|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
100 euro massimo: cosa ci compro?
Ciao a tutti,
Devo fare il regalo di natale alla mia ragazza e ho deciso di comprarle una macchina fotografica. Non ha particolari pretese, non farà fotoritocco, non necessita di una macchina fotografica con duecento settaggi, tanto non saprebbe usarli e non si meterebbe mai a smanettarli. Semplicemente le serve una macchina fotografica per scattare foto all'aperto (mare, montagna, in città), in casa con i parenti, che poi verranno stampate con dimensioni "standard" (12 cmx20cm, magari ogni tanto anche qualche ingrandimento un po' più grande). L'unica pretesa è che non ci siano parti sfocate o pixel grossi come una casa, similmente a quando si stampano le foto fatte con gli smartphone o con i tablet. Inoltre serve il flash (ormai ce l'hanno tutte, o no?) Aggiungo che, come avrete ormai intuito, sono molto ignorante in materia. Non vorrei superare i 100 euro e non la voglio con le batterie al litio stile cellulare, dato che quando si sta fuori tutto il giorno e si scattano tante foto, è più comodo usare le solite buone vecchie pile ricaricabili (IMHO). Così, a pelle, sarei orientato verso una bridge, piuttosto che a una compatta, dato che mi piacciono di più esteticamente. Potrei valutare una compatta se mi deste dei motivi per i quali, a parità di prezzo, otterrei qualcosa in più con una compatta piuttosto che con una bridge! Attendo consigli da voi esperti Grazie, ciao! Ultima modifica di cireufo : 09-11-2013 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
con 100 euro sul nuovo una vale l'altra, dissento sulle pile ma ognuno ha le sue idee
![]() sì, il flash ce l'hanno tutte o comunque poi te ne accorgi subito se c'è o manca. Come qualità beh, son 100 euro, non possiamo pretendere molto ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
come mai dici che ti trovi meglio con le batterie stile cellulare, se posso? e come sono messe le bridge in quanto a consumo batterie? posso arrivare fino 130 euro, che mi dite della dsc-h200? vi elenco le specifiche:
GENERALE colore primario Nero SENSORE tipo di sensore Super HAD CCD dimensioni sensore 1/2.3 megapixel reali 20,1 megapixel effettivi 20,1 processore Generico MESSA A FUOCO messa a fuoco manuale Sì funzione macro Sì rilevamento dei volti Sì riconoscimento dei sorrisi Sì sistema di messa a fuoco TTL punti di messa a fuoco 9 punti (al di sotto di volto non rilevato) distanza di messa a fuoco iAuto: AF (W: da circa 20 cm (0,66 ") a infinito, T: da circa 200 cm (6,56 ") a infinito) Automatica programma: AF (W: da circa 20 cm (0,66 ") a infinito, T: da circa 200 cm (6,56 ") a infinito) illuminatore af Illuminatore AF Automatico / Off SENSIBILITÀ impostazioni ISO ISO 80-800 (Automatico), ISO 80-3200 (Automatica programma) ESPOSIZIONE misurazione multiarea Sì misurazione centrale ponderata Sì misurazione spot No bracketing No istogramma No tecnologia di lettura TTL blocco esposizione ND selezione scena Scatto morbido / Toni della pelle morbidi / Ritratto notte Scena notturna / Sensibilità elevata / Spiaggia / Neve / Fuochi d'artificio Gourmet / Animali / Paesaggio compensazione esposizione ± 2,0 EV, incremento 1/3 EV BILANCIAMENTO DEL BIANCO regolazione temperatura colore Sì tecnologia di lettura TTL modalità manuali Auto, Giorno, Nuvoloso, Fluorescente 1, Fluorescente 2, Fluorescente 3 Incandescente, Flash, Pulsante singolo, Impostazione a pulsante singolo bracketing ± 2,0 EV, incremento 1/3 EV OBIETTIVO zoom ottico 26 multiplier_x zoom digitale 52 multiplier_x apertura max alla focale min 3,1 F apertura max alla focale max 5,9 F filtro No tipo di obiettivo Generico focale reale f = 4 - 104 mm F focale equivalente 35mm (f) f = 24 - 633 mm STABILIZZATORE stabilizzatore No DISPLAY display orientabile No dimensioni display 3 inches risoluzione 0 Px campo visivo inquadrato 100 % tipo display Tipo monitor Lcd ClearPhoto TFT MIRINO mirino Assente OTTURATORE velocità minima 2 sec velocità massima 1/1500 sec modalità b (bulb) No tecnologia Modalità velocità dell'otturatore automatica (sec) iAuto (2" - 1/1500) / Automatica programma (1" - 1/1500) SCATTO autoscatto No modalità di scatto Panorama 2D 360° (11.520 × 1.080) / Grandangolo (7.152 x 1.080/4.912 x 1.920) Standard (4.912 x 1.080/3.424 x 1.920) scatto continuo Modalità scatti in sequenza (scatti) Circa 8 fps scatto intervallato Intervallo scatti in sequenza (sec. approssimativi) Circa 0,08 sec. (100 scatti) FLASH tipo di flash Integrato modalità flash Automatico / Con flash / Sincronizzazione lenta / Senza flash / Flash avanzato compensazione del flash ± 2,0 EV, incremento 1/3 EV distanze di impiego ISO automatico: Circa da 0,4 m a 6,8 m (da 1 piede 1/3 pollice a 22 piedi 3 pollici e 3/4) (W) / Da circa 1,5 m a 3,6 m (da 5 piedi a 11 piedi 9 pollici e 3/4) (T) ISO 3200: fino a circa 13,7 m (45 piedi) (W) / Circa 7,2 m (23 piedi 7 1/2") (T) MEMORIA memoria interna 55 Mb compact flash (cf) No memory stick pro duo (mspd) Sì memory stick pro-hg duo (mspdx) Sì multimedia card (mmc) No secure digital card (sd) Sì secure digital hc (sdhc) No microsd No xd-picture card (xd) No massima capacità memoria 16 Gb REGISTRAZIONE risoluzione max immagine foto (larghezza) 5.184 risoluzione max immagine foto (altezza) 3.888 risoluzione max immagine video (altezza) 1.280 risoluzione max immagine video (larghezza) 720 registrazione Hd Sì altre risoluzioni foto 10 megapixel, 3648 x 2736 Vga, 640 x 480 modalità 16:9, 1920 x 1080 altre risoluzioni video (1280 x 720 30 fps standard ca. 6 Mbps) (640 x 480 30 fps ca. 3 Mbps) formati registrazione foto Jpeg formati registrazione video Avchd formati registrazione audio Audio mono CONNESSIONI connessione Usb Usb 2.0 connessione firewire No connessione hdmi No connessione proprietaria No funzione bluetooth No funzione wireless No uscita av Sì altro Terminale multiuso con Hd: Multi (AV / Usb), Hi-Speed Usb (Usb 2.0) Terminale multiuso Usb 2.0 Hi-Speed ALTRE CARATTERISTICHE altoparlante incorporato Sì microfono incorporato Sì adattabilità treppiedi standard Sì gestione e stampa data e ora Sì resiste all'acqua No resiste agli urti No subacquea No gps No effetti fotografici Toy camera, Colore pop, Colore parziale, High key tenue menu (lingua) Multilingua altre funzioni PTP (Picture Transfer Protocol)PRINT Image Matching Rapidità di avvio (sec): Circa 1,5 secondi ALIMENTAZIONE tipo di batteria Sistema batteria : Batteria AA Batteria in dotazione C.c. 6 V autonomia indicativa Stamina (durata batteria) con la batteria / e in dotazione in condizioni di ripresa normali Circa 350 / Circa 175 min COMPATIBILITÀ compatibilità mac Sì LA CONFEZIONE Batteria AA, tracolla, copriobiettivo, cavo multi Usb, tracolla, manuale di istruzioni, cinturino obiettivo software in dotazione PlayMemories Home prodotti in kit Nessuno PESI E MISURE altezza 8,32 cm larghezza 12,29 cm profondità 8,72 cm peso (con accessori) 530 g Ultima modifica di cireufo : 10-11-2013 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
le bridge non è che fanno categoria a parte per il consumo elettrico, ma per altri motivi, ogni macchina in qualsiasi segmento ha il suo consumo ![]() in quanto alla macchina che hai visto direi che non si discosta poi molto da una compattina qualsiasi se non per il mega-super-iper-zoom. Che per inciso, su sensori come questo è un contro, non un pro. Niente priorità, niente controlli manuali, solo auto e qualche scena preimpostata. Mezzo chilo di macchina (batterie incluse) che esteticamente sembra una reflex ma che di fatto non è nulla di che, anzi è più simile alle compatte da 60 euro (megazoom a parte) come ti dicevo, su queste cifre purtroppo non vai molto lontano con la qualità, prendi quella che ti ispira maggiormente oppure investi di più ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie del consiglio, sto restringendo il campo a queste qua:
Fujifilm s2980 (100 euro) Fujifilm s4500 (130 euro) . . . consigli? Ultima modifica di cireufo : 10-11-2013 alle 22:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho trovato la s2980 nuova a 89 euro.....nessuno mi sa dire eventuali differenze di performance con la s4500??? Lo zoom della 2980 da 18x vale i solidi in meno che spenderei per aver eil 30x con la s4500???
Qualcuno mi risponda please.......l'offerta scade a breve |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
stesso sensore
stessi megapixel diversa escursione (28-504mm per s2980 e 24-720 per s4500) apertura massima ƒ3.1-5.6 per s2980 e ƒ3.1-5.9 per s4500 stessa sensibilità iso stesso display stesso comparto video insomma più o meno uguale il resto di fatto la s4500 è praticamente una s2980 con un'altra ottica davanti ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta. Ho optato per una Fujifilm S8200 a 167 spedita nuova. E vediamo che ne penserà il destinatario del regalo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Morbegno (Sondrio) Trattative: 36
|
mi aggiungo anche io alla richiesta di consiglio, però senza arrivare a 170 euro.. direi max 100/120 euro! come caratteristiche tecniche non chiedo niente di esagerato però se è possibile che sia carina esteticamente(anche bella colorata).. purtroppo sapete anche voi che le ragazze guardano più queste cose che altro..
![]() ![]() idee?
__________________ Concluso positivamente con: tonypiu, FEDELFRANCO2002, spinaspina88(2), gratta, 87gio, nikybaia, cajenna, Matro, andrineri, 3l3v3n, Laguna, bambacla, valis., ale.eminem89, blow82, Neox, fpe, Ground_Zero, skyfunk, piero8991, gomax, thecorecicci, camillo144, borti, qwerty83, lagunarock, bottoni, maximumwarp, mazä, lupacchiotto90, Mantis-89, testdrive, zeddolo, demiurgous, Fix_metal. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
http://www.fujifilm.com/products/dig.../finepix_t400/ c'è anche in rosa... ![]() oppure al limite del tuo budget http://www.canon.it/For_Home/Product...Shot_SX150_IS/ anche questa disponibile in diversi colori ma la lista potrebbe essere infinita ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Stessa condizione mia: ho bisogno di una fotocamera per fare foto decenti (per decenti intendo migliori di un iphone 5S e peggiori di una reflex..tipo una Nikon D3000 con lenti stock).
Mi rendo conto che quindi c'è molto spazio e che possibilmente vorrei stare sotto i 100€. Ho anche capito che più o meno uno sceglie la migliore per sè in questa fascia e che più o meno si equivalgono. Quindi l'unica cosa che mi chiedo io è: una marca più consigliata delle altre, almeno, c'è? Pare come rapporto qualità prezzo buono la Nikon S3400 e simili come categoria. Sto fuori strada? Devo solo fare foto in vari ambienti, tipo vacanze, concerti ma ho anche la necessità di farne a distanze inferiori al metro o mezzo metro. E' possibile, in termini di distanza, con fotocamere come quella che ho indicato? (o equivalente, ecco) Condizione fondamentale è la possibilità di fare video "buoni" come negli ultimi smartphone, illimitati e con audio. Cosa che credo non facciano tutte, specie se si sale di prezzo. Grazie veramente a tutti!
Trattative concluse sempre positivamente. Ultimi: Feroz, Jerry_MK2, Fiorigic Ultima modifica di The_Xeno : 12-12-2013 alle 19:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.