|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Modding PowerMac
Vorrei assemblare un PC e mi è venuta in mente l'idea di "recuperare" il case di un vecchio powermac che giace inutilizzato in un angolo... ha ancora un suo "stile" e con una verniciatina potrebbe sembrare "attuale"... una cosa tipo questa:
![]() oppure questa: ![]() ![]() il mio dubbio è il raffreddamento... nonostante nel secondo powermac che ho postato ci sia installata un sacco di roba considerato che è un piccolo minitower di 400x400x200 mm circa e che il rivestimento di plastica non aiuta il raffreddamento... di quante ventole avrò bisogno per installare un i3 ed una Radeon HD 6750 1GB GDDR5? Ultima modifica di Family Guy : 05-01-2012 alle 00:35. Motivo: cambio titolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno ne ha idea?
Io pensavo di spostare l'alimentatore anteriormente come si vede in questo case (se lo monto nella sua posizione originale del case apple rimane con la ventola di aspirazione contro la lamiera...): ![]() e quindi di montare una ventola da 80 in estrazione nel posto lasciato libero dall'alimentatore ed una ventola da 120 in immissione lateralmente (come previsto nel case stesso...) sarà sufficiente? Per collegarle posso usare questi due cavi? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Anche se non ho ricevuto consigli ho deciso di cimentarmi nell'impresa... per ora ho ordinato il materiale... vista l'esigua differenza di prezzo ho preso una 6770 invece della 6750, ci sarà molta differenza nel calore prodotto?
Ho anche tagliuzzato un supporto per hard disk in modo da poterci montare l'alimentatore nella posizione che dicevo... ![]() ![]() in attesa del nuovo alimentatore ho fatto la prova con quello originale del powermac e sembra tutto ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Da un ex possessore del grigione...
...bello ma quei colori... tutto bianco magari, o meglio, un bel grigio scuro con dettagli arancioni! Per il resto: bell'impresa ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Per quanto riguarda le ventole, ho letto un po' quello che hai scritto. Non ti so rispondere con precisione, però io credo si possa trovare un numero esatto ( o comunque vincino a quello ideale ) di ventole necessarie per il corretto raffreddamento.
A mio avviso, dovresti trovare un modo per legare il TDP ( la potenza dissipata ) della scheda video con il calore. Il calore alla temperatura e la temperatura alle ventole... Il TDP della 6750 è di 86W circa, poi oltre non saprei aiutarti perchè c'è da andare a vedere formule varie o altro... Non sono certo di ciò però secondo me è la strada giusta per un inizio ![]() Oppure per semplificare potresti provare per tentativi. Controlli le temperature e man mano aggiungi/togli ventole. È lunga però si può fare secondo me. EDIT: Comunque, complimenti per il redesign!!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Avevo dimenticato... alla fine per le ventole ho optato per questa soluzione (credo temporanea in attesa di comprare ventole più recenti):
- ho lasciato le ventole originali del powemac (ormai quattordicenni) collegandole a 5 volt anziché a 12 volt (la ventola da 12 cm era già termocontrollata all'epoca...) - ho regolato tramite bios la ventola (originale intel) della cpu a 1000 giri - con un sovrapprezzo di 3 euro ho preso una vga (6770 invece di 6750) con dissipatore maggiorato dotato di heatpipe con questa configurazione il pc è silenzioso e le temperature di gpu e cpu non superano i 50 gradi... l'unica cosa è che ho dovuto spostare la ventola da 120 (montandola direttamente sul pannello esterno) altrimenti gli heatpipe della vga non entravano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh 50°C mi sembrano corretti...
![]() La temperatura è in idle o in carico?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
in idle non supera 30 gradi
![]() l'unico dubbio è quanto ancora reggeranno le ventole 14enni... poi vedendo le foto all'inizio mi piacerebbe qualche led blu... credo che alla fine prenderò due enermax everest Ultima modifica di Family Guy : 08-01-2012 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh non credo che cambiandole tutte ( per star sicuri ) spenderai un patrimonio...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
bellissimo complimenti... peccato ci giri sopra windows
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
mio dio, hai fatto una FIGATA COLOSSALE. Perfetta anche la verniciatura, stupendo davvero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Gran bel lavoro!
Mi potresti dare maggiori informazioni sulla verniciatura? Tipologia, materiali utilizzati, accortezze varie! ![]() Grazie mille ed ancora complimenti!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Un lavoro bellissimo
![]() In garage ho ancora il case del power mac g4, potrei farci un pensierino.
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna
|
Wow gran bel lavoro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie per i complimenti, per la verniciatura ho usato le normali bombolette spray di vernice acrilica, bisogna solo fare attenzione a carteggiare bene con carta abrasiva molto fine (400-800) prima di verniciare, ed applicare il trasparente lucido per le parti lucide.
Anche se dalle foto non si vede molto bene le parti bianche sono satinate mentre quelle nere sono lucide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro...l'hai eseguito ad opera d'arte! Era proprio quello che stavo cercando, anche io come te mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa del genere...
Ti vorrei fare alcune domande, tipo che scheda madre hai usato, è una normale atx? io vorrei usare il case di un G4/800 oppure 1000 (come quello allegato) sai per caso se ha le stesse dimensioni del g3? quindi alla fine l'hai messo davanti l'alimentatore, non si poteva mettere dietro in alto? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.