Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2010, 08:53   #1
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
FOV (Field Of View) sballato: il nuovo tallone d'Achille degli FPS multipiattaforma?

C'erano una volta gli FPS solo per PC, e tutto andava bene.
Poi arrivarono Halo... e la colonizzazione delle console, e da allora... portig fatti da culo, comandi per mouse e tastiera ottimizzati da schifo, texture in bassa risoluzione, pochi poligoni e chi più ne ha più ne metta.
Ma non voglio flammare sul solito argomento console vs PC, bensì parlare di un problema che imho è diventato sempre più grande: quello del FOV consoloso.
La conferma finale l'ho avuta con Singularity (che per ora ho accantonato proprio per questo problema).
Ho subito notato come la prospettiva offerta dal gioco fosse troppo "periscopica", ed infatti è stato confermato in rete che il gioco ha un FOV pari a circa 70, quando lo standard per ogni FPS su PC che si rispetti è 90.
Certo, non tutti si accorgono della cosa, ed alcuni possono passarci sopra tranquillamente.
Io stesso sono riuscito a giocare un po', ma se dopo qualche tempo che giocate avvertite una sorta di mal di testa, sensazione di nausea o testa "imaballata", sappiate che al 99,9% la colpa è del FOV sballato.
Anche in passato ho avuto questa sensazione, a volte meno (Bioshock 2), a volte di più (Metro 2033), ma non avevo mai capito che il problema fosse il FOV.
Il FOV più scandaloso lo ha appunto Metro 2033, che con un valore di 45 mi ha fatto immediatamente storcere il naso (dove l'ho potuto provare, a casa di un amico) e mi ha impedito il suo acquisto.
Va sottolineato come un FOV basso peggiori la percezione della grafica, perchè applica l'effetto periscopio alle texture e agli oggetti, alterando di fatto la loro normale percezione.
Anche Modern warfare 2 ha il FOV sballato (mi pare sia attorno ai 65-70).
Giusto per farvi capire, ecco la differenza in immagini:

FOV basso:





FOV normale (90):





Approfitto di questo 3D per scrivere come sistemare il FOV in Modern warfare 2, per chi fosse interessato:

"Locate the file config.cfg in the game folder "\Modern Warfare 2\players\" and open in in notepad. Add a line that looks like the following.
bind KP_INS "cg_fovscale 1.2"
Save. Start the game and enter a mission, press the keypads Ins/0 key and you now get a 20% wider field of view. You'll have to do this at the beginning of every new mission. KP_INS can be substituted for other keys so you may want to experiment with that as well as with the numerical value for cg_fovscale."


I giochi con FOV sballato sono molti di più di quelli che possiate pensare: ci sono i già citati Singularity, Metro 2033 e Modern warfare 2, ma ci sono pure Bioshock 2, Call of Juarez - Bound in blood, Bad company 2, Alpha protocol, Rainbow six Vegas 2, Resident evil 5 (FOV sballato: http://img185.imageshack.us/img185/7510/freeaim1.jpg FOV corretto: http://img200.imageshack.us/img200/1107/freeaim2.jpg ) e molti altri che ora non ricordo + altri che non conosco.
Spesso c'è un modo per aggiustare il FOV, tramite qualche file .ini o di configurazione, ma ognuno ha un modo diverso di essere tweakkato.
Il premio per i più cialtroni lo vincono però i Raven che, con Singularity, hanno messo tutto sul registro vi Windows... di fatto rendendo impossibile un tweak del FOV (almeno per ora).
Spero questo 3D possa risultare utile, anzi, v'invito a segnalarmi, se volete, i migliori tweak per il FOV dei vostri giochi preferiti, in modo da creare una guida utile per tutti.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 30-06-2010 alle 09:10.
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:11   #2
Beelzebub
Senior Member
 
L'Avatar di Beelzebub
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 17629
Per ora l'unica esperienza l'ho avuta con Bioshock 2... in effetti mi domando per quale motivo non si tenga conto della cosa in fase di sviluppo, in fondo non è una cosa così difficile da sistemare...
__________________
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:22   #3
tony89
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1818
L'unico fov indecente secondo me è quello di left 4 dead 2, gli altri non mi hanno mai dato nessun fastidio, nemmeno singularity
tony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:38   #4
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da tony89 Guarda i messaggi
L'unico fov indecente secondo me è quello di left 4 dead 2, gli altri non mi hanno mai dato nessun fastidio, nemmeno singularity
Tutti i giochi Source permettono di impostare il FOV che si desidera tra le opzioni... in Valve non sono minchioni, come il resto del pianeta.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:39   #5
Maurolic
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 55
Non esiste un FOV giusto ed uno sbagliato.

Il FOV va calibrato in relazione allo schermo e alla distanza a cui ci si mette, perchè è un angolo.

Che poi per i giochi di console si usano angoli più stretti è vero, ma questo accade perchè di solito si gioca con televisori che stanno parecchio distanti dall'utente (e quindi si usano angoli di FOV più stretti).
Maurolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:42   #6
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27660
La butto là da autentico profano: riducendo il campo visivo viene ridotto il carico di lavoro sull'Hardware. Dato che quasi tutti gli FPS sono fatti sia per PC che per Console e dato che le Console non brillano certo per prestazioni di massima se paragonate al PC, si usa questo "escamotage" per facilitare loro il compito.

Un pò come per il discorso del livello grafico in generale; da quando le console hanno invaso sempre più il campo ludico dei PC, si è avuto una stabilizzazione (se non un calo) della qualità grafica dei vari titoli per venire incontro alle Console; è indicativo il fatto che mentre Nvidia/ATI continuano a sfornare schede grafiche sempre più prestazionali, a livello di software non c'è più come prima l'uscita continua di nuovi titoli che mettevano alla frusta le schede più performanti. Tant'è che mentre prima una scheda di fascia media ti durava tipo 6 mesi e poi dovevi fare i salti mortali per fare andare nuovi videogiochi, ora te la tieni tranquillamente 3 anni (per dirne una, la ATI è alla serie HD5xxx, non credo manchi molto alla prossima generazione di schede ed io con la mia HD4870 512 MB ci gioco tutto tranquillamente a dettagli e filtri al massimo a praticamente qualsiasi gioco ancora oggi). Che io sappia, con una 8800 GT ancora ci lavori più che bene (chiaro poi che tutto va relazionato al PC nella sua interezza).


Insomma, mentre prima si puntava a titoli sempre più innovativi sotto l'aspetto grafico, ora si ha un'inversione di tendenza per venire incontro al comparto grafico delle console, dato che lo stesso gioco deve poter girare bene su entrambe le piattaforme. Il FOV ridotto potrebbe essere una di quelle tecniche atte a ridurre i problemi di prestazione sulle Console... a discapito degli utenti PC, mediamente più raffinati e pretenziosi.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:58   #7
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
Quote:
Originariamente inviato da Maurolic Guarda i messaggi
Non esiste un FOV giusto ed uno sbagliato.

Il FOV va calibrato in relazione allo schermo e alla distanza a cui ci si mette, perchè è un angolo.

Che poi per i giochi di console si usano angoli più stretti è vero, ma questo accade perchè di solito si gioca con televisori che stanno parecchio distanti dall'utente (e quindi si usano angoli di FOV più stretti).

Esatto, ma, giacchè stiamo parlando di giochi per PC che vengono visti da vicino, perchè non midificare il FOV portandolo a valori più "normali"?
La sensazione è che le soft. house se ne freghino dei PC e non vogliano fare neppure lo sforzo di sistemare quel valore per i pcisti (o per lo meno inserire un'opzione per regolarlo manualmente, a piacimento).
Valve si è accorta della cosa, ed ha permesso ad ogni utente di regolare il FOV come meglio crede...
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 09:59   #8
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
La butto là da autentico profano: riducendo il campo visivo viene ridotto il carico di lavoro sull'Hardware. Dato che quasi tutti gli FPS sono fatti sia per PC che per Console e dato che le Console non brillano certo per prestazioni di massima se paragonate al PC, si usa questo "escamotage" per facilitare loro il compito.

Un pò come per il discorso del livello grafico in generale; da quando le console hanno invaso sempre più il campo ludico dei PC, si è avuto una stabilizzazione (se non un calo) della qualità grafica dei vari titoli per venire incontro alle Console; è indicativo il fatto che mentre Nvidia/ATI continuano a sfornare schede grafiche sempre più prestazionali, a livello di software non c'è più come prima l'uscita continua di nuovi titoli che mettevano alla frusta le schede più performanti. Tant'è che mentre prima una scheda di fascia media ti durava tipo 6 mesi e poi dovevi fare i salti mortali per fare andare nuovi videogiochi, ora te la tieni tranquillamente 3 anni (per dirne una, la ATI è alla serie HD5xxx, non credo manchi molto alla prossima generazione di schede ed io con la mia HD4870 512 MB ci gioco tutto tranquillamente a dettagli e filtri al massimo a praticamente qualsiasi gioco ancora oggi). Che io sappia, con una 8800 GT ancora ci lavori più che bene (chiaro poi che tutto va relazionato al PC nella sua interezza).


Insomma, mentre prima si puntava a titoli sempre più innovativi sotto l'aspetto grafico, ora si ha un'inversione di tendenza per venire incontro al comparto grafico delle console, dato che lo stesso gioco deve poter girare bene su entrambe le piattaforme. Il FOV ridotto potrebbe essere una di quelle tecniche atte a ridurre i problemi di prestazione sulle Console... a discapito degli utenti PC, mediamente più raffinati e pretenziosi.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi

Da profan0... potrebbe anche essere.
Ho tuttavia la sensazione che sia più una questione di pigrizia e disinteresse nei confronti degli utenti PC.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:01   #9
Maurolic
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Esatto, ma, giacchè stiamo parlando di giochi per PC che vengono visti da vicino, perchè non midificare il FOV portandolo a valori più "normali"?
La sensazione è che le soft. house se ne freghino dei PC e non vogliano fare neppure lo sforzo di sistemare quel valore per i pcisti (o per lo meno inserire un'opzione per regolarlo manualmente, a piacimento).
Valve si è accorta della cosa, ed ha permesso ad ogni utente di regolare il FOV come meglio crede...
Certo, ad esempio nei giochi di guida si può cambiare facilmente.
Credo che nel caso degli FPS si è scelto di non permettere modifiche al limite del cheat (FOV strettissimi danno vantaggi in termini di precisione).
Maurolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:09   #10
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Quote:
Certo, non tutti si accorgono della cosa, ed alcuni possono passarci sopra tranquillamente.
Sono decisamente fra questi...a me non crea problemi di alcun tipo.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:10   #11
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da Maurolic Guarda i messaggi
Certo, ad esempio nei giochi di guida si può cambiare facilmente.
Credo che nel caso degli FPS si è scelto di non permettere modifiche al limite del cheat (FOV strettissimi danno vantaggi in termini di precisione).
Sì, ma minore visione dell'ambiente... fidati, a loro preoccupa di più FOV altissimi.
Gente che ha visuale da 340° come un airone è molto peggio...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:11   #12
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Sono decisamente fra questi...a me non crea problemi di alcun tipo.
Nemmeno a me ha mai creato problemi.... fino a Bioshock 2, troppo ristretto il FOV, mentre giocavo sentivo che c'era qualcosa che non andava... e infatti l'ho mollato lì aspettando qualche soluzione fattibile (ce ne sono, ma vanno ri-applicate ogni volta... e io sono pigro).
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:28   #13
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27660
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Esatto, ma, giacchè stiamo parlando di giochi per PC che vengono visti da vicino, perchè non midificare il FOV portandolo a valori più "normali"?
La sensazione è che le soft. house se ne freghino dei PC e non vogliano fare neppure lo sforzo di sistemare quel valore per i pcisti (o per lo meno inserire un'opzione per regolarlo manualmente, a piacimento).
Valve si è accorta della cosa, ed ha permesso ad ogni utente di regolare il FOV come meglio crede...
Sicuramente questo lo ritengo molto probabile; il mercato PC non starà morendo come dice qualcuno, ma è palese che le software house stanno puntando sempre di più il loro target su quello Console, con tutto quello che ne consegue.
Quindi, perchè perdere tempo col discorso del FOV? Tanto vale che ci pensino gli "smanettoni dei PC" da per loro, che tanto questo lavoro possono farlo senza problemi.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:41   #14
Fantomatico
Senior Member
 
L'Avatar di Fantomatico
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Messaggi: 8886
Topic interessante, Xilema.

Giuro che questo effetto non lo conoscevo nello specifico, ma solo per sentito dire, fino a quando non ho letto la tua discussione...
Stranamente pur giocando da anni al PC, non ci ho mai fatto caso....ma molto probabilmente quell' effetto di "stordimento" dopo alcune sessioni di gioco, è proprio dovuto a quello.

Non mi resta che provare su MW 2 la modifica che hai postato, e vedere se mi ci trovo meglio a giocare.
__________________
PC: Intel i7 9700KF, Gigabyte 2070 super 8gb, 8x2gb Teamgroup DDR4-2666, Kingston SA400S37480G, Gigabyte B360 Aorus Gaming Wifi 3, Corsair TX750, Windows 10 Home 64 bit
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:44   #15
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Topic interessante, Xilema.

Giuro che questo effetto non lo conoscevo nello specifico, ma solo per sentito dire, fino a quando non ho letto la tua discussione...
Stranamente pur giocando da anni al PC, non ci ho mai fatto caso....ma molto probabilmente quell' effetto di "stordimento" dopo alcune sessioni di gioco, è proprio dovuto a quello.

Non mi resta che provare su MW 2 la modifica che hai postato, e vedere se mi ci trovo meglio a giocare.

Provala e facci sapere
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:50   #16
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8601
Sta cosa del fov e' veramente assurda
In Bioshock 2 ancor di piu', visto che gia' nel primo avevano risolto la cosa ufficialmente, inserendo l'opzione per impostarlo correttamente su schermi wide. Quantomeno, di riffa o di raffa su pc possiamo sistemarcelo, mentre su console se lo pigliano cosi' com'e'. Ormai quando compro un nuovo sparatutto, la prima cosa che faccio e' vedere se il fov a 16:9 e' corretto e, se non lo e', come sistemarlo.


PS. Questo sito e' molto utile:

www.widescreengamingforum.com

Ultima modifica di Brightblade : 30-06-2010 alle 10:57.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:57   #17
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Sta cosa del fov e' veramente assurda
In Bioschock 2 ancor di piu', visto che gia' nel primo avevano risolto la cosa ufficialmente, inserendo l'opzione per impostarlo correttamente su schermi wide. Quantomeno, di riffa o di raffa su pc possiamo sistemarcelo, mentre su console se lo pigliano cosi' com'e'. Ormai quando compro un nuovo sparatutto, la prima cosa che faccio e' vedere se il fov a 16:9 e' corretto e, se non lo e', come sistemarlo.
Ma sai che è più difficile scegliere un FOV uguale per tutti rispetto che cambiarlo in base al rapporto d'aspetto?
O mettere le bande per i monitor 16:10

In realtà è proprio questo: il FOV deve essere impostato secondo il rapporto d'aspetto del monitor: uno "wide" deve avere un angolo superiore (altrimenti tagli in alto e in basso).
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 11:05   #18
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8601
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Ma sai che è più difficile scegliere un FOV uguale per tutti rispetto che cambiarlo in base al rapporto d'aspetto?
O mettere le bande per i monitor 16:10

In realtà è proprio questo: il FOV deve essere impostato secondo il rapporto d'aspetto del monitor: uno "wide" deve avere un angolo superiore (altrimenti tagli in alto e in basso).
Allora non mi spiego perche' si ostinino a non adattare il FOV al rapporto d'aspetto Comunque, come regola generale, quando lo sistemo scelgo il valore di fov che mantiene inalterata la visione verticale dell'immagine, prendendo come riferimento quella a 4:3 (sempre che gia' per questa non abbiano impostato di default un fov assurdo ). La prassi comune (ed errata) che usano le softhouse, a quanto mi e' capitato di vedere almeno per i 16:9, e' di ritagliare un rettangolo da 16:9 dentro l'immagine a 4:3, facendo perdere cosi' gran parte del campo visivo.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 11:35   #19
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
La prassi comune (ed errata) che usano le softhouse, a quanto mi e' capitato di vedere almeno per i 16:9, e' di ritagliare un rettangolo da 16:9 dentro l'immagine a 4:3, facendo perdere cosi' gran parte del campo visivo.
Questo effettivamente è proprio "l'anticheat"... però lo è in parte, perché così levi la visione verticale.

In multi, il meglio sarebbe una via di mezzo, che alcuni fanno, allargando leggermente per i panoramici e alzandolo leggermente per i 4:3.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 11:47   #20
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Nemmeno a me ha mai creato problemi.... fino a Bioshock 2, troppo ristretto il FOV, mentre giocavo sentivo che c'era qualcosa che non andava... e infatti l'ho mollato lì aspettando qualche soluzione fattibile (ce ne sono, ma vanno ri-applicate ogni volta... e io sono pigro).
Non me ne sono accorto nemmeno con Bio2, cioè sapevo che molti si lamentavano del problema ma io non ci ho fatto caso e l'ho finito senza "disturbi"...probabilmente è una cosa che è molto soggettiva
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v