|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
[WEB SERVER SIDE] oscurare l'url assoluto
Ciao a tutti,
sto iniziando a programmare server-side pero sto riscontrando un po di problemi. esempio il client finisce in una pagina pippo.it/pluto.php, quello che io voglio invece è che lui veda come url solo pippo.it/pluto/ , mi potreste aiutare a capire come fare? è possibile anche vietare l'accesso diretto da parte del client al file pluto.php nei casi non sia io, server, a indirizzarlo li? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
per gestire queste cose si utilizza il modulo url rewrite di Apache, inserendo la configurazione nel file .htaccess
http://alexcican.com/post/how-to-rem...with-htaccess/ Quote:
Codice:
RewriteEngine On
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteRule ^([^\.]+)$ $1.php [NC,L]
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie mille tuvok!
riguardo all'impedire l'accesso, non voglio che qualcuno possa accedere ad una determinata pagina senza essersi loggato. Ho appena finito ora di creare il modulo di registrazione/login, e sto iniziando a gestire i cookie adesso. Se non ho capito male, per verificare se un client puo o meno visitare una determinata pagina devo includere una funzione di controllo che controlla se esistono i cookie di login sulla macchina del client, è piu o meno cosi? p.s. domanda da un milione di dollari, se io sapessi l'url assoluto di un file .php della microsoft, potrei scaricarlo e leggerlo oppure esiste un modo per impedire un accesso del genere? Ultima modifica di sharkkk : 10-12-2013 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
Quote:
puoi immaginare la sessione come un oggetto che risiede sul server su cui immagazzinare dati specifici per un visitatore, la sessione li manterrà finchè l'utente non chiude il browser. I cookies sono invece utilizzati per memorizzare dati sul client, e vengono inviati al server per ogni richiesta. Risiedendo sul client possono benissimo essere contraffatti e non sono adatti per verificare privilegi di accesso. Quello per cui vengono utilizzati principalmente è memorizzare le credenziali di login e fare in modo che tu non debba inviare il form di login ogni volta che vuoi iniziare una nuova sessione. Quindi una volta verificate le credenziali del form e loggato l'utente imposti il fatto che è loggato nella sessione. in base a questo parametro nella sessione farai vedere contenuto privilegiato o neghi l'accesso. (in realtà, vista la natura stateless di http, le sessioni utilizzano proprio i cookies per funzionare, ma questo avviene in maniera completamente trasparente ed è il linguaggio a gestire il tutto, quindi non pensarci perchè aumenta solo la confusione Quote:
Scherzi a parte, non scaricherai mai il file php stesso, quello che scarichi è sempre e solo puro e semplice html che il server ha generato processando il file php. In parole povere non è il tuo browser che interpreta il php ma il server, il quale restituisce una risposta pari pari a quella che darebbe restituendo un file .htm statico. prego
9800X3D | 32GB DDR5 6400C30@TUNED | RTX 4090 | LG 32GQ950-B | Fractal Torrent | NZXT C1200W | Iliad Fibra 5Gb Ultima modifica di Tuvok-LuR- : 10-12-2013 alle 18:48. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie mille tuvok ancora, ho fatto diverse prove e l'utilizzo delle sessioni è veramente facile e intuitivo.
l'unico problema l'ho riscontrato con l'.htaccess che purtroppo nell'hostring gratuito che ho a disposizione non c'e. conosci qualche buon sito di freehosting che ti permette di modificare anche il file .htaccess relativo al tuo host? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Tutti gli host LINUX hanno la possibilità di usare il file .htaccess.
Se non c'é il file (attento che è nascosto essendoci il punto davanti: quindi setta il tuo client FTPin modo da fargli visualizzare i file nascosti) lo puoi mettere tu. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie airon.
basta mettere quindi il file .htaccess nella cartella principale del web-server è giusto? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
nella root directory? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.