Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2012, 22:02   #1
Greco85
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Pentium 4...si può salvare in qualche modo?

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio:
Ho un Pc Desk Acer Aspire T630-JB62 Intel Pentium 4 3.2 ghz processor 200gb hdd
1GB DDR II Ram
Scheda video nVidia G6200TC 256 MB
sistema operativo: Windows 7 ultimate.

Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso. Io vorrei usarlo solo per navigare e mi dispiacerebbe buttarlo via. Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Inoltre da un po' di tempo devo continuamente modificare la data e l'orario perchè a volte si blocca e una volta ripristinato il sistema mi riporta la data al 1/01/2005.

Data la mia totale incompetenza in materia, volevo chiedervi se era possibile rinviargli la "pensione" e cercare di renderlo più fluido e meno rumoroso per poter quindi navigare liberamente su internet.

Grazie mille per l'attenzione
Greco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 00:07   #2
corvopc
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso. Io vorrei usarlo solo per navigare e mi dispiacerebbe buttarlo via. Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Hai provato ha formattare? Per il rumore apri il case e dai una bella pulita alla ventola della cpu,o comunque a tutte le ventole installate.
Quote:
Inoltre da un po' di tempo devo continuamente modificare la data e l'orario perchè a volte si blocca e una volta ripristinato il sistema mi riporta la data al 1/01/2005.
Potrebbe essere un problema al bios, o piu semplicemente la batteria tampone da sostituire.
corvopc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 00:57   #3
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
formattare windows 7??? non è XP!!!
dopo 5 anni circa vanno cambiate le batterie tampone, in media
il s.o. è a 32 bit? spero di si
Old 16-09-2012, 01:24   #4
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
formattare windows 7??? non è XP!!!
dopo 5 anni circa vanno cambiate le batterie tampone, in media
il s.o. è a 32 bit? spero di si
Questa cosa non l'ho capita...Win 7 si può benissimamente formattare come si faceva con xp, o mi sfugge qualcosa?
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 10:24   #5
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
il problema è il s.o.
mettici linux, vedi in firma faccio tutto e va benissimo
andrebbe anche con 512ram
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 14:59   #6
Babbuino
Junior Member

L'Avatar di Babbuino

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Greco85 Guarda i messaggi
Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso.
E' necessaria una pulizia interna, causa probabile ingolfamento di polvere.

Quote:
Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Copia di windows non originale? Metti uno screen o descrivici meglio il problema.

Quote:
Qui è colpa della batteria a bottone sulla scheda madre che si è scaricata. Se vuoi sostituirla apri il cabinato, cerca la pila a bottone (è grande circa come una moneta da 1 euro) e tirala fuori (è ad incastro). Vai da un fotografo/orefice/centro commerciale e fattene dare una uguale: guarda bene la sigla che c'è sopra la batteria, deve corrispondere. La rimetti al posto di quella scarica, reimposti la data ed il gioco è fatto.
Babbuino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 15:08   #7
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Questa cosa non l'ho capita...Win 7 si può benissimamente formattare come si faceva con xp, o mi sfugge qualcosa?
si si ti sfugge
7 è molto più stabile e se se ne fa buon uso il format da "problemi" è evitabile
Old 16-09-2012, 16:51   #8
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
si si ti sfugge
7 è molto più stabile e se se ne fa buon uso il format da "problemi" è evitabile
Su questo si, io mi riferivo a problemi nel formattare o cose simili xD
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 20:17   #9
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Boh, certo che una macchina del genere, peraltro con solo 1GB di ram, con Windows 7 deve andare a passo di lumaca.
Per il problema della data/ora, devi sostituire la batteria tampone sulla motherboard. Eventualmente, se non vuoi spendere troppi soldi, potresti prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare un altro banco di ram da 1GB: con 2GB totali windows 7 gira discretamente.
Saluti.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 20:32   #10
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
il problema è il s.o.
mettici linux, vedi in firma faccio tutto e va benissimo
andrebbe anche con 512ram
non sarebbe male, ma metterei quantomeno altri GB di ram

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Su questo si, io mi riferivo a problemi nel formattare o cose simili xD
la formattazione non manca mai

Quote:
Originariamente inviato da joko Guarda i messaggi
Boh, certo che una macchina del genere, peraltro con solo 1GB di ram, con Windows 7 deve andare a passo di lumaca.
... con 2GB totali windows 7 gira discretamente
Windows 7 va anche con 1GB di ram, visto che l'ho installato su pc con 1GB
di ram, ma sicuro 2GB per la 32 bit è l'ideale
Old 17-09-2012, 08:44   #11
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Navighi e basta? Mettici linux così soppianti quel groviera di XP e non devi neanche pagare una licenza nuova (7 ti costerebbe come il valore del pc).

Per l'orario ti hanno già risposto: molto probabilmente c'è da cambiare la batteria sulla mobo.
Old 17-09-2012, 08:50   #12
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Navighi e basta? Mettici linux così soppianti quel groviera di XP e non devi neanche pagare una licenza nuova (7 ti costerebbe come il valore del pc).

Per l'orario ti hanno già risposto: molto probabilmente c'è da cambiare la batteria sulla mobo.
in tutti i post precedenti hanno scritto che ha su windows 7

ps: io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...
Old 17-09-2012, 10:16   #13
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
... io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...
dipende cosa ci fai ...
usi solo l'account admin. o anche l'utente standard?
se è solo il 1°, le formattazioni sono giustificate
Old 17-09-2012, 10:38   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Un PC così vecchio va "revisionato" del tutto.
Consiglio di disassemblarlo, pulirlo molto bene fino ad ogni intercapedine, sostituire eventuali ventole rumorose, e riasseblarlo.
Per la pulizia consiglio aria compressa usata con attenzione, unita però al fatto che va smontata ogni scheda e ogni componente, compreso il dissipatore della CPU, così già che ci sei ci metti nuova pasta.

Molto probabilmente la batteria del BIOS è scarica, per questo la data e l'ora vengono perse.
Inoltre se la data e l'ora non sono giusti, si hanno problemi a navigare, perché il sistema non riconosce la validità dei certificati dei siti, che vengono verificati tramite data e ora.
Il problema dei certificati, se ho capito cosa intende, deriva dai problemi di data e ora, sistemando questi si ripristina tutto.

Se poi ci sono altri problemi, si può pure formattare, ma intanto sistemiamo l'hardware.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 14:13   #15
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
in tutti i post precedenti hanno scritto che ha su windows 7

ps: io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...
Hai ragione, mi è proprio sfuggito.
Come non detto allora.
Old 18-09-2012, 23:15   #16
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Il problema della data e dell'ora dipende quasi sicuramente dalla batteria tampone scarica, come giá hanno detto gli altri..
Per quanto riguarda la lentezza del computer durante il funzionamento, è del tutto normale utilizzando Windows 7 con solo 1 Gb di RAM...tieni presente che quella infatti è proprio la quantitá di memoria minima necessaria per far girare quell'OS!!
Ti consiglio quindi di incrementare la RAM a 2 Gb ( spesa intorno ai 30-40€) oppure installare un sistema operativo meno esigente di risorse hardware, come Windows XP SP3, che è ancora tra l'altro supportato ufficialmente dalla Microsoft.
Sul mio Pentium 4 3.0 Ghz (config. in firma) Win XP gira abbastanza velocemente per quanto riguarda la navigazione web, posta elettronica, Skype e programmi simili; si vedono bene anche i video in flash player a 720p, mentre quelli a 1080p vanno a scatti; i video in alta definizione salvati sull'hdd e riprodotti con Windows Media Player oppure PowerDVD non danno invece alcun problema
Old 19-09-2012, 11:29   #17
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
giusti i consigli che ti hanno dato, metti linux, formatta seven, pulizia case, bios, batteria, banco ram aggiuntivo...senz'altro migliorerà

ma il problema della navigazione rimarrà secondo me, il punto è che le pagine web stanno diventando parecchio impegnative specie x la cpu
Gaming/LLM - I5 12400, Palit GameRock Rtx 3070 OC, AsRock B760M Pro RS, CMP 320, Enermax ETS-T50A-FSS AXE, G.Skill Ripjaws F5 DDR5 6000 32GB CL36, Patriot VP4300 Lite 1TB 4.0 NVMe, Cusu 2Tb, Sams 2Tb 203WI F3 EG, Thermaltake TP GF A3 750W 80+ Gold

Office/Media - Xeon e3 1231 v3, LianLi DAN A3, Gigabyte Gtx 1050, AC I3+Noctua, AsRock B85m pro3, Kingst 16Gb HX316C10F/4 DDR3, Kingst sa400s37960g 1Tb, Seagate Barra 4Tb, Xfx pro450w

entrambi su: LG Oled C4 42', Asus vx279h, Onkyo R805TX
TopLoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 23:17   #18
Greco85
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Grazie mille a tutti per le risposte!
Scusate l'ignoranza: Linux è gratuito? dove lo trovo?
per incrementare la RAM, devo prestare attenzione ad alcuni parametri durante l'acquisto(marca, ecc.)? è facile da installare manualmente nel case?

Io credo che (grazie ai vostri suggerimenti) sostituendo la batteria del BIOS, incrementando la RAM e installando linux potrei avere un buon risultato.

Grazie mille!
Greco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 23:39   #19
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Greco85 Guarda i messaggi
Grazie mille a tutti per le risposte!
Scusate l'ignoranza: Linux è gratuito? dove lo trovo?
per incrementare la RAM, devo prestare attenzione ad alcuni parametri durante l'acquisto(marca, ecc.)? è facile da installare manualmente nel case?

Io credo che (grazie ai vostri suggerimenti) sostituendo la batteria del BIOS, incrementando la RAM e installando linux potrei avere un buon risultato.

Grazie mille!
per Linux basta scrivere "download Linux", si, è gratuito, ma IMHO non è un sistema facile e intituivo come windows!

La ram devi prestare attenzione al tipo di ram (ma sarà sdr o al massimo ddr1) e la velocità (se fosse diversa, il pc si adeguerà alla ram piu lenta, cioé, setterà tutte le ram alla velocità piu lenta, anche se qualcuna fosse piu veloce) ed è facilissima da installare nel case! Basta premere un pò senza paura! Ma sappi già che la ram non ti costerà pochissimo! Piu è vecchia e piu è costosa...
Old 21-09-2012, 00:12   #20
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
valuta l'idea di Windows thin pc.
è una versione "ristretta" di 7 (ma assai più completa della starter) che ha richieste meno esose del suo fratello pieno.
io l'ho provata su un p4 2,67 Ghz con 512 md di ram.
così è davvero penosa, ma chi l'ha testata con un giga giura che viaggia meglio di xp.
se poi riesci a montare 2gb, il pc dovrebbe davvero rinascere.

circa il rumore che senti, prova a fare qualche scansione del disco.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian