|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Problema temperatura CPU
Salve, mi sono appena iscritto a questo sito per risolvere un problema che ho con il mio 2° pc. Sono ormai 5 anni che c'è l'ho ed da qualche settimana presenta questo problema; capita che quando lo "stresso" si riavvia da solo. Pensavo che fosse qualche virus o programma, ma niente di tutto ciò. Un amico mi ha consigliato di controllare la temperatura della CPU e vi allego l'immagine.
![]() La scritta della temperatura è rossa e di conseguenza penso che sia un dato molto negativo. Cosa mi consigliate di fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
La temperatura è troppo alta e credo che si attivi la protezione del processore per evitare che si bruci.
Dal Bios sembra che la ventola della CPU sia funzionante comunque ti consiglio di aprire il case e verificare che il dissipatore sia a posto. Prova a leggere la temperatura anche da Windows con programmi come Core Temp e HWmonitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Scusa ma non so cosa sia il dissipatore e non ho mai aperto un case di un pc perciò non so come fare, comunque non so se sia utile ma la scheda madre e un asus M2N-MX e ho windows 8 installato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Per caso questo problema ce l'hai da quando hai installato Win 8? Se si, il riavvio e la temperatura alta potrebbero essere dovuti a qualche incompatibilità tra sistema operativo e componenti (che non sono molto recenti). Di più non saprei dirti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
in realtà no, windows 8 l'ho installato da ieri e questo problema c'è l'ho da una settimana ormai, prima avevo xp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Senza aprire il pc non troverai mai la causa!
Ma in 5 anni, mai una pulizia all'interno?? Se non è mai stato aperto il problema è al 99% la polvere che ha intasato il dissipatore della cpu, e sebbene la ventola gira il raffreddamento è nullo! Vai in un negozio dove riparano/assemblano pc, ci pensano loro a spolverare!
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ok, allora basta rimuovere la polvere e dovrebbe tornare tutto normale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In teoria si! Anche la ventola del dissipatore cpu, dopo 5 anni andrebbe sostituita!
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho aperto il case. C'era una polvere esagerata. Ma devo svitare le viti del dissipatore e poi pulirlo? o devo fare altro?
Non voglio sperimentare per non combinare casini |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Trova un compressore, e 'spara' senza smontare nulla, senza stare con la pistola troppo vicino ai componenenti....vedrai che viene via tutto!! Insisti un pò in zona alimentatore, sia dall'interno che dall'esterno!
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Un compressore non c'è l'ho, ma può andar bene il phone per i capelli? xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No, ci vuole qualcosa che soffia forte.... scollega il pc e vai dove c'è un compressore!
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Sono riuscito a togliere la polvere nel dissipatore e ho provato ad accendere, sembra essere tornato tutto alla normalità. Adesso provo a "stressarlo" un pò per vedere se si presenta ancora il problema degli spegnimenti improvvisi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
per curiosità che processore hai? un pentium 4?
cavoli la polvere fa miracoli, 98 gradi sono tantissimi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Penso sia questo (adesso sto con l'altro pc) Socket AM2 per CPU AMD Athlon 64 /FX
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Ieri sera l'ho sforzato e non si è spento, e la temperatura era tra i 34-48 gradi, penso che il problema sia risolto. Ultima cosa, quante volte dovrei pulire il dissipatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
ogni volta che si sporca..
in genere ogni 1-2 anni a seconda di quanta polvere hai in stanza.. basta portare fuori il pc e usare un pennellino per fare un bel lavoro ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.