|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Problema SONY-VAIO VGN-FS285M
Ragazzi sto tentando di installare su questo sony vaio una distro linux.
Ho provato fedora 16 e 17, ma il risultato è sempre lo stesso... non si vede quasi nulla. Credo il problema sia dovuto alla scheda video geforce 6200 turbocache. Come mi consigliate di procedere? E' possibile farlo prima dell'installazione? Aggiungo che con fedora 17, un po' intuitivamente sono riuscito a installarlo e potrei anche arrivare ad aprire il terminale... ma se mi consigliate qualcosa prima di fare l'installazione sarebbe meglio. Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ma neanche in modalita' grafica ridotta o usando driver vesa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Infatti quando ho usato gparted non si vedeva..
Sono riuscito a vedere facendo: # Forcevideo #vesa Come devo fare per fedora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
al grub...
premendo "e" entri in edit della riga del kernel e aggiungi: xdriver=vesa a meno che tu non abbia gia' una entrata di grub "failsafe" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok Provo.
Fatto questo sto tranquillo, oppure poi devo installare i driver nvidia una volta dentro fedora? Altro dubbio. Se ora il procedimento che m'hai detto mi va male e sono costretto a formattare la partizione linux.. Posso ripristinare l'mbr di windows oppure devo usare sempre il grub? O peggio ancora sono costretto a formattare anche windows perchè non parte nulla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
questo, se funziona, e' solo per entrare nel sistema....
poi vedi te quali driver usare/installare per ripristinare il bootloader di windows trovi diverse guide: http://tutorialdock.altervista.org/2...ot-record-mbr/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok entrando con i vesa la live si vede benissimo al contrario di prima...
Se procedo all'installazione e avvio dopo averla completata si vedrà male giusto? Dovrò aggiungere xdriver=vesa nel grub quindi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si... o aggiungi al kernel quel parametro
o crei il config di Xorg e metti nei driver "vesa" da root: Xorg :1 -configure cp /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf e li inserisci Driver "vesa" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]() Uploaded with ImageShack.us Ho premuto "e" dal grub... dove devo aggiungere quello che dici? Grazie ancora... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
alla fine della riga:
linux /boot/vmlinuz-3.6.3....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
aaaa ok ok !
Domani mi applicherò e proverò anche ad installare i driver della geforce 6200 ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sono dentro con i driver vesa...
Ma ho bisogno di una mano per installare i driver della geforce 6200 turbocache in fedora 17... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
![]() Uploaded with ImageShack.us Ho usato la prima guida che m hai mandato... Mi esce questo errore quando avvio fedora da grub Ho pensato che nella guida disabilita i nouveau mentre in realtà io stavo usando i vesa? Sarà questo il problema? ![]() Nella cartella /X11 ho due xorg.. un nvidia-xorg.conf e un xorg.conf(con i vesa all'interno) .. Altra cosa: sono ho cliccat 'e' da grub e ora dove mi dicevi di mettere xdriver=vesa c'è blacklist = nouveau , credo sia dovuto alla progecura fatte per installare gli nvidia AIUTO! Ultima modifica di Kinge162 : 17-11-2012 alle 13:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma il boot si ferma li'?
prova a riavviare reinserendo nella riga del kernel: xdriver=vesa e togliendo: "rhgb" p.s. sei su 32 o 64 bit? p.s. al punto4 quale metodo hai scelto? akmod, kmod or kmod-PAE Ultima modifica di sacarde : 17-11-2012 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si ferma lì esatto. posso solo accedere al terminale.
ora provo. ![]() ![]() Ho usato akmod, sono su 32bit e non ho usato PAE Ultima modifica di Kinge162 : 17-11-2012 alle 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ragazzi ho risolto
![]() allora fortunosamente facendo un aggiornamento del kernel si sono ripristinati i nouveau. A quel punto ho disintallato i driver nvidia e rifatto la procedura. Tutto liscio Il problema era che utilizzavo i vesa e non erano stati disabilitati! Grazie di tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.