Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2012, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...eam_43036.html

Nelle statistiche dei componenti hardware utilizzati dai videogiocatori che si servono del servizio di distribuzione Steam sono le GPU con funzionalità DirectX 11 quelle più diffuse: poco più del 45% del totale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 13:08   #2
sonountoro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rovigo
Sarebbe interessante mettere anche la proporzione fra giochi direct X 11 e 9, giusto per vedere se queste "nuove" librerie hanno avuto un qualche senso, marketing a parte.
sonountoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 13:29   #3
Xeus32
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da sonountoro Guarda i messaggi
Sarebbe interessante mettere anche la proporzione fra giochi direct X 11 e 9, giusto per vedere se queste "nuove" librerie hanno avuto un qualche senso, marketing a parte.
A volte preferisco non sapere la risposta
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 13:35   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da sonountoro Guarda i messaggi
le librerie nuove sono nettamente superiori in tutto dalle funzionalità alle performance alle feature messe a disposizione la questione non è questa ma che gli sviluppatori non le sfruttano a dovere quindi gli utenti scaricano la responsabilità a chi non centra.

Se io faccio un nuova api ma poi chi sviluppa usa sempre l'approcio di programmazione conservativo partendo dalle api precedenti è normale che i risultati siano discutibili.

la stessa cosa vale per le opengl puo avere uan scheda che è compatibile con la versione 4 ma se il gioco è nato per le 2 per esempio non vedrai certo nessun vantaggio ad usare le piu recenti. Pero questo delle openg non lo nota nessuno perche non sono MS e quindi non ha senso criticarle.

Ultima modifica di coschizza : 13-07-2012 alle 13:39.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 13:57   #5
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Sono abbastanza stupito di vedere una scheda discreta che supera la HD3000.

Inoltre credevo che la HD5770 sarebbe stata un po' più in alto, visto il suo successo.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 16:04   #6
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Gran scheda la 5770
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 16:06   #7
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
si, però l' hd3000 è spesso abbinata a gpu dedicate nvidia o amd e magari vengono viste quelle e non l' hd3000, comunque non è che tutti i notebook vengono usati per giocare, mentre la 560 che è molto diffusa sui assemblati quella si che viene spesso usata per giocare.
comunque dx11 o dx10 il fatto è che pochi giochi usano le dx superiori alla 9...
le dx11 sono ancora poco usate
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 16:14   #8
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ma cos'è quell' "other" nei produttori di vga, che ha guadagnato il 6% negli ultimi mesi? Matrox's revenge? The return of 3dfx?

Comunque da queste statistiche si evince che non ha più alcun senso continuare con le dx9 per quanto riguarda lo sviluppo di giochi per pc. Se continuano con le dx9 è solo a causa delle scatolette
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 17:05   #9
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Gran scheda la 5770
celo

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
le librerie nuove sono nettamente superiori in tutto dalle funzionalità alle performance alle feature messe a disposizione la questione non è questa ma che gli sviluppatori non le sfruttano a dovere quindi gli utenti scaricano la responsabilità a chi non centra.

Se io faccio un nuova api ma poi chi sviluppa usa sempre l'approcio di programmazione conservativo partendo dalle api precedenti è normale che i risultati siano discutibili.

la stessa cosa vale per le opengl puo avere uan scheda che è compatibile con la versione 4 ma se il gioco è nato per le 2 per esempio non vedrai certo nessun vantaggio ad usare le piu recenti. Pero questo delle openg non lo nota nessuno perche non sono MS e quindi non ha senso criticarle.
La colpa credo sia sostanzialmente delle console ... Hanno bloccato la grafica paticamente alle dx 9.

Quanti giochi dx11 nativi sono usciti finora? Battlefield 3... e basta mi sa...

Io ho giocato a metro 2033 in dx 11, ma si vedeva che non era progettato bene. Con la mia configurazione scattava spesso. Mentre in dx 9 nessun problema.

Credo che quando usciranno le nuove console allora vedremo il cambio di directx. Prima no.
Old 13-07-2012, 22:03   #10
XenonEvolution
Senior Member

L'Avatar di XenonEvolution

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
misà che sò l'unico con una hd4250 integrata
se è vero merito un gioco hihiihihihihihhi
XenonEvolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 22:54   #11
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
90,82%
Direi che è ora di cominciare a fare giochi DirectX 10...
Come detto da matsnake, solo Battlefield è DirectX 10/11. In 7 anni mi pare un po' poco.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 22:56   #12
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Comunque da queste statistiche si evince che non ha più alcun senso continuare con le dx9 per quanto riguarda lo sviluppo di giochi per pc. Se continuano con le dx9 è solo a causa delle scatolette
Non proprio.
I giochi esclusivi PC però non stanno girando su motori DirectX 10/11... Vuoi dare la colpa alle console anche per quelli?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:18   #13
sonountoro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi

Quindi chi a suo tempo comprò schede dX11 al lancio buttò i suoi soldi visto che ad oggi nemmeno i titoli esclusivi PC sfruttano pienamente le ultime directX. Sulla "pigrizia" degli sviluppatori penso sia anche dovuta alle molteplici configurazioni PC che dovrebbero ottimizzare; è il rovescio della medaglia: da una parte hai potenza computazione inimmaginabile e dall'altra molteplici configurazioni e nessuna ottimizzata. Tutto l'opposto di una 360, ormai pesantemente limitata rispetto al PC ma facile da programmare e relativamente ottimizzata. Ho abbandonato il gaming su PC proprio per questa situazione precaria in favore di maggiore semplicità ed immediatezza, accettandone anche tutte le limitazioni.

OpenGL: anche se sono un mac-user, non do contro a microsoft a priori, la critico dove merita per quella che è la mia esperienza personale (ad esempio le porcate fatte su xbox360) e la lodo se merita (penso di farmi in salotto uno ZBOX con win8 gestito unicamente con controller LEAP); quindi delle OpenGL non mi può fregare di meno.
Old 14-07-2012, 09:24   #14
sonountoro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
celo

La colpa credo sia sostanzialmente delle console ... Hanno bloccato la grafica paticamente alle dx 9.

Quanti giochi dx11 nativi sono usciti finora? Battlefield 3... e basta mi sa...

Io ho giocato a metro 2033 in dx 11, ma si vedeva che non era progettato bene. Con la mia configurazione scattava spesso. Mentre in dx 9 nessun problema.

Credo che quando usciranno le nuove console allora vedremo il cambio di directx. Prima no.
COLPA? Dì piuttosto che sono gli sviluppatori che non trovano proficuo sviluppare due versioni distinte console/PC visto e considerato che pur disprezzando i porting (a volte pure scandalosi come GTAIV) ve li giocate lo stesso. Probabilmente quando l'utenza PC sarà in grado di imporsi, acquistando solo ciò che è espressamente sviluppato per PC, allora le cose cambieranno. Nel frattempo ringrazia che esca la prossima xbox, così da sfruttare finalmente le directX 11 ANCHE sul tuo PC.
Old 14-07-2012, 15:33   #15
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
forse vi siete persi le recenti dichiarazioni dei programmatori del tipo :
"i giochi tripla A costano troppo"
"ci vuole troppo tempo per programmare un gioco tripla A"
"vendere anche 2 milioni di copie è un'insuccesso"
se le cose stanno cosi altro che scatolette che bloccano l'evoluzione della grafica...qui i giochi costano troppo da produrre e già cosi richiedono tempistiche troppo lunghe, figuriamoci se possono renderli ancora più complessi e cosi allungare ancora di più le tempistiche di programmazione e progettazione...a meno che non vi preparate a sborzare 100€ a titolo, perchè finirà cosi se continueranno a investire milioni di dollari per fare un gioco.
e la cosa più bella è che la maggior parte di questi programmatori sono gli stessi che hanno criticato il wii perchè è obsoleto e ora "piangono" perchè produrre giochi su ps3 e 360 è troppo costoso...
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 16:00   #16
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
forse vi siete persi le recenti dichiarazioni dei programmatori del tipo :
"i giochi tripla A costano troppo"
"ci vuole troppo tempo per programmare un gioco tripla A"
"vendere anche 2 milioni di copie è un'insuccesso"
se le cose stanno cosi altro che scatolette che bloccano l'evoluzione della grafica...
premettendo che le console limitano realmente l'evoluzione della grafica (giacchè il problema non è solo fare un bel motore ma riuscire a farlo partire su un hardware così limitato, è questo l'impegno enorme che ha un suo costo)...

Data la fatica che lamentano a sviluppare, sarei realmente disponibile per un ritorno al passato, dopo aver visto certi giochi di oggi. Parliamo degli sparatutto ad esempio. Grafica, effetti, fisica, ok... ma il resto ?
Online: Hitbox di merda, colpi che arrivano così in ritardo da ammazzarti quando ti sei già riparato (nonostante il basso ping), mappe sbilanciate e fatte col culo, cheater dappertutto, armi lamer, metodi e punti di spawn ridicoli... Per il single player, uguale: trame stupide, bug degli script, incapacità di intrattenere il giocatore come invece riuscivano un tempo nonostante il progresso tecnologico...

Allora, PRIMA IL GAMEPLAY. POI TUTTO IL RESTO.
Grafica e fisica sono secondari, perchè se non c'è gameplay per me il gioco è ingiocabile. E pensare che prima avevo quasi l'opinione opposta. Ma siamo scesi così in basso che non posso più non vedere certe cose.

Scusate l'ot...
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP