driver e reinstallarli (da gestione dispositivi, in pannello di controlo?) Eventualmente proveròaanche con i beta.. Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Guarda che ACER propone diversi driver per diverse tipologie di device e non solo quelli della VGA discreta.
Il mio consiglio, allora, è quello di provare quantomeno ad installare anche gli altri. Se poi non funziona, ritornerai ad 8 ma, presumo, perdendo completamente i dati. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vai qui e scegli "beta": http://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Nulla, ho provato a scaricare i beta che mi hai suggerito, speravo, ma il pc è acceso da 15 min e si è già bloccato.. sto provando a tornare indietro, nel senso, sul sito acer dicono che per il mio notebook i driver funzionanti sono i 326.. se faccio un riesame, il problema è iniziato quando mi è comparso l avviso di aggiornare ai 327 e io avevo appunto i 326.. che siano quelli? incrocio le dita.. scarico, disinstallo e reinstallo..
Grazie ragazzi per il supporto e l' aiuto.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao,è sicuramente un problema di driver,con il mio sistema sono diventato praticamente scemo dando la colpa a tutto,e...alla fine...erano i driver video della nVidia.
Spero che risolvi. Buon anno nuovo.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho disinstallato i più nuovi e reinstallato i vecchi 326 per la geforce, quelli che (in teoria se non ricordo male) avevo prima che iniziasse l odissea.. nulla, si bloccano anche questi.. che io debba provare anche con i driver di altre parti? tipo la scheda wifi etc? ho rivisto la cronologia aggiornamenti dopo essere passato a w8.1:
driver nVidia SP2 per microsoft office driver per blutooth aggiornamento protezione IE per W8.1 Sarò costretto a salvare tutto quello che ho nell hd, formattare e tornare a W8.. FUNZIONAVA TUTTO ALLA PERFEZIONE! Ultima modifica di Kinky556 : 05-01-2014 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi sembra che i 326 abbiano il bug dei freeze,dai un occhio qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=138
mi sembra che gli ultimi a non avere problemi siano gli 314.22
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Penso di aver risolto!
Ho disinstallato alcuni programmi che penso potessero dare problemi, spybot per esempio nella vers precedente alla 2.2 non era comptibile, l ho tolto, e insieme a lui anche un altro paio di programmi, tool di sistemazion del pc.. che fossero stati quelli? Non so che dire, dico solo che dalle 10 di stamattina il PC è avviato e non si è più bloccato.. ma se ora dovessi provvedere ad aggionare i driver della scheda video? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.