|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Tablet Android economico con lunga autonomia
Ciao a tutti. I mod mi linceranno prima o poi, a furia di discussioni aperte
![]() Si avvicina il compleanno di mio padre e visto che dopo il mio recente acquisto dell'Asus Padfone 2......me l'ha rubato ![]() Un tablet e non uno smartphone, perche' se deve navigare e' meglio lo schermo grande del tablet che da vicino non ci vede benissimo. Ovviamente non voglio spendere una vagonata di soldi, se no gli prendevo un Padfone 2 anche a lui ![]() La richiesta di potenza e' esigua, tanto lo userebbe per navigare (in casa, quindi solo WiFi) e per fare giochini (lui sul pc gioca a Zuma, a Bejeweled e ad una specie di Puzzle Bobble). Un single core basterebbe (un dual e' sicuramente ben accetto ma il costo credo aumenti), con 512MB/1GB di ram, 4GB di storage (meno di questo credo non ce ne siano) ed espandibilita' microSD. Ovviamente WiFi. Requisito fondamentale pero': una lunga autonomia, il piu' possibile. Farglielo utilizzare per poi doverlo tenere collegato alla corrente per mezza giornata, e' inutile, tantovale che usa il portatile. Prezzo credo che un massimo di 200 euro vada bene. Ho visto l'Asus MemoPad (ME172V-1B062A) che costa sulle 180, rientra in queste caratteristiche (16GB di storage), l'unica cosa che mi "spaventa" sono le 7 ore di autonomia: Quote:
Voi cosa mi consigliate? EDIT: preferirei evitare marche cinesi o sconosciute, io le acquisterei anche per me, ma per mio padre vorrei una marca seria che non dia sbatti... Ah, ehm.....escludete a priori qualsiasi cosa di Acer. Sono allergico a quella marca e non e' ben vista. Ho appena visto anche il Nexus 7. Sono 250 euro, ma e' un Tegra 3 cazzuola... Con quello la longevita' (non della batteria ma come dispositivo) e' assicurata, sia per il processore sia perche' e' un Nexus. L'unico mio dubbio su entrambi e' che siano troppo piccoli. Io non so quanto NON ci vede da vicino mio padre... E' vero che puo' zoomare, ma se deve tenere le braccia tese per poter leggere, e' inutile. Non ho mai avuto un 7" in mano, non so come possa essere...
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 22-03-2013 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Prodotti di marca a quel prezzo è difficile.
![]()
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
I due Asus che ho segnalato non sarebbero malissimo. Se devo essere sincero, un iPad sarebbe perfetto, anche come "protezione" onde evitare app malevoli o impostazioni che fanno saltare qualcosa. Vero che senza il root su Android non puoi fare molti danni, ma dalla sua un iPad ha molti vantaggi. Peccato costi come una fucilata nella milza: ti uccide dissanguandoti ![]() Scherzi a parte, oltre le 200 non vorrei andare. Non dico marche famose, ma non vorrei un ePad, un Simsung o chissa' che altre marche cinesi...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Non è solo una questione di marca ma proprio di modello. Per i consumi, visto che per ogni tipo di SoC vengono usate delle "schedine" in cui di solito cambia il touch controller, il chip wifi, il chip della/delle telecamere, ed il display, tra vari tablet simili cerca quelli con il pacco batterie più grosso. Per la faccenda dei nit, si tratta della luminosità del display (nit deriva dal latino nitere ovvero brillare) nit = candela / metro_quadro Ovviamente più sono alti i nit e più il display consuma. La luce solare diretta sta sui 700 nit, un vecchio display a tubo catodico sta a 150 nit, gli LCD retroilluminati tirati al massimo arrivano a 300...400 ma se non sei al sole 100 sono anche troppi (specialmente perchè un tablet lo si tiene molto più vicino che un vecchio CRT). Anzi, se il tablet non ha nativamente la possibilità di scendere molto di luminosità, può tornare utile un app tipo Screen Filter per abbassare ulteriormente la luminosià percepita scurendo i colori (purtroppo su certi display più di tanto non si riesce a calare riducendo la retroilluminazione). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Stavo giusto dando un'occhiata nei negozi in giro (online), di tablet economici ce ne sono, ma piu' che la "paura" che siano scarsi, mi preoccupa il single core e i 512MB di ram. Come ho gia' detto, non e' che mio padre dovra' farci chissa' cosa, ma io arrivo proprio da un DesireHD (single core 1GHz, 768MB di ram). E' anche vero che li' avevo su di tutto, come app per il controllo del traffico, antivirus (che comunque mettero' anche sul tablet) e altre app che utilizzavo (e c'era anche tutta la parte di Android relativa alla gestione del telefono), per non parlare che una rom cucinata, per quanto fatta bene, risulta comunque pesante, soprattutto se e' un porting. Pero' era lento come la fame anche ad aprire il browser. Ecco, non vorrei che mio padre si ritrovasse con un mattone lento. Per questo puntavo il dual core. Domanda: questo tablet (http://www.asus.com/Tablets_Mobile/A...specifications) che monta un chipset con Cortex A9, e' single o dual? Perche' non riesco a trovare specifiche che ne parlino (dato pero' che l'A9 e' anche single core). Inoltre ho visto anche il Mediacom SmartPad 875 S2 (non 3G, solo WiFi) a 139 euro ma non ne parlano molto bene, prima di tutto con la rom stock che ha un battery drain in stand-by spaventoso, poi anche per altri problemi (risolti solo con rom custom = root = cosa che non volevo fare per evitare problemi a mio padre, almeno per il momento). So che chiedo molto, ma un dual core, 1GB di ram e una batteria decente a 99 euro non esiste? ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
UP.
Il giorno si sta pian piano avvicinando e vorrei trovare qualcosa, altrimenti devo cambiare target. Visto che a meno di 180 del Memopad (che comunque e' ottimo) un dual core non esiste, come siamo messi a single core? Come ho gia' detto non vorrei dare in mano a mio padre una tavoletta di plastica che non si muove...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.