Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2013, 11:49   #1
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
Consiglio MB Z77 per Pc attuale e futuro overclocking

Avrei un budget molto limitato per fare un Pc nuovo (ca. 320€), che dovrebbe montare inizialmente i seguenti componenti (riciclando il resto da ciò che ho in firma):

- Intel Pentium G860 59€
- Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz*47€
- Sapphire HD 7850 1GB 11200-16-20G Scheda video*137€
Tot: 243€

Vorrei montare il tutto su di una Mobo Z77 (budget 70-80€) per poi sostituire la CPU in un secondo momento (a prezzi migliori) e provare un po' di oc.

Non vorrei incappare, visto che è un po' che son "fuori dal giro", in incompatibilità CPU-MB, o castrare la VGA che dovrebbe esser una pcie 3.0, con la scelta sbagliata.

Non mi interessa il cross-fire, ma vorrei: Sata3, Raid e USB3.
Un grazie anticipato per i vostri consigli.
dublesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 12:38   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
I requisiti mainboard "da overclock" e "70 Euro" fanno un pò a pugni tra di loro.

Di Z77 da 70 Euro c'è davvero poco, io avevo preso la Asrock Z77 Pro3 ma fa proprio cagare come qualità, ne ho dovuta comprare un altra.
Se vuoi una buona mainboard da overclock IMHO spendi almeno 100 Euro per un pò di qualità, oppure ti accontenti e risparmi.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 13:40   #3
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Ok. Alzando un po' il budget. Tra queste, qual consigliate?
- MSI Z77A-G45 97€
- ASRock Z77 Extreme4 99€
- ASROCK H77 Pro4 / MVP 78€
- ASRock Z77 Extreme4-M 1155 M-ATX D-Sub/HDMI/DVI 90€

Se poi devo cambiare bios e contentarmi di un altro, tipo H67 o Z75 ditemi pure
Old 15-02-2013, 13:50   #4
Matcrix
Senior Member

L'Avatar di Matcrix

Iscritto dal: May 2012
Msi, spendi un pelino di piu per scheda madre in fondo per una Ottima stabilità la MB e troppo importante x tanto msi z77 gdxx
Scheda madre MSI Z77A-Mpower - Processore Intel I7 3770K - Ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 16GB - Alimentatore Antec Modulare 1000W - Scheda Video MSI R7970 Lightning - SSD OCZ Agility 3 240GB -SSD OCZ 120GB - HDD 1TB WD blue - HDD 1TB WD Black (games) - Case iTek Dominator 1st Hotswap USB3 HDD Doking eSata ATX- Dissipatore Zalman Reseretor 3Max Dual - Controllo Ventole Aerocool V12XT.
Matcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 14:12   #5
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Il fatto che MSI non abbia l'offset non è fondamentale vero?

Se vado su altri Bios (es. Z75), vedo che i prezzi cambiano e posson calare.
Vi chiedo, per avere Sata3, Usb3, pice3, e compatibilità con sia con sandy che con ivy bridge, oltre che un po' di overcloccabilità, a quali altri Bios/MB posso guardare?

Ultima modifica di dublesse : 15-02-2013 alle 14:17.
Old 15-02-2013, 14:18   #6
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Msi mpower una delle migliori schede madri che ho mai avuto

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 14:55   #7
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
Msi mpower una delle migliori schede madri che ho mai avuto
160€ io vorrei/potrei spendere solo 80-90€
Ma una ASROCK Scheda Madre ASRock Z75 Pro3 1155 ATX D-Sub/HDMI da 70€ farebbe tutto ciò di cui ho bisogno oppure è meglio lasciar perdere?
Old 15-02-2013, 20:22   #8
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Originariamente inviato da dublesse Guarda i messaggi
160€ io vorrei/potrei spendere solo 80-90€
Ma una ASROCK Scheda Madre ASRock Z75 Pro3 1155 ATX D-Sub/HDMI da 70€ farebbe tutto ciò di cui ho bisogno oppure è meglio lasciar perdere?
devi prendere una Z77 e un processore K quindi devi aprire un po il portafoglio

tutto questo perche l overclock con intel si fa aumentato il moltiplicatore , quindi neanche con G860 lo puoi fare

- G9 oled 49”
MacBook Pro 15 late 2013

Old 15-02-2013, 20:37   #9
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
devi prendere una Z77 e un processore K quindi devi aprire un po il portafoglio

tutto questo perche l overclock con intel si fa aumentato il moltiplicatore , quindi neanche con G860 lo puoi fare
Io credevo che, previo processore K, anche lo Z75 permettesse un po' di overclock, almeno così si legge, ovvio non ho esperienza diretta
Old 15-02-2013, 20:39   #10
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Io credevo che, previo processore K, anche lo Z75 permettesse un po' di overclock, almeno così si legge, ovvio non ho esperienza diretta
si ovvio tutta la seria 7x supporta OC dei K , ma poi devi vedere la qualità delle fasi di alimentazioni , cosa non trascurabile secondo me

tranne il B75 mi pare che non supporta l overclock

- G9 oled 49”
MacBook Pro 15 late 2013

Old 15-02-2013, 20:53   #11
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
si ovvio tutta la seria 7x supporta OC dei K , ma poi devi vedere la qualità delle fasi di alimentazioni , cosa non trascurabile secondo me

tranne il B75 mi pare che non supporta l overclock
Altrove leggo: "Z75, Z77 = sono molto simili. Differenze: con lo Z77 sono possibili configurazioni SLI/Crossfire a 3 schede, con lo Z75 solo a 2 schede, inoltre Z77 (e H77) hanno la tecnologia Smart Response Technology, quella che permette di usare un piccolo SSD come cache di un HD meccanico, mentre lo Z75 non ce l'ha. Per il resto (porte sata, usb, ecc.) sono uguali."

fosse vero quanto sopra, per restare sul misero , meglio:

- AsRock Z75 PRO3 a 68€ o
- MSI Z77A-G41 Socket 1155 Intel Z77 a 72€
Old 15-02-2013, 23:01   #12
Matcrix
Senior Member

L'Avatar di Matcrix

Msi senza dubbio in qst momento sto.testando a 45x la mia msi z77a gd65 con.cpu i5 2500k e visto che sono un principiante grazie a software di msi sto imparando a capire tanti parametri e nello stesso.tempo eseguire OC in sicurezza
Scheda madre MSI Z77A-Mpower - Processore Intel I7 3770K - Ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 16GB - Alimentatore Antec Modulare 1000W - Scheda Video MSI R7970 Lightning - SSD OCZ Agility 3 240GB -SSD OCZ 120GB - HDD 1TB WD blue - HDD 1TB WD Black (games) - Case iTek Dominator 1st Hotswap USB3 HDD Doking eSata ATX- Dissipatore Zalman Reseretor 3Max Dual - Controllo Ventole Aerocool V12XT.
Old 16-02-2013, 11:00   #13
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da Matcrix Guarda i messaggi
Msi senza dubbio in qst momento sto.testando a 45x la mia msi z77a gd65 con.cpu i5 2500k e visto che sono un principiante grazie a software di msi sto imparando a capire tanti parametri e nello stesso.tempo eseguire OC in sicurezza
Grazie Matcrix, so che il software MSI è una figata, da quello che si legge. Le performance velocistiche lo sono un po' meno, vedendo qualche comparativa. Gli mancano i settaggi offset ed è come se avesse un bios un po' castrato.

Tra tutti i modelli MSI G41 G43 G45 non saprei quale scegliere, visto dal sito si capiscono male le differenze (mentre il sito Asrok permette ottime comparative). Logico salendo di Gx sale anche il prezzo ed immagino quindi aumenti la qualità, tipo i famosi "stadi di alimentazione".

Il mio obbiettivo è prendere il top qualità/prezzo
Old 18-02-2013, 22:42   #14
Matcrix
Senior Member

L'Avatar di Matcrix

Quote:
Grazie Matcrix, so che il software MSI è una figata, da quello che si legge. Le performance velocistiche lo sono un po' meno, vedendo qualche comparativa. Gli mancano i settaggi offset ed è come se avesse un bios un po' castrato.

Tra tutti i modelli MSI G41 G43 G45 non saprei quale scegliere, visto dal sito si capiscono male le differenze (mentre il sito Asrok permette ottime comparative). Logico salendo di Gx sale anche il prezzo ed immagino quindi aumenti la qualità, tipo i famosi "stadi di alimentazione".

Il mio obbiettivo è prendere il top qualità/prezzo
Premessa che.non sono un fenomeno del settore x.esempio offset non so che sia :-D. Ma in qualsiasi sito o giornale che leggo.msi e premiata come la migliore tra qualità e.prezzo, discorso velocistiche be mi sembra che il record di OC con amd sia della msi gd80 poi posso essere smentito, dico solo che ieri sera ho passato test a 4,6 ghz con i5 2500k cmq scegli il prototto ke.piu ti convince e vedrai che non ti sbagli io volevo la 65 e ne sono fiero la 45 non e male :-P
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian