|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Seasonic X 460 FL_Qualcuno lo possiede?
Stavo valutando l'idea di comprare questo alimentatore, visto che la versione da 400w su SPCR ha ottenuto una valutazione altissima un po' sotto tutti i profili di analisi e, soprattutto, sembra non soffrire affatto di problemi di ronzio che spesso affliggono gli alimetatori fanless. E visto che la versione da 460w costa solo 12€ in più di quella da 400w, in ottica di futuri upgrade preferirei prendere quest'ultima.
Purtroppo però SPCR non lo ha recensito e, come sempre, il loro avvertimento è quello di non estendere le loro analisi a modelli simili ma non perfettamente identici (per revision, wattaggio etc). Per questo vorrei avere qualche parere diretto da chi lo possiede. In particolare vorrei sapere se presenta problemi di ronzii vari. La cosa per me è piuttosto importante, poichè avrei intenzione di montarlo fuori dal case, quindi il minimo ronzio creerebbe problemi (e renderebbe inutile ed ingiustificata una spesa tanto elevata). Cosa mi sapete dire? Fino ad ora ho trovato ben poco a riguardo. Ma proprio un topic sul forum di SPCR ha frenato i miei entusiasmi: Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up.
Nessuno qui dentro ha comprato il modello da 460w? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Up.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
|
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao. Prova a dare uno sguardo in questo 3d: nelle ultime pagine se ne è parlato (troverai fra l'altro un mio post e, lontani nel tempo, qualche risposta). Fra l'altro proprio ultimamente qualcuno mi ha dato il suo parere. Uno dice che non gli ronza, un altro scrive che il rumore lo fa, ma che la seasonic gli ha suggerito di mandarlo in rma (quindi se non altro li passano come ali difettosi quelli che ronzano). Fra l'altro sarebbe interessante scoprire il finale della sua storia (ovvero se glie lo hanno effettivamente sostituito con uno che non fa alcun rumore).
Per la cronaca, io non posso darti alcun feedback personale, perchè non ho più proceduto all'acquisto. Insomma, la questione del brusio, è ancora tutta in discussione. ![]() Ciao.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ti ringrazio tanto. Sono ho procinto di prendere quello ibrido x560, dove la ventola parte da oltre il 20%. Questa tua info mi conforta per la scelta sul 560. Grazie assai.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
se miri alla silenziosità meglio la serie modu 87+ di Enermax (oppure PRO 87+ se non ti interessa modulare e vuoi risparmiare qualcosa) la ventola (da 14 contro quelle da 12 dei seasonic) rimane al minimo (minimo = poco + di 300 rpm, quindi sempre inudibile) anche a carico medio/alto l'ali è sempre inudibile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per l'info..
Sono stato molto combattuto per questa cosa tra enermax e seasonic.. Ho letto di tutto e di più su entrambi per una settimana di seguito .. La cosa che mi ha fatto scartare enermax, almeno per ora, è che almeno per la serie prima della 87+ (credo 82+ se non ricordo male), moltissimi hanno lamentato un aumento di rumorosità della ventola dopo qualche mese dovuto al fuori asse della ventola stessa.. Alcuni hanno sotituito il tutto con dei tipi di ventone migliori, a sfera credo. Questo problema pare che sia stato anche confermato dalla stessa Enermax. Non vorrei che la stessa cosa succedesse anche per la serie 87+. Seasonic, invece, mi è stato confermato dai possessori di x660, x560 e x760 che fino al 50% di carico sono inudibili anche avvicinandosi con l'orecchio. Dopo il 50% aumenta ma rimane comunque contenuto.. Ho letto anche diverse prove con decibel "alla mano" e pare che sia superiore anche a Enermax, almeno fino al 50% di carico (il che è davvero ottimo). Non parlo, ovviamente, della serie più vecchia, ossia x650, x750 etc.. Le ventole montate dalla seasonic, seppur da 12, ho letto che sono di qualità eccelsa. Sto realizzando (a suon di euro purtroppo) tutto a decibel 0, almeno durante il "cazzeggio". E purtroppo solo un alimentatore totalmente fanless o ibrido, mi permette tutto ciò. Infatti tutto il resto dei componenti non emette alcun rumore: SSD Crucial, scheda video fanless (montando una Ati 5850 solo le rare volte per gioco), Dissi per CPU termalright MAcho che riesce a reggere in i7 2600k tirato a circa 4.400mhzv senza nemmeno la ventola attiva (da 140). Quando sarà attivata (per rendering, giochi, etc), sarà, anche quella, davvero inudibile. Il tutto alloggiato in un BigCase sempre aperto (dovendo continuamente smontare e rimontare periferiche e altri componenti). In ogni caso, con un alimentatore con ventola sempre attiva, seppur silenzioso, cadrebbe l'oneroso castello che sto facendo del "decibel 0", almeno durante le normali cose come navigare, word processing o similare (dove non si superano sicuramente i 130w circa).. ![]() Ero comunque indeciso se il 460 FL potesse sostituire il 560 ibrido o al max 660 ibrido. Per i pc su citato, alla fine, potrebbe quasi andar bene (la 5850 sarebbe montata raramente). Più che altro, però, mi preoccupa solo per il carico dei rendering 3D per alcune ore di lavoro.. Sarebbe forse troppo con in i7 un po' tirato..
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Quote:
come ti ho già spiegato il modu87+ era sempre inudibile, l'x-560 no quello che ho scritto l'ho scritto per prova diretta, purtroppo l'enermax in quel momento mi avanzava e ho preferito venderlo, col senno di poi sarebbe stato meglio parcheggiarlo in attesa sullo scaffale vista anche la lunghezza della garanzia Quote:
comunque quella config la tiene senza problemi un x-460 fanless Quote:
senza la 5850 come fa ad essere tirato un ali da 460 capace di erogare ben oltre 500w per una config da 150 in full? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Caro Pat, ti ringrazio tanto perché sei stato diretto, minuzioso e tanto esaustivo.
Senza dubbio opto per il 460FL. ![]()
SSD Samsung 840 Pro 256 - Seasonic 460wFanLess - totalmente 0 DECIBEL - 34W idle - foto Trattative concluse HwUpgrade ![]() Ultima modifica di PuppinoCbr : 10-12-2011 alle 14:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi magari passi pure qui a mettere un feedback per Alphuccio tuo!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per tanto poco.
![]() Contaci ! ! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Salve ,qualcuno sa dirmi qualcosa sul famoso ronzio del Seasonic 460wFanLess di cui si parlava ?
Volevo realizzare una configurazione quasi identica a quella di PuppinoCbr sul Remote Max ,ho visto che infine ha acquistato l'alimentatore in questione sarei curioso di sapere come è andata . |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao, ho l'ali in questione.
Premettendo che mi trovo soddisfatto di tutta la configurazione certamente iper silenziosa (grazie anche al dissi totalmente passivo che regge la cpu anche a carichi abbastanza elevati), devo dire che il ronzio si avverte leggermente se ti avvicini all'ali con l'orecchio. Io ho un big case sempre aperto e forse forse questo non aiuta. Già a 40 cm quasi non si avverte più. Anzi, il ronzio che sento di più è quello del mio monitor (Hannsg 28"). Comunque non è assente (come qualcuno diceva). Spesso viene accentuato o diminuito (quasi a zero) a seconda delle periferiche o schede pci che monti. Fa tanto ![]() Quindi posso certamente consigliarti l'acquisto! Se hai altre domande, fa pure ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per le informazioni e la disponibilità sei stato molto gentile
Volevo chiederti prima cosa se questo ronzio è un difetto del seasonic o lo fanno tutti gli alimentatori fanless ? Perchè ho letto che anche il semi-fanless x 560 emette questo ronzio ,è vero ? Ci sono alternative al seasonic x 460 ? A volte da un case chiuso e una aperto c'è solo 1 decibel di differenza . Quindi seduto in scrivania si sente ? ,se si sente avvicinando solo l'orecchio all' alimentatore non è un problema ma 40 cm è già diverso non sono neanche pochi .Ma il rumore aumenta anche con l'aumentare del carico del pc ? Anche il mio monitor emette una specie di ronzio ,la cosa brutta è che il suono come lo sento seduto in scrivania lo sento anche a due metri . Io in pratica il pc lo devo mettere in camera ,lo devo lasciare acceso mentre dormo a fare codifiche video .Dormo a circa due metri dal pc ,però la notte con le finestre chiuse il silenzio è assoluto ,tanto che anche io come dicevo sento il monitor del pc ,senza vederlo dal letto riesco a capire benissimo quando entra in standbay .La notte hai mai fatto qualche verifica per vedere se riesci a sentirlo mentre dormi ? Riguardo il case ,avevo letto nel tuo post big case ,però non ho capito se big case è proprio la marca o vuol dire in inglese case grande .Perchè come big case facendo ricerche ho trovato l' Aerocool BX-500 ,tu hai questo ? Io volevo inserire tutto il sistema fanless nel Remote Max con lo stesso dissipatore che hai usato anche tu ,però non sò se respira ,poi l'Antec è tutto chiuso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Volevo chiederti prima cosa se questo ronzio è un difetto del seasonic o lo fanno tutti gli alimentatori fanless ? Perchè ho letto che anche il semi-fanless x 560 emette questo ronzio ,è vero ? Ci sono alternative al seasonic x 460 ?
Non ti saprei dire con certezza ma penso sia abbastanza normale questa cosa. Dovrebbe riguardare tutti gli alimentatori con questa potenza. E' comunque quasi impercettibile. A volte da un case chiuso e una aperto c'è solo 1 decibel di differenza . Certo, ma dipende anche dal tipo di frequenza emessa. In questo caso, dovrebbe essere abbastanza attutito. Io in pratica il pc lo devo mettere in camera ,lo devo lasciare acceso mentre dormo.. Guarda, non penso proprio che possa sentirlo. Ripeto, è davvero imperccettibile se non stai proprio a 20cm. In ogni caso questa soluzione è certamente a tutt'oggi la più silenziosa che ci possa essere. però non ho capito se big case è proprio la marca o.. No no, big case nel senso di case formato grande. L'ho da 15 anni ed è sempre aperto da entrambi i lati. Se chiudi il tutto certamente la temperatura sale molto e non so se senza alcuna ventola, anche con discreto carico, tu riesca a mantenere una temperatura accettabile. Dovresti altrimenti creare l'effetto camino con qualche ventola ma cadrebbe il tutto. La ventola del dissi, da 140, ti assicuro, inoltre, che non la senti nemmeno se avvicini l'orecchio a 1cm (almeno quando è a regime minimo. ma anche al massimo è quasi inudibile). Saluti ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie ancora per le informazioni
Speriamo bene ,perchè a limite ho visto che ci sono anche altri alimentatori fanless ,come questo ad' esempio : http://www.hwupgrade.it/news/perifer....html#commenti ,però il seasonic mi sembra superiore .L'alimentatore con ventola più silenzioso in assoluto è l'enermax 87 + : http://www.silentpcreview.com/article1044-page5.html ,sviluppa 11 decibel fino a 250 watt ,in questo modo però con il sistema a pieno carico più la ventola sul dissipatore il pc penso che non resterebbe inudibile ,in idle sicuramente visto la ventola dell' alimentatore rimane a 330 rpm ,ma in full-load ho dei dubbi . Due ventole avevo intenzione di metterle ,come mi spiegavi tanto a 600 rpm sono inudibili ,riguardo il case devo dire che sono molto indeciso infatti invece del Remote Max sto pensando anche io di puntare su un case grande e ben areato ,magari a questo : http://www.aerocool.us/pgs/pgs-b/bx500.htm , o questo : http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6766 ,il top dovrebbe essere l'HAF X : http://www.coolermaster.it/product.p...roduct_id=6642 ,però è troppo tamarro come case .Per caso poi consigliarmene qualcuno ? Per curiosità che ventola da 140 cm usi ? La fai partire manualmente con qualche rheobus ? Ultima modifica di marck120 : 11-05-2012 alle 01:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per curiosità che ventola da 140 cm usi ?
Quella in dotazione con il dissi macho. Ma solo raramente, collegandola a mano. Sinceramente Seasonic non ha paragoni. Se devi prendere qualcuno con la ventola, certamente se pur al minimo, sarà sempre "TROPPO" più rumoroso rispetto al fruscio impercettibile, te l'asicuro. Per il case io lo lascio sempre aperto da anni, anche per collegare schede al volo, per collegarci vari hd sata direttamente sul cavetto sata etc.. Mi andrebbe bene anche una "cassetta della verdura" molto grande a patto di ospitare dei componenti ![]() In questo modo non monto alcuna ventola e non sento davvero alcun rumore. Ho fatto tutto per avere zero decibel ad un costo più elevato. Se avessi avuto anche solo una ventola o un hd fisso non ssd, avrei lasciato perdere (questo naturalmente mio punto di vista). Saluti. ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Grazie infinite per la disponibilità
Personalmente io ho la fissa di realizzare un sistema inudibile anche in full-load ,per questo la tua configurazione hardware mi piace molto ,infatti i componenti che ho scelto sono quasi gli stessi ,cambia solo la scheda madre e la cpu per il resto è tutto identico a parte l'SSD che l'ho scelto della stessa marca ma di un taglio più piccolo per questione di prezzo. L'orecchio umano tanto al di sotto dei 10 deciblel non sente niente ,quindi se le ventole ci sono ma io non riesco a sentirle và bene lo stesso . Il problema è che rimanere al di sotto dei dieci decibel con le ventole e il pc a pieno carico non è facile sopratutto con l'alimentatore visto che la ventola non è possibile regolarla manualmente ,infatti secondo me il sistema è usare un pc areato il più possibile come quello che hai tu e un dissipatore enorme ,in questo modo anche una o massimo due ventole a 500 rpm si riesce a raffredare tutto e non si sente niente. Riguardo il case anche l'occhio vuole la sua parte ,se è bello esteticamente è anche meglio . Caso mai se ti è possibile posta qualche foto del tuo sistema ,anche io ho un vecchio pc ,il case si potrebbe usare per questo scopo ,tagliado i coperchi laterali e applicando due griglie enormi .Tra i case che ho postato tu quale sceglieresti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.