Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2013, 14:33   #1
nicki87
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Consiglio upgrade Toshiba Satellite A100

Salve a tutti! Ho un portatile Toshiba A100-114 con queste specifiche tecniche:

-Scheda madre -> Intel Capell Valley (Napa) CRB

-Chipset scheda madre -> Mobile Intel 945GM Express

-Cpu -> Intel Core 2 Duo T5500 1.66Ghz

-Scheda grafica -> Nvidia Geforce Go 7300 da 256Mb

-Ram: 3Gb

-Alimentatore -> a. tensione in entrata= 100/240 V; b. tensione in uscita= 15 V; c. corrente in uscita 6A

Per quanto riguarda l'upgrade del processore ho già trovato un Intel Core 2 duo T7600 da 2.33 Ghz la cui compatibilità con la suddetta scheda madre è stata verificata, così come la capacità limite di Ram supportata dalla medesima motherboard è di 4gb; la mia curiosità invece verteva sulla possibilità di sostituire la scheda grafica con una più performante: pertanto in primo luogo vorrei sapere cortesemente se la Geforce Go 7300 sia integrata o dedicata; dopodiché, qualora fosse plausibile quest'operazione di sostituzione, quale scheda potrei installare tra le più moderne per massimizzare le prestazioni? Sarei intenzionato ad acquistarne una da almeno 512 Mb dedicati. Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto o suggerimento in merito
nicki87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 14:38   #2
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
la gforce è una dedicata ma nn credo si possa sostituire,probabile sia saldata sulla scheda madre..
Old 25-09-2013, 16:44   #3
nicki87
Junior Member

Ah ok, capisco, peccato....vabbè, grazie dell'aiuto comunque
Old 25-09-2013, 17:25   #4
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Il mio portatile è un A100-097 e so per certo che in tutta la serie Satellite A100 la vga non è saldata (il mio montava una 7600 go, con bus castrato a 64 bit e memoria dedicata dimezzata a 128Mb. mi si era mezza rotta e l'ho sostituita con una x1600 128mb bus a 64bit anche lei comprata a 30€ da uno che vendeva i pezzi di un A100-155 su e-bay), la puoi rimuovere e cambiare ma la vga trapiantata deve essere compatibile e della stessa forma (quasi sempre provengono da altri A100 morti), ad esempio:

penso che il top per questi pc sia una 7600 go a 256mb o una X1600 256mb, ma la maggioranza di queste hanno questa forma non compatibile (anzi penso che quelle a 128bit siano tutte così visto che il bus non è altro che l'attacco e si vede bene che queste l'hanno più grande):

Anche se secondo me non ha quasi mai senso spendere soldi per upgradare un notebook di fascia medio-bassa (soprattutto se così vecchio).

Ultima modifica di Grigio87 : 25-09-2013 alle 17:30.
Grigio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 22:23   #5
nicki87
Junior Member

Grazie dell'informazione Grigio Sì lo so, in effetti dopo 7 anni di utilizzo di questo laptop converrebbe acquistarne uno nuovo, però purtroppo non disponendo attualmente del budget appropriato volevo tentare di rivitalizzarlo un po', almeno finché non sarà possibile effettuare quell'acquisto
Old 25-09-2013, 23:49   #6
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da nicki87 Guarda i messaggi
Grazie dell'informazione Grigio Sì lo so, in effetti dopo 7 anni di utilizzo di questo laptop converrebbe acquistarne uno nuovo, però purtroppo non disponendo attualmente del budget appropriato volevo tentare di rivitalizzarlo un po', almeno finché non sarà possibile effettuare quell'acquisto
Formattalo e torna nuovo, magari prova un dual-boot con una distro linux leggera, ad esempio Lubuntu (o anche Ubuntu se l'aspetto è più importante della leggerezza).

Ti conviene investire tutto il budget dell'upgrade in un SSD, in questo modo hai veramente una riduzione dei vari tempi di accesso e inoltre lo potrai rimontare anche in un eventuale futuro notebook nuovo.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian