|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Cambiare HDD in SSD, come spostare tutto?
Ho guardato nelle guide, ma non ho visto nulla. In pratica io ho un hd nel portatile da 750gb con 24gb di cache ssd msata, ora mi è stato regalato un samsung 840 e non so bene come trasferire tutti i dati comprese le partizioni di recupero etc oppure se mi convenga reinstallre tutto windows 8 con un'installazione pulita visto che il pc è abbastanzza nuovo.
Mi potreste dare un'idea su cosa servirebbe e quanto tempo potrebbe volerci per ognuna delle due cose ("clonare" il primo hd anche se è di dimensione maggiore o cercare di rifare tutto sull'ssd con installazione pulita) grazie! (l'ssd dobbiamo ancora decidere se un 840 pro 128gb o normale da 240 visto che la differenza è di solo 20€)
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Diciamo che i metodi possibili sono 3:
1) clonazione Per eseguirla bisogna collegare l'ssd tramite USB, dopo averlo inserito in un box 2,5" esterno. La maggior parte dei sw (Macrium Reflex free ad esempio) atti allo scopo, hanno l'opzione per ridurre e adattare automaticamente la/le partizione/i, alla minore capacità del nuovo disco. 2) ripristino da backup dell'intero disco, precedentemente creato Qui occorre un supporto USB (hdd esterno) dove salvare il backup. Con win 8 funziona alla perfezione (provato più volte di persona) Paragon Backup & Recovery 2012 free, avviabile anche da pennetta USB. 3) reinstallazione completa del SO A mio avviso la soluzione migliore. Si dà così modo a Win 8 di riconoscere l'ssd e di adattarsi a tale tipo di disco, attivando automaticamente le ottimizzazioni necessarie (TRIM e AHCI in particolare) per sfruttare al meglio il nuovo supporto. Come tempi diciamo che l'installazione (completa di sw vari, impostazioni personalizzate del SO e spostamento dati) è sicuramente più lunga. La clonazione e il ripristino dipendono molto dalla quantità di giga che devono essere processati (mooolto orientativamente diciamo 1 minuto a GB, raddoppiati per il ripristino dato che prima bisogna effettuare il backup) e dalla potenza del sistema. PS: sono 3 mesi che ho un 840 e inizialmente avevo optato per il backup con Paragon, ma dopo un paio di giorni mi sono reso conto che la reinstallazione era meglio (e così ho fatto poi).
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 18-06-2013 alle 22:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Se reinstalli direttamente sull'ssd presumo che l'hd meccanico sia stato staccato, per cui hai pur sempre la configurazione iniziale al sicuro a meno che non lo formatti per altri usi.
Oppure dopo installato ti crei un backup della nuova configurazione. Si, puoi utilizzare il pkey del note per una installazione pulita di 8. Sui 24Gb dell'ssd msata, sinceramente non saprei come consigliarti, non ho esperienza in merito.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.