Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2012, 08:34   #1
Bob Masiero
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
RAID 1 perso ad ogni riavvio

Ciao a tutti, ho una macchina con Windows Server 2008 R2 installato su un disco WD e RAID 1 per i dati creato con 2 dischi samsung da 2TB ciascuno. Il RAID l'ho creato da BIOS e poi il sistema operativo me l'ha riconosciuto tranquillamente e lo tiene monitorato con l'Intel Matrix. Il fatto è che ogni tanto (molto spesso a dire la verità) se spengo la macchina o la riavvio, nella prima schermata nera del BIOS talvolta uno dei 2 hd samsung sparisce oppure lo status del RAID viene settato su REBUILD. Per cui spessissimo WS 2008 R2 deve ricostruire il raid se non lascio accesa la macchina... è chiaro che come dati non perdo nulla (ma ho cmq un pò di paura), però non capisco perchè tutte le volte succeda una cosa simile.

Avete qualche idea?
Bob Masiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 10:06   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Per come la vedo io hai qualche disco mezzo andato, oppure è mezzo andato il controller raid della scheda madre.
Prima però controlla cavi e cavetti vari, magari è un falso contatto
Old 10-08-2012, 10:12   #3
Bob Masiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
Per come la vedo io hai qualche disco mezzo andato, oppure è mezzo andato il controller raid della scheda madre.
Prima però controlla cavi e cavetti vari, magari è un falso contatto
Escludo un problema di HD, sono nuovi di pacca e inoltre li ho testati con HD Tune e non hanno settori danneggiati...

Per il raid della scheda madre, pensi possa servire aggiornare il bios?
Old 10-08-2012, 10:17   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Si, aggiorna il BIOS, sperando che il produttore della scheda madre abbia aggiornato nel BIOS, la ROM del controller RAID.
(Il BIOS del controller RAID è incluso nel BIOS centrale, quindi aggiornando uno in teoria aggiorni anche l'altro, ma devono farlo in fabbrica, quindi comunque è un tentativo sicuramente da fare).

Inoltre aggiorna all'ultima versione, il driver RAID intel, ora si chiama Intel Rapid Storage Technology (Intel RST), mi raccomando metti l'ultimissima che trovi, che le precedenti danno problemi gravi.
Dopo che l'aggiorni (disinstalla ovviamente prima il vecchio driver), entra nel pannello e verifica che sia tutto ok, e se sta verificando l'integrità lascialo fare, ci metterà anche qualche ora.

Comunque per fare un RAID dovresti prendere dei dischi per RAID, altrimenti potrebbero risultare incompatibili con il controller.
Non è detto che ci sia modo di risolvere.
A volte funzionano pure i dischi normali nel RAID, ma non c'è la certezza.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 10:37   #5
Bob Masiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si, aggiorna il BIOS, sperando che il produttore della scheda madre abbia aggiornato nel BIOS, la ROM del controller RAID.
(Il BIOS del controller RAID è incluso nel BIOS centrale, quindi aggiornando uno in teoria aggiorni anche l'altro, ma devono farlo in fabbrica, quindi comunque è un tentativo sicuramente da fare).
Sicuramente proverò, non appena finisce il controllo dei dati che sta facendo attualmente.

Quote:
Inoltre aggiorna all'ultima versione, il driver RAID intel, ora si chiama Intel Rapid Storage Technology (Intel RST), mi raccomando metti l'ultimissima che trovi, che le precedenti danno problemi gravi.
Dopo che l'aggiorni (disinstalla ovviamente prima il vecchio driver), entra nel pannello e verifica che sia tutto ok, e se sta verificando l'integrità lascialo fare, ci metterà anche qualche ora.
Il problema però me lo da da BIOS (in pratica c'è scritto REBUILD e che il RAID sarà riparato dentro il sistema operativo)... cmq ho gli ultimi driver, su questo sono sicuro.

Quote:
Comunque per fare un RAID dovresti prendere dei dischi per RAID, altrimenti potrebbero risultare incompatibili con il controller.
Non è detto che ci sia modo di risolvere.
A volte funzionano pure i dischi normali nel RAID, ma non c'è la certezza.
I dischi sono Samsung da 2TB identici, pensavo bastassero anche perchè non ho mai avuto problemi simili in passato (sempre facendo RAID 1 con Samsung, anche se erano altri modelli).
Old 10-08-2012, 11:15   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Bob Masiero Guarda i messaggi
Sicuramente proverò, non appena finisce il controllo dei dati che sta facendo attualmente.
Ok, che poi male non fa in ogni caso.
Solo fai attenzione al flash del BIOS, se va storto ci perdi la scheda madre.

Quote:
Il problema però me lo da da BIOS (in pratica c'è scritto REBUILD e che il RAID sarà riparato dentro il sistema operativo)... cmq ho gli ultimi driver, su questo sono sicuro.
E ma non vuol dire che il problema sia causato dal driver.
Ho letto molti changelog dei driver intel, e avevo letto anche questo problema in una specifica versione.
Ora però dovrebbero averlo risolto.

Sei davvero sicuro che hai l'ultima versione?
Tu l'hai chiamato l'Intel Matrix, se intendi Intel Matrix Storage Technology, quello è il nome del vecchio driver.
Il nuovo è il "Intel Rapid Storage Technology", versione 10.8.0.1003 del 11/11/2011 ( Link diretto ).

Scusa se insisto, ma ho preferito essere più esplicito

Quote:
I dischi sono Samsung da 2TB identici, pensavo bastassero anche perchè non ho mai avuto problemi simili in passato (sempre facendo RAID 1 con Samsung, anche se erano altri modelli).
Eh anche io ho fatto dei RAID con dei caviar Blue che non sono affatto adatti al RAID, solo che il RAID funziona benissimo dopo 2 anni
Però se non avessero funzionato, non avrei potuto lamentarmi, visto che non sono fatti apposta.
Soprattutto poi se vuoi fare un RAID1, dove si presume che si stia cercando la massima affidabilità, bisogna fare l'array con attenzione, non è pensabile che si smonti il RAID così.
Comunque col RAID1 è indispensabile un gruppo di continuità, perché altrimenti ad ogni black-out, il RAID1 si dissincronizza e necessita il controllo dell'integrità che fa rallentare tutto per varie ore.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 10-08-2012, 11:52   #7
Bob Masiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ok, che poi male non fa in ogni caso.
Solo fai attenzione al flash del BIOS, se va storto ci perdi la scheda madre.

E ma non vuol dire che il problema sia causato dal driver.
Ho letto molti changelog dei driver intel, e avevo letto anche questo problema in una specifica versione.
Ora però dovrebbero averlo risolto.

Sei davvero sicuro che hai l'ultima versione?
Tu l'hai chiamato l'Intel Matrix, se intendi Intel Matrix Storage Technology, quello è il nome del vecchio driver.
Il nuovo è il "Intel Rapid Storage Technology", versione 10.8.0.1003 del 11/11/2011 ( Link diretto ).

Scusa se insisto, ma ho preferito essere più esplicito
Fai bene a insistere, ci mancherebbe!

Ho controllato e hai ragione, ho l'Intel Rapid 10.1.0.1008...

Quote:
Eh anche io ho fatto dei RAID con dei caviar Blue che non sono affatto adatti al RAID, solo che il RAID funziona benissimo dopo 2 anni
Però se non avessero funzionato, non avrei potuto lamentarmi, visto che non sono fatti apposta.
Soprattutto poi se vuoi fare un RAID1, dove si presume che si stia cercando la massima affidabilità, bisogna fare l'array con attenzione, non è pensabile che si smonti il RAID così.
Comunque col RAID1 è indispensabile un gruppo di continuità, perché altrimenti ad ogni black-out, il RAID1 si dissincronizza e necessita il controllo dell'integrità che fa rallentare tutto per varie ore.
L'UPS ovviamente ce l'ho messo, proprio per evitare problemi del genere... ma se una volta devo fare un riavvio non mi piace il fatto che lui si ricostruisca l'array come se ci fosse stato un problema! Poi non trova mai errori, ma intanto mi fa perdere tempo e rallentare...
Old 10-08-2012, 12:43   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Fai bene a insistere, ci mancherebbe!

Ho controllato e hai ragione, ho l'Intel Rapid 10.1.0.1008...

Quote:
L'UPS ovviamente ce l'ho messo, proprio per evitare problemi del genere... ma se una volta devo fare un riavvio non mi piace il fatto che lui si ricostruisca l'array come se ci fosse stato un problema! Poi non trova mai errori, ma intanto mi fa perdere tempo e rallentare...
Perfetto, benfatto con l'UPS.
Si ma infatti che si incasini il RAID riavviando non è normale, devi poter riavviare tutte le volte che vuoi

Odioso, mi ricordo che sono rimasto un periodo senza UPS, e ho subito un paio di black-out purtroppo, ed è partita la ricostruzione del RAID. Il PC era praticamente inchiodato ... trick e track per un paio d'ore
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP