|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Fotocamera e video HD/Full-HD
Ciao a tutti,
devo acquistare una fotocamera tuttofare (sui 150/200 euro) per uso familiare (vacanze, gite, ricorrenze...), che mi permetta di fare fotografie (in automatico) e video, in hd e full-hd. Per le fotografie non vedo problemi, per le mie esigenze in questa fascia vanno tutte più o meno bene. Il mio dubbio è per i video. Ho visto che attualmente molte fanno video in HD e Full-HD, ma: 1. alcune hanno troppe limitazioni nella durata della clip (10 minuti...) 2. Molte (tutte ?) creano i video HD e Full-HD solo in formato AVCHD, che la mia TV non legge direttamente dall'HD esterno e sarei costretto ad eseguire estenuanti conversioni. Quindi gradirei un aiuto da parte vostra per sapere se ci sono fotocamere in grado di fare clip video HD e Full-HD di lunghezza decente (30 minuti ?) e non solo in formato AVCHD. Altre considerazioni o consigli sono benvenuti. Grazie e ciao. Andrea |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
Infatti tutte le fotocamere registrano su schede di memoria formattate in FAT32 e non possono quindi supportare file di dimensioni piu' grandi di 4gb. Cmq per quella cifra ti consiglio la canon sx220, video in full HD 24p in formato H264, estensione MOV in full hd il video sarà interrotto dopo circa 14 minuti e cioè quando raggiunge i 4gb oppure dopo 30 minuti di registrazione continua nei formati piu' bassi. ![]() questo è il video delle vacanze che ho girato con la suddetta fotocamera: http://youtu.be/n7QaDsHiPUs?hd=1
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 10-05-2012 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Molto chiaro, grazie.
Anche per la spiegazione dei 4GB di limite della FAT32, così comprendo meglio il motivo della lunghezza massima del filmato. E complimenti per il tuo filmato: professionale direi.... Tu quindi consigli la Powershot SX220. Ho visto anche la IXUS 220 che ha caratteristiche simili (da profano) e costa un po' meno, che dici ? E già che ci sei approfitterei per due domandine: - si può mettere in pausa e riprendere la registrazione di un video HD senza creare + files ? - è semplice, veloce ed economico "appiccicare" più video HD per formarne uno unico ? Grazie e ciao. Andrea |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
con qualsiasi programma di editing pro e semi-pro è semplice e veloce soprattutto se non cambi formato originale di compressione, in questo modo il software non deve riprocessare l'intero filmato.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie al tuo consiglio, e dopo una lunga rassegna internet su altre possibili candidate, ho acquistato la Canon Powershot SX220 HS.
Non ho ancora potuto fare molto, ma intanto voglio confermare, dato che sulla rete non si trovano notizie ufficiali, che il Mediaplayer dei TV Samsung legge i video HD e FULL-HD prodotti da questa fotocamera (contenitore MOV, codifica H.264) direttamente da chiavette o HD esterni collegati via USB senza bisogno di alcuna conversione. E' infatti sufficiente rinominare l'estensione del file da .MOV a .AVI Ora passo di là, nel thread ufficiale, che ho già qualche consiglio da chiedere... Grazie e ciao. Andrea |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
non capisco ma come mai alcune marche fanno video hd in MOV, altre in avhd e altre in altri formati ?
e cosa basilare, ma TUTTE sono limitate a 10 minuti o qualcuna no ? quali ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
le sony fanno avchd e non hanno i 10 minuti ma i 30 di limite, oppure i 4gb del fat32
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Altre fotocamere, tipo la mia e molte altre, fanno video Full-HD con codifica H.264 (MPEG-4 AVC). Tutte le fotocamere non possono in ogni caso superare i 30 minuti di registrazione continua (per legge). La limitazione del tempo di registrazione dipende soprattutto dal fatto che il limite di grandezza dei files non può superare i 4 GB (formattazione FAT 32). In FULL-HD quindi tutto dipende da quanti minuti di video la fotocamera riesce a farci stare in un file di 4GB. Il formato utilizzato dalla mia (Canon Powershot SX220 HS) in 4GB riesce a farci stare circa 15 minuti di video Full-HD 1080p. Sembra che, ad esempio, le Sony riescano a fare di più e questo dovrebbe dipendere dal fatto che il formato AVCHD riesce a comprimere maggiormente il full-hd occupando quindi meno spazio. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
ma per gestire sti video hd ( mov o ahdc) non esistono prg freeware ?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
certo.
per vederli puoi usare splash lite per un po di editing tsmuxer |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
|
se psso agganciarmi..quale fotocamera tra le consigliate per i vidoe, permette di fare zoom durante le riprese? grazie
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.