|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
RAID 1 perso ad ogni riavvio
Ciao a tutti, ho una macchina con Windows Server 2008 R2 installato su un disco WD e RAID 1 per i dati creato con 2 dischi samsung da 2TB ciascuno. Il RAID l'ho creato da BIOS e poi il sistema operativo me l'ha riconosciuto tranquillamente e lo tiene monitorato con l'Intel Matrix. Il fatto è che ogni tanto (molto spesso a dire la verità) se spengo la macchina o la riavvio, nella prima schermata nera del BIOS talvolta uno dei 2 hd samsung sparisce oppure lo status del RAID viene settato su REBUILD. Per cui spessissimo WS 2008 R2 deve ricostruire il raid se non lascio accesa la macchina... è chiaro che come dati non perdo nulla (ma ho cmq un pò di paura), però non capisco perchè tutte le volte succeda una cosa simile.
Avete qualche idea? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Per come la vedo io hai qualche disco mezzo andato, oppure è mezzo andato il controller raid della scheda madre.
Prima però controlla cavi e cavetti vari, magari è un falso contatto
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il raid della scheda madre, pensi possa servire aggiornare il bios? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Si, aggiorna il BIOS, sperando che il produttore della scheda madre abbia aggiornato nel BIOS, la ROM del controller RAID.
(Il BIOS del controller RAID è incluso nel BIOS centrale, quindi aggiornando uno in teoria aggiorni anche l'altro, ma devono farlo in fabbrica, quindi comunque è un tentativo sicuramente da fare). Inoltre aggiorna all'ultima versione, il driver RAID intel, ora si chiama Intel Rapid Storage Technology (Intel RST), mi raccomando metti l'ultimissima che trovi, che le precedenti danno problemi gravi. Dopo che l'aggiorni (disinstalla ovviamente prima il vecchio driver), entra nel pannello e verifica che sia tutto ok, e se sta verificando l'integrità lascialo fare, ci metterà anche qualche ora. Comunque per fare un RAID dovresti prendere dei dischi per RAID, altrimenti potrebbero risultare incompatibili con il controller. Non è detto che ci sia modo di risolvere. A volte funzionano pure i dischi normali nel RAID, ma non c'è la certezza.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Solo fai attenzione al flash del BIOS, se va storto ci perdi la scheda madre. Quote:
Ho letto molti changelog dei driver intel, e avevo letto anche questo problema in una specifica versione. Ora però dovrebbero averlo risolto. Sei davvero sicuro che hai l'ultima versione? Tu l'hai chiamato l'Intel Matrix, se intendi Intel Matrix Storage Technology, quello è il nome del vecchio driver. Il nuovo è il "Intel Rapid Storage Technology", versione 10.8.0.1003 del 11/11/2011 ( Link diretto ). Scusa se insisto, ma ho preferito essere più esplicito ![]() Quote:
![]() Però se non avessero funzionato, non avrei potuto lamentarmi, visto che non sono fatti apposta. Soprattutto poi se vuoi fare un RAID1, dove si presume che si stia cercando la massima affidabilità, bisogna fare l'array con attenzione, non è pensabile che si smonti il RAID così. Comunque col RAID1 è indispensabile un gruppo di continuità, perché altrimenti ad ogni black-out, il RAID1 si dissincronizza e necessita il controllo dell'integrità che fa rallentare tutto per varie ore.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho controllato e hai ragione, ho l'Intel Rapid 10.1.0.1008... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Si ma infatti che si incasini il RAID riavviando non è normale, devi poter riavviare tutte le volte che vuoi ![]() Odioso, mi ricordo che sono rimasto un periodo senza UPS, e ho subito un paio di black-out purtroppo, ed è partita la ricostruzione del RAID. Il PC era praticamente inchiodato ![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.