Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2013, 21:33   #1
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Iscritto dal: Oct 2009
Cambiare HDD in SSD, come spostare tutto?

Ho guardato nelle guide, ma non ho visto nulla. In pratica io ho un hd nel portatile da 750gb con 24gb di cache ssd msata, ora mi è stato regalato un samsung 840 e non so bene come trasferire tutti i dati comprese le partizioni di recupero etc oppure se mi convenga reinstallre tutto windows 8 con un'installazione pulita visto che il pc è abbastanzza nuovo.
Mi potreste dare un'idea su cosa servirebbe e quanto tempo potrebbe volerci per ognuna delle due cose ("clonare" il primo hd anche se è di dimensione maggiore o cercare di rifare tutto sull'ssd con installazione pulita)

grazie!

(l'ssd dobbiamo ancora decidere se un 840 pro 128gb o normale da 240 visto che la differenza è di solo 20€)
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 22:43   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Diciamo che i metodi possibili sono 3:
1) clonazione
Per eseguirla bisogna collegare l'ssd tramite USB, dopo averlo inserito in un box 2,5" esterno.
La maggior parte dei sw (Macrium Reflex free ad esempio) atti allo scopo, hanno l'opzione per ridurre e adattare automaticamente la/le partizione/i, alla minore capacità del nuovo disco.

2) ripristino da backup dell'intero disco, precedentemente creato
Qui occorre un supporto USB (hdd esterno) dove salvare il backup.
Con win 8 funziona alla perfezione (provato più volte di persona) Paragon Backup & Recovery 2012 free, avviabile anche da pennetta USB.

3) reinstallazione completa del SO
A mio avviso la soluzione migliore. Si dà così modo a Win 8 di riconoscere l'ssd e di adattarsi a tale tipo di disco, attivando automaticamente le ottimizzazioni necessarie (TRIM e AHCI in particolare) per sfruttare al meglio il nuovo supporto.

Come tempi diciamo che l'installazione (completa di sw vari, impostazioni personalizzate del SO e spostamento dati) è sicuramente più lunga.
La clonazione e il ripristino dipendono molto dalla quantità di giga che devono essere processati (mooolto orientativamente diciamo 1 minuto a GB, raddoppiati per il ripristino dato che prima bisogna effettuare il backup) e dalla potenza del sistema.

PS: sono 3 mesi che ho un 840 e inizialmente avevo optato per il backup con Paragon, ma dopo un paio di giorni mi sono reso conto che la reinstallazione era meglio (e così ho fatto poi).

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 18-06-2013 alle 22:54.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 22:49   #3
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Diciamo che i metodi possibili sono 3:
1) clonazione
Per eseguirla bisogna collegare l'ssd tramite USB, dopo averlo inserito in un box 2,5" esterno.
La maggior parte dei sw (Macrium Reflex free ad esempio) atti allo scopo, hanno l'opzione per ridurre e adattare automaticamente la/le partizione/i, alla minore capacità del nuovo disco.

2) ripristino da backup dell'intero disco, precedentemente creato
Qui occorre un supporto USB (hdd esterno) dove salvare il backup.
Con win 8 funziona alla perfezione (provato più volte di persona) Paragon Backup & Recovery 2012 free, avviabile anche da pennetta USB.

3) reinstallazione completa del SO
A mio avviso la soluzione migliore. Si dà così modo a Win 8 di riconoscere l'ssd e di adattarsi a tale tipo di disco, attivando automaticamente le ottimizzazioni necessarie (TRIM e AHCI in particolare) per sfruttare al meglio il nuovo supporto.

PS: sono 3 mesi che ho un 840 e inizialmente avevo optato per il backup con Paragon, ma dopo un paio di giorni mi sono reso conto che la reinstallazione era meglio (e così ho fatto poi).
Anche io vorrei una reinstallazione, solo ho qualche dubbio, le partizioni di recupero asus etc che fine farebbero? potrei mettere un windows 8 pulito e usare la licenza oem del pc, vero? e ultima cosa i 24gb di cache ssd li tengo lì da buttare via reinstallando tutto o posso cmq usarli non so, per ingrandire un po' lo spazio o altro?
Old 19-06-2013, 13:03   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Se reinstalli direttamente sull'ssd presumo che l'hd meccanico sia stato staccato, per cui hai pur sempre la configurazione iniziale al sicuro a meno che non lo formatti per altri usi.
Oppure dopo installato ti crei un backup della nuova configurazione.

Si, puoi utilizzare il pkey del note per una installazione pulita di 8.

Sui 24Gb dell'ssd msata, sinceramente non saprei come consigliarti, non ho esperienza in merito.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 15:54   #5
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Se reinstalli direttamente sull'ssd presumo che l'hd meccanico sia stato staccato, per cui hai pur sempre la configurazione iniziale al sicuro a meno che non lo formatti per altri usi.
Oppure dopo installato ti crei un backup della nuova configurazione.

Si, puoi utilizzare il pkey del note per una installazione pulita di 8.

Sui 24Gb dell'ssd msata, sinceramente non saprei come consigliarti, non ho esperienza in merito.
grazie molte!
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP