Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2012, 15:50   #1
misfitsmisfits
Senior Member

L'Avatar di misfitsmisfits

Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
windows 7 + windows 8 su due hd diversi

Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione, che magari risulterà proprio da ignorante, ma ogni idea che mi viene devo testarla e magari non è poi così errata, quindi chiedo
allora io ho un hd sul mio computer fisso con windows 7, è possibile installare windows 8 su un altro hd che andrò ad inserire nel mio computer e impostare il pc in modo che all'avvio mi chieda quale dei due hd voglia far partire e quindi quale SO voglia usare?
grazie mille a chi mi aiuterà
misfitsmisfits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 16:53   #2
breve
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Devi semplicemente installare Windows 8 sull'altro HD. La routine di installazione rileverà la presenza di Windows 7 e provvederà ad installare un Boot Manager, che all'avvio ti presenterà una schermata per la scelta del sistema operativo da avviare.
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 17:56   #3
misfitsmisfits
Senior Member

No ok, questo lo immaginavo. Solo che non ho assolutamente più spazio sul mio hd, e avendo trovato a bassissimo prezzo un hd da aggiungere al PC, volevo sapere se potevo fare quello che dicevo. Cioè se posso evitare di copiare dei dati dal disco che ho già (in modo da far spazio per installarci wibdows 8) e metterli sul nuovo hd sarebbe bello
Old 29-12-2012, 18:04   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
non capisco dove sia il problema. se vuoi installare il sistema su un secondo disco, quando ti chiede dove metterlo digli "il secondo disco".
cosa centra il primo e i dati che son sopra?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 18:32   #5
misfitsmisfits
Senior Member

Eh il problema è che su alcune cose sono un po' ignorante: installarlo sull'altro non è un problema, la questione è poi come faccio all'avvio del PC a scegliere quale hd (e quindi anche quale SO) far partire. Si fa uguale a come se i due SO fossero installati sullo stesso hd? Pensavo di no nel senso che mi immagino ci siano differenze tra due SO sullo stesso hd e due SO su due hd diversi che magari entrano in conflitto per chi parte prima, no?
Old 29-12-2012, 19:24   #6
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quando installerai Windows 8 sull'altro hard disk è come se lo installassi normalmente. Su quel disco verrà creato un suo avvio.
Una volta presenti entrmbi i SO, ogni volta all'avvio ti verrà chiesto di selezionare quale dei 2 vuoi far partire senza alcun conflitto.
Potrai poi anche impostarne l'ordine di avvio e quale dei due dovrà essere avviato come predefinito se nessuno dei due verrà selezionato manualmente.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 02:48   #7
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da misfitsmisfits Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione, che magari risulterà proprio da ignorante, ma ogni idea che mi viene devo testarla e magari non è poi così errata, quindi chiedo
allora io ho un hd sul mio computer fisso con windows 7, è possibile installare windows 8 su un altro hd che andrò ad inserire nel mio computer e impostare il pc in modo che all'avvio mi chieda quale dei due hd voglia far partire e quindi quale SO voglia usare?
grazie mille a chi mi aiuterà
Altro modo di installare 2 o più S.O. su 2 più differenti hdd dai suggerimenti che ti sono pervenuti.

Disconetti l'hd con Win 7 e connetti solo il nuovo Hdd e installa Win 8.

Poi riconnetti il precedente hdd con Win 7 e selezioni via BIOS da quale Hdd fare l'avvio, cioè quale sistema operative utilizzare.

P.S.

Win 8 a cui ti riferisci è Win 8 Pro Upgrade?

In caso affermativo dall'osservazione che:

- Win 8 Pro Upgrade è installabile anche su Win 7 NON attivato

che

- Win 7 può essere installato anche senza seriale ed è completamente funzionante per 30 giorni circa

devi solo ricordarti di installare Win 7 sul nuovo hdd senza seriale e poi installare, magari con installazione "pulita" da dvd o pendriver avviabile, Win 8 Pro Upgrade.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 10:10   #8
misfitsmisfits
Senior Member

tutti spunti molto interessanti, intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte.

vorrei chiedere però alcune delucidazioni, perdonate la mia lentezza nel comprendere alcune cose:
-se applico la procedura di dado2005 mi si avvierà sempre un hd (e quindi un SO) e per avviare l'altro dovrò sempre entrare prima nel bios e selezionare l'altro, giusto?
-per quanto riguarda quello che diceva vultus: quello che non riesco a spiegarmi bene è che se monto il secondo disco, dal bios sarà riconosciuto come secondario rispetto all'altro, quindi come farà a partire in contemporanea all'altro e quindi a chiedermi quale SO voglio far partire?

ultima cosa: conosco bene su linux come fare a creare il menù di selezione del SO (cioè con grub o burg) ma su windows come si fa? con cosa?

Grazie mille!!!!
Old 30-12-2012, 10:47   #9
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
tutti spunti molto interessanti, intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte.

vorrei chiedere però alcune delucidazioni, perdonate la mia lentezza nel comprendere alcune cose:
-se applico la procedura di dado2005 mi si avvierà sempre un hd (e quindi un SO) e per avviare l'altro dovrò sempre entrare prima nel bios e selezionare l'altro, giusto?
-per quanto riguarda quello che diceva vultus: quello che non riesco a spiegarmi bene è che se monto il secondo disco, dal bios sarà riconosciuto come secondario rispetto all'altro, quindi come farà a partire in contemporanea all'altro e quindi a chiedermi quale SO voglio far partire?

ultima cosa: conosco bene su linux come fare a creare il menù di selezione del SO (cioè con grub o burg) ma su windows come si fa? con cosa?

Grazie mille!!!!
Windows 8 ti crea un preboot con annesso menu che ad ogni accensione o riavvio del sitema operativo ti fa scegliere quale dei 2 s.o. far partire.

Proprio per questo motivo (tale procedura boot è per me invasiva in quanto prevalica quella di Windows 7) quando ho provato Windows 8 ho scelto l'altro sistema che prevede che tutti e 2 i s.o. siano completamente indipendenti e selezionabili tramite bios.

Da ultimo (è un parere personale) basta windows seven e quell'obrobrio di di windows 8 l'ho cestinato immediatamente. Per l'uso che faccio io del pc (giochi, video editing e quant'altro, ma mai facciabock ed altre bambinate), considerato che odio smartphone e schermi touch vari, windows 8 non è proprio per me.
Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 11:34   #10
misfitsmisfits
Senior Member

eh però come vedi tu sei arrivato a fare queste considerazioni dopo averlo provato, io siccome non ho ancora mai provato ad utilizzarlo, volevo installarlo e tenerlo per un po', quindi decidere se è nelle mie corde o meno

cmq ti chiedo una precisazione: tu hai detto "Windows 8 ti crea un preboot con annesso menu che ad ogni accensione o riavvio del sitema operativo ti fa scegliere quale dei 2 s.o. far partire." ma lo crea di default? cioè come fa il pc a riconoscere che io ho due SO installati se questi due SO sono su due hd diversi?
cioè se io ho messo nel bios che un hd parta prima dell'altro, partirà il SO che è su quel hd e mi immagino che, non avendo ancora fatto l'accesso all'altro hd, non saprà che anche sul secondo c'è un SO e quindi non mi chiederà se voglio far partire quello piuttosto che il primo, no?
Old 30-12-2012, 12:21   #11
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
eh però come vedi tu sei arrivato a fare queste considerazioni dopo averlo provato, io siccome non ho ancora mai provato ad utilizzarlo, volevo installarlo e tenerlo per un po', quindi decidere se è nelle mie corde o meno

cmq ti chiedo una precisazione: tu hai detto "Windows 8 ti crea un preboot con annesso menu che ad ogni accensione o riavvio del sitema operativo ti fa scegliere quale dei 2 s.o. far partire." ma lo crea di default? cioè come fa il pc a riconoscere che io ho due SO installati se questi due SO sono su due hd diversi?
cioè se io ho messo nel bios che un hd parta prima dell'altro, partirà il SO che è su quel hd e mi immagino che, non avendo ancora fatto l'accesso all'altro hd, non saprà che anche sul secondo c'è un SO e quindi non mi chiederà se voglio far partire quello piuttosto che il primo, no?
Il boot di windows 8 è in grado di fare ciò. Ovviamente, a seconda di quale o.s. partirà, la relativa partizione (o disco) sarà c:
Da entrambi i 2 s.o. poi vedrai l'altro disco con l'altro s.o. chiamato (chessò) d: o altra lettera e potrai utilizzarne i files archivio, non certo le installazioni. Quindi dovrai reinstallare tutti i tuoi programmi anche con windows 8. In tal senso eviterei di reinstallare sullo stesso percorso usato con windows seven.

Con tale procedura vi è però il problema di quando cancellerai eventualmente windows 8, perchè non so se il preboot da lui creato sarà facilmente eliminabile.
Per questo motivo ti consiglierei di scollegare gli altri hard disk e procedere all'installazione di 8 sul nuovo disco in maniera autonoma (ricollegandoli dopo l'avvenuta installazione). Poi lo farai partire dal menu boot che quasi tutte le schede madri hanno e quando vorrai cancellarlo basterà eliminare la partizione di 8 senza avere alcun altro problema annesso.
Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1

Ultima modifica di giavial : 30-12-2012 alle 12:23.
Old 30-12-2012, 13:06   #12
misfitsmisfits
Senior Member

O_O sei un genio! tanta tanta stima

direi che cmq hai ragione, mi conviene fare come dici tu eheh non sapevo cmq che windows 8 aveva questa nuova funzionalità di creare un boot manager.

rompo le balle con un'ultima cosa (tanto per aumentare le mie scarse conoscenze): ma se questa procedura invece la volessi fare con due versioni di windows diverse dalla 8 (ad esempio vista e seven) come si può fare? devo andare a scrivere l'mbr manualmente e impostare io un boot manager?
Old 30-12-2012, 13:34   #13
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
O_O sei un genio! tanta tanta stima

direi che cmq hai ragione, mi conviene fare come dici tu eheh non sapevo cmq che windows 8 aveva questa nuova funzionalità di creare un boot manager.

rompo le balle con un'ultima cosa (tanto per aumentare le mie scarse conoscenze): ma se questa procedura invece la volessi fare con due versioni di windows diverse dalla 8 (ad esempio vista e seven) come si può fare? devo andare a scrivere l'mbr manualmente e impostare io un boot manager?
Cred che vista e seven non vadano automaticamente in mutiboot, quindi o installazione separata e partenza da bios installazione separata e preboot di altro tipo, magari quello di linux.
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
Ciao
Old 30-12-2012, 14:34   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Cred che vista e seven non vadano automaticamente in mutiboot, quindi o installazione separata e partenza da bios installazione separata e preboot di altro tipo, magari quello di linux.
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
Ciao
ma è ovvio che si, invece. il multiboot microsoft esiste da SEMPRE. se il sistema operativo microsoft che installi ADESSO è UGUALE o PIU' NUOVO di quello che c'è già installato, riconoscerà quello già installato e configurerà il dual/three/quad boot. sia che usi il boot.ini, sia che usi il BCD di VIsta/Seven.

ovvio, Linux non è contemplato, dovrà essere installato in separata sede e riconfigurato il dual boot a mano ove previsto se l'automatico dei bootloader fa cilecca.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 16:02   #15
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
E' una questione di gestione del multiboot. Non è detto che venga poi riconosciuto come secondario. Anzi il disco con Windows 8 potrebbe diventare il primario.
Comunque una volta installati i due SO, la sequenza di avvio si può gestire da Windows.

Da quello che ho capito vuoi usare la soluzione dell'hard disk scollegato.
In ogni caso ti posto un'altra soluzione per la gestione dell'avvio (non si sa mai).
Un valido programma di gestione di boot è EasyBCD:
http://www.softpedia.com/get/System/.../EasyBCD.shtml
Qui una guida:
http://it.kioskea.net/faq/679-fare-u...ot-con-easybcd
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 17:06   #16
misfitsmisfits
Senior Member

Grazie mille a tutti
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian