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#1 |
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Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 120
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Passaggio APS-C a FX ... perché?
Salve,
forse la domanda potrà sembrare stupida o ovvia però vorrei chiedere a chi ha già compiuto questo importante passo la seguente informazione: - cosa spinge al passaggio da APS-C a Full-Frame? Potreste spiegarmi le motivazioni che vi hanno spinto a fare questo salto oppure ciò che ancora vi lega al mondo APS-C? Grazie mille.
__________________
Blog su Ubuntu Linux --- http://ubuntiani.blogspot.com/ --- Ultima modifica di M0rd0r : 26-09-2012 alle 19:30. |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15553
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Quote:
Inoltre è "avvantaggiato" con le lenti grandangolari dato che non ha "fattore di crop" (vantaggio relativo imho dato che le lenti wide esistono anche per aps). Diverso se si vogliono usare lenti vecchie... un 20mm su ff è un ultragrandangolare, su aps è un 30mm). Inoltre consente di ottenere un maggiore sfocato (a parità di inquadratura e distanza dal soggetto). L'aps d'altro canto è una manna per chi utilizza supertele magari per caccia o sport: il fattore di crop fa risparmiare parecchio sulle ottiche (guarda la differenza di prezzo tra un 400mm e un 600mm (400*1.5) ). C'è anche da dire che con la densità che hanno raggiunto le ultime FF, sarebbe possibile utilizzarle tranquillamente come aps in crop mode, o croppare in postproduzione. Ad esempio una D800 restitiusce file da circa 16 mpx in crop mode, praticamente come una D7000/K5. Una D600 darebbe file da 10/11 mpx in crop mode, che non sono molto lontani dai 12 mpx di D90, D300(s), D3(s), D200, ecc ecc. Tutto molto bello, peccato che ci sia il problema del prezzo, non alla portata di tutti. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
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aggiungo anche che i corpi fullframe in genere tendono ad avere caratteristiche più professionali (anche se esiste l'aps-c pro o semi-pro, tipo K5, D7000, D300s o 7D), anche in genere più punti AF. io se potrò passerò al full-frame, soprattutto per i motivi detti da roccia1234.
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Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15553
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
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sì infatti...e per questo critico un po' i 2000€ che vogliono per la D600 (su questo ci sarebbe da criticare anche la Canon per la 6D)..a quel prezzo una od un paio di cacchiatelle in più potevano starci, tipo punti AF e/o schermo flip (che tanti disprezzano, ma in realtà non sanno quanto è utile
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 715
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
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Quote:
2) Per ottenere ciò che hai con un 50mm f/1.8 su full frame (costo circa 100 euro) dovresti avere su APSC un 35mm f/1.2
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Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4316
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il mio trascorso e' stato: 350d - 40d - 5d3.
Ecco... solo a guardare il mirino ti si apre un mondo nuovo Poi io preferisco stare sul wide e qui il FF e' decisamente meglio (niente crop, per intenderci)
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If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
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Quote:
dall'eventuale costo non indifferente
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4251
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Io considererei il passaggio solo per un controllo maggiore sulla profonditá di campo.
Tutto il resto, come gli obbiettivi veramente grandangolari, resa ad alti iso, etc etc, ci sono anche su apsc.
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PSN ITA: Gatto_DelleNevi PSN USA: GattoDelleNeviUS |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Messaggi: 463
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A pesi e costi decisamente inferiori!
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Pentax K20D .... la mia attrezatura fotografica Trattative concluse positivamente con vaka_85, surfmast3r, onboarding, verolenny, ba7mbi, angelodm. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
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10-22 e 17-40 non hanno costi così diversi seppure coprano range simili.
a mio parere i prezzi delle ottiche APSC sono estremamente pompati ed è il motivo per cui di solito compro sempre ottiche FF.
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Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22532
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I due sistemi hanno i loro pro e contro. Non sempre ff e' meglio. |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15553
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Quote:
Però in situazioni di scarsa luce con un'aps e un 35 1.2 potrei scattare a 1600 iso, mentre con una FF sarei obbligato a salire a 3200 (e spicci) iso per mantenere lo stesso tempo. Ora, il risultato finale dipende tutto da sensore, ma partendo dal presupposto che i sensori FF, a parità di iso, hanno risultati migliori degli aps della stessa generazione (tra 1 e 2 stop, in media) il risultato, qualitativamente parlando, sarà pressochè identico. Inoltre un 35 f/1.2 costerebbe un'enormità più di un 50 f/1.8. Guarda la differenza tra 50 f/1.4 e 50 f/1.2 in casa canon: uno costa il quadruplo dell'altro (350 vs. 1300€ circa) Se già i 35 f/1.4 costano 1200€, un 35 f/1.2 costerebbe minimo minimo 3000-3500€, a cui aggiungere il corpo macchina. Con quei soldi, esce fuori D800 + 50 f/1.4 e avanzano pure .
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22532
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non sono tanto sicuro che 1600 su dx e 3200 su fx siano la stessa cosa. Se poi saliamo ancora di iso, le differenze crescono.
Aggiungo poi che non sempre la profondita' di campo ridottissima e' un plus, anzi. Spesso mi trovo a dover chiudere un po' con il 50ino 1.8 perche' la pdc e' troppo ridotta. Senza contare la nercessita' di una maggiore precisione della messa a fuoco. Insomma, come dicevo, ci sono pro e contro dei due formati. Personalmente mi trovo meglio con il formato ridotto. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
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Quote:
35 mm su APS-C danno il campo di un 50 mm su FF, quindi il tempo di sicurezza è 1/50 di secondo. Quindi se APS-C e FF usano obiettivi che danno lo stesso angolo di visuale, il tempo di scatto è lo stesso, gli ISO e l'apertura sono gli stessi, il risultato sarà a favore della FF che ha un sensore meno rumoroso. Oppure intendi che sulla FF chiudi il diaframma per avere la stessa profondità di campo della APS-C, quindi devi salire con gli ISO?
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
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#17 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15553
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Comunque concordo che anche l'aps ha i suoi vantaggi... io sono uno di quelli che tra una FF entry e una pro aps a vendute allo stesso prezzo, prenderei la pro aps senza pensarci un istante. Quote:
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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Giuro che non ho ancora capito perché le reflex digitali FF siano così piccole (mirino) rispetto alle analogiche FF.
- FX migliore APS-C per i grandangoli spinti (14mm) e tenuta ad alti ISO http://www.mauriziopignotti.com/?page_id=548
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4251
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E perchè invece sono così grosse (non di mirino) rispetto alle analogiche?
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
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bhe dipende dal design che ha voluto implementare il costruttore.. questa è abbastanza piccola
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"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." |
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