|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
[Thread Ufficiale] Monitor LCD 16:10
Monitor LCD 16:10
Vorrei creare questo thread per racchiudere consigli\opinioni\raccolta di link e recensioni esclusivamente su monitor con questo aspect ratio, visto che ormai (purtroppo a mio avviso) assistiamo ad un autentica invasione di monitor con formati da TV, e con la progressiva sparizione dei buoni vecchi 16:10. Spero che sia una buona idea di ricevere aiuto in questo senso da tutti i partecipanti, mi impegnerò nel limite del possibile ad aggiornare questo primo post! Per quanto posso fare, inserirò inizialmente i modelli che in questo periodo sto seguendo io, visto che quest'anno vorrei appunto acquistare un monitor del genere. Lista Monitor (in ordine alfabetico) Fascia < 200 €
Fascia 200 € <> 450 €
Quote:
Main PC: CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One Ultima modifica di Berseker86 : 23-10-2011 alle 09:51. Motivo: aggiunto link thread Dell U2412m |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
riservato per eventuali usi futuri..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mi iscrivo pure io visto che servirebbe anche me un 16:10 24" con prezzo entro i 250€...
Dovrei usarlo per programmarci e grafica base (per il web). Quindi l'importante è che abbia una buona e fedele resa cromatica e che vada bene per l'editing di testo (editor di testo ed IDE) senza stancare eccessivamente. Per il resto (film, gaming, etc...) basta che non faccia schifo. Eventualmente se la spesa lo giustificasse mi spingerei fino ai 300€...ma proprio come ultima risorsa. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In giro ho trovato questo: Samsung SyncMaster 2443BW
Ma non è HD (o forse si?) e non so come sia. Ultima modifica di RiotAct : 03-04-2011 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Da possessore di Samsung T260HD e 245T non posso che approvare questo topic
![]() Comunque i modelli esistenti sono ancora tanti, basta saper scegliere cosa acquistare e non fidarsi solo dei troppo pubblicizzati 22-23" fullHD. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vedo che finalmente qualcuno ha notato questo thread!
invito tutti i possessori di qualche monitor (che quindi hanno ben in mente le caratteristiche del proprio) a postare pure, se possibile, un piccolo pannellino di informazioni in questo formato - Marca \ Modello - Risoluzione - Tipo pannello (TN, IPS, ecc) - Link eventuale a thread ufficiale suquesto forum - Link eventuale a recensioni varie - Livello prezzo attuale (indicativo) e fascia dove secondo voi andrebbe messo (fascia entry level\semi-pro\pro) così appena riesco aggiungo una riga nel primo post!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Volevo dire la porta HDMI ma avevo al testa fra le nuvole. ![]() Del monitor in se cosa sapete dirmi, purtroppo tutti quelli che trovo sono sempre 16:9 che personalmente non credo vadano bene per gli usi che ho citato sopra. EDIT: se può essere indicativo sono un felice possessore del Samsung 206BW Ultima modifica di RiotAct : 03-04-2011 alle 13:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Capisco, no problem
![]() Da quello che leggo in giro è un monitor molto apprezzato, un buon all-rounder. In fondo negli ultimi 3 anni l'evoluzione nei monitor si è limitata solo a una leggera riduzione di ingombri e consumi, perciò sarà sicuramente paragonabile a un buon monitor TN introdotto quest'anno. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il mio budget effettivamente sembra l'unica soluzione e quasi quasi lo prenderei, la mia unica remora era la sua età ma è anche vero ciò che hai scritto circa i nuovi modelli. Per di più ha la funzione Pivot. Purtroppo anche volendo stare nei 300€ max e non nei 250€ di 16:10 non se ne trovano proprio. Secondo me il formato 16:9 per i PC è una gran fesseria, quantomeno sarebbe stato più logico bilanciare l'offerta, invece ora li fanno solo 16:9. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ti dirò, a me non dà fastidio il 16:9 di per sè (perfetto non solo per film e giochi, ma anche per editing video/audio, 3D e fotoritocco, dato che si possono piazzare "strategicamente" le palette ai lati dell'area di anteprima), ma il fatto che non si vada oltre i 1920x1080 pixel. In fondo è la risoluzione che definisce l'area utile, ed è per qesto che il monitor dei miei sogni resta sempre il Dell U2711.
![]() Comunque le lamentele da quello che ho letto sono tutte relative all'angolo di visualizzazione. Mi viene da dire: e che vi aspettate da un TN da 200 euro? ![]() Per il resto l'ergonomia batte tutta la concorrenza. Ma se non ti interessa il pivot e vuoi risparmiare un qualcosina, tieni d'occhio il Samsung 2433BW. Stesso panello, design semplificato. E non dimentichiamo che sotto i 250 euro ci sono gli Hanns.G da 28 pollici... Credo che più che far morire i 16:10, i produttori hanno semplicemente aumentato a dismisura la quantità di schermi 16:9 disponibili.
Ultima modifica di Parappaman : 03-04-2011 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, io che faccio uso di IDE ed editor di testo (ma anche photoshop e simili ma solo per grafica web "base") è vero che mi permette di spaziare le varie sidebar ma mi riduce la visuale in verticale che mi costringe a scrollare parecchio quando devo vedere una pagina nella sua interezza o quando ho scritto un po di codice. Il Dell U2711 o U2411 è fantastico...ma è, per me, troppo extra budeget ![]() Magari in futuro. ![]() Quote:
Interessante pure l'altro modello, è quindi lo stesso ma con design elegante e semplificato? Lo valuterò anche se però il primo mi alletta non tanto per il Pivot in se quanto dal fatto che il supporto stesso permetta forse migliori\maggiori regolazioni (inclinazione\altezza) o no? Quote:
![]() Quote:
In questi giorni di ricerche è l'impressione che mi sono fatto, magari sbaglio. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sistemate le "fasce" dei monitor!
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma allora che dite, compatibilmente alle mie esigenze che ho esposto sopra ed il budget, questo Samsung SyncMaster 2443BW è un buon prodotto?
Lo compro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Buttatici
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
|
anche io sto valutando l'acquisto, sinceramente solo per giocare e per internet non mi va di spendere il doppio, facci sapere come va appena ti arriva
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.