|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
|
Variazione densità O2 atmosferico al variare della temperatura
Qualcuno sa dirmi come varia la concentrazione di ossigeno nell'aria con il variare della temperatura? d'estate con 35C° si fa più fatica a respirare che in inverno con 15C° o no? qual'è la differenza percentuale di O2/l ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
penso che la maggiore difficoltà percepita nel respirare sia dovuta all'aumento dell'umidità... la quantità di ossigeno rimane costante penso....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
|
Non è costante, ma non credo che sia così rilevante.
La sensazione di afa, è data come ha detto xenom, dall'umidità. Al contrario, se respiri aria rarefatta o con poco ossigeno, non mi risulta che ci sia una sensazione di soffocamento, infatti è molto pericoloso andare in posti dove l'aria è così, perché è difficile per i non esperti accorgersi dello stato dell'aria. Non l'ho mai provato comunque, di persona non lo so. Per esempio nei motori a combustione, il collettore di aspirazione dell'aria, almeno nei motori non turbo, deve iniziare nella parte più fredda del vano motore, in modo da prendere l'aria alla temperatura più bassa possibile, perché la densità dell'aria (non solo dell'ossigeno), è maggiore, e arriva più ossigeno per la combustione. Inoltre, nei motori ad iniezione elettronica, c'è un sensore di temperatura dell'aria aspirata, che serve appunto a regolare la carburazione, avendo un riferimento per l'ossigeno in entrata. Però di quanto, non saprei proprio, considerate che in un motore si sviluppano temperature ben più alte di 35°C, e il fenomeno è accentuato. Comunque dipende pure dalla pressione atmosferica, nei motori infatti c'è pure un sensore di pressione atmosferica. PS: non siamo nella sezione motori, ma per completezza, per i sensori dipende dalla tecnologia, le nuove auto hanno sostituito quei sensori menzionati sopra con il debimetro e sonda lambda... comunque certi modelli funzionano come ho detto sopra.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 02-08-2013 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
|
beh ce ne si accorge più che altro quando si fanno attività faticose, se c'è meno ossigeno per litro d'aria inspirato ci si stancherà prima. in effetti anche moto e auto quando c'è fresco si sente che spingono meglio rispetto alle giornate ipercalde
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.



















