Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2012, 14:00   #1
massimointerfree
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Soft start motore elettrico- help-

Ciao a tutti, piccola premessa, in elettronica sono completamente ignorante, non postatemi schemi o quant'altro, perchè per me è arabo.

Detto questo , il mio " problema" , consiste nel fatto che non riesco a trovare in circolazione un circuito o simile , che faccia partire un motore elettrico (in questo caso dell 'automobilina di mia figlia) , in maniera soft, mi spiego meglio,
il motore in questione parte gia al massimo, come quasi tutti i motori elettrici , e
questo " shock iniziale" mette in crisi la meccanica , ingranaggi soprattutto , che in poco tempo si rompono .
L'ideale quindi, è che il motore prenda velocità gradualmente, anzi ancora meglio, giusto lo start , che smorza lo shock iniziale .
Esiste qualcosa in commercio che potrebbe fare al caso mio ???
Oppure esiste qualcuno che riesce a realizzarlo ( pagando ovviamente) ??
Vi posto la foto del motore elettrico .
Aggiungo anche che l'automobilina in questione , va in avanti ed indietro , e l'ideale per me , se possibile, è inserire in maniera semplice il circuito tra il motore e la batteria da 12 v 7 ah .

PS : so che potrebbe sembrare poco rilevante, ma per mia figlia ed anche per me ( 20 € per ogni ingranaggio rotto :-)) non lo è .

Ultima modifica di massimointerfree : 19-03-2012 alle 15:16.
massimointerfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 17:50   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Puoi costruire un soft-starter seguendo questa pagina.
Il problema e la risoluzione sono fondamentalmente gli stessi.
http://www.chirio.com/luci_auto_2.htm

EDIT: Occorre studiarsi un attimino dove posizionare il circuito perchè al motore arriverà la corrente con una polarità per andare avanti e opposta per andare indietro. Al limite costruirai due circuiti da inserire subito sotto i pedali.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-03-2012 alle 17:55.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 18:08   #3
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
una soluzione semplice non e' facile da trovare , in pratica il problema che stai affrontando e' quello che per circa 100 anni ha attanagliato le auto elettriche e tutti i treni o altri macchinari che partivano sempre a manetta e spaccavano tutto

Oggigiorno con l'elettronica di potenza si risolve facilmente pero' ci sono costi abbastanza alti.

La versione semplificata del circuito nel link di Brazorf puo' andare bene , come resistenza puoi usare una semplice lampadina da uatomobile , cosi' hai varie possibilita'.

Per il problema dell' avanti e indietro basta posizionare il circuito limitatore a monte dell' invertitore
Old 19-03-2012, 19:48   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Vero, io mi complicavo la vita pensando che avesse due pedali.
Se l'automobilina ha la "leva del cambio" per selezionare avanti e indietro il circuito va messo tra pedale e leva del cambio.
Old 20-03-2012, 09:18   #5
massimointerfree
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Vero, io mi complicavo la vita pensando che avesse due pedali.
Se l'automobilina ha la "leva del cambio" per selezionare avanti e indietro il circuito va messo tra pedale e leva del cambio.

Si, l'automobilina ha la leva che switcha avanti e indietro , domanda, vi ricordo che sono ignorante ( a dir poco) in materia , ma non è possibile installare il circuito proprio fra il motore e tutto il resto???

Onestamente pensavo esistesse qualcosa di commerciale che potesse fare al caso mio !!!!!!!!!

Vi posto la foto dell' automobilina , cosi' sapete di cosa parliamo...........

Uploaded with ImageShack.us

Come vedete è inutilizzabile, aspetto a montare l'ingranaggio , perchè prima voglio salvaguardare proprio quest' ultimo .

Ultima modifica di massimointerfree : 20-03-2012 alle 09:30.
Old 20-03-2012, 09:54   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Tamarro!
Non puoi montarlo prima del motore perchè per andare avanti la corrente gli viene mandata in un senso e per andare indietro va nel senso opposto ed il circuito soft-start non è fatto per gestire la polarità inversa. Va quindi messo tra l'interruttore che da e toglie corrente sotto il pedale e l'invertitore comandato dalla manetta del cambio.
Segui i fili del motore e fotografa dove vanno a collegarsi. Foto più grandi non dispiacciono.
Old 20-03-2012, 11:11   #7
massimointerfree
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Tamarro!
Non puoi montarlo prima del motore perchè per andare avanti la corrente gli viene mandata in un senso e per andare indietro va nel senso opposto ed il circuito soft-start non è fatto per gestire la polarità inversa. Va quindi messo tra l'interruttore che da e toglie corrente sotto il pedale e l'invertitore comandato dalla manetta del cambio.
Segui i fili del motore e fotografa dove vanno a collegarsi. Foto più grandi non dispiacciono.

sono proprio un caso disperato !!!!!!!
Pensa che avevo pensato di tramutare gli ingranaggi da plastica a lega metallica , scannerizzare gli oggetti (sono odontotecnico ) e inviarli a
http://www.emachineshop.com/ , ma ahimè il preventivo completo di spedizione è di 450 dollari circa....... Faccio prima a comprare altre 4 auto
Non mi rimane altro che adottare una soluzione " elettronica" .
Provo a ripostare le immagini .

Ma secondo te / voi cosa potrebbe costarmi un circuito del genere???
Old 20-03-2012, 12:37   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Pochi euro, dovrebbe essere il relè la parte più costosa.
Alt. E' un condensatore elettrolitico quello saldato direttamente sui poli del motore?
Old 20-03-2012, 14:16   #9
massimointerfree
Senior Member

c'è qualcosa , prova a vedere ora se capisci cos'è

Una volta aperte con lo zoom si dovrebbe capire .
Adesso ci mancava solo il condensatore .............!!!! Si fa difficile se lo è ???
Old 20-03-2012, 19:04   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Eh sì, sembra proprio un elettrolitico ma del tipo non polarizzato quindi falso allarme.
Segui i cavi che arrivano al motorino e fotografa a cosa si collegano.
Fregatene se vengono fuori foto da 1mega, c'abbiamo l'adsl per qualcosa o no?
Old 21-03-2012, 07:06   #11
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
La prima cosa a cui ho pensato è stato ad un sistema a PWM per amuentare gradualmente la potenza fornita al motore, poi ricordandomi che cerchi qualcosa di semplice e commerciale mi è balenata in mente l'ipotesi di mettere un NTC in serie alle batterie, ridurresti il rendimento del motore, ma è sicuramente più semplice.

Ovviamente andrebbe trovato un componente con le varatteristiche adeguate e posizionato in un lugo dove non dia fastidio (l'NTC riduce la sua resistenza scaldandosi quando è attraversato dalla corrente).

Purtroppo non vedo le foto caricate (imageshack bloccato dal firewall) quindi non saprei consigliarti sul modello del componente, non conoscendo le caratteristiche del motore.
Old 21-03-2012, 13:33   #12
massimointerfree
Senior Member

ok, ho disattivato firewall and company , e stasera scattero' altre foto, intanto vi riposto queste ingrandite............

X mortimer

ti ho ripostato il motore . La batteria è una sola 12v 7ah .
Ma come funziona esattamente ntc???
Le prestazione scenderebbero sensibilmente????
E' regolabile la salita della potenza???

Old 21-03-2012, 20:20   #13
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Il problema col firewall l'avevo io (ero al lavoro e imageshack è bloccato).

Adesso ho visto le foto: onestamente non mi è chiaro l'assorbimento (dovrebbe essere 20W a 3V e 45W a 9V), gli avvolgimenti dovrebbero avere una resistenza intorno ai 1,8 ohm a 9V.

Ti serve un NTC che possa lavorare oltre i 5A con una resistenza a 25°C di circa 2ohm.

Penso che sia abbastanza difficile trovare un componente con queste caratteristiche, ti do' comunque un paio di informazioni qualora tu voglia cercare qualcosa.

L'NTC è un componente (termistore) la cui resistenza diminuisce con l'aumento della temperatura.
La sua temperatura aumenta man mano che viene attraversato dalla corrente.

Montandolo in serie al positivo della batteria (tagli il filo rosso, sguaini i fili e saldi i due terminali del componente sulla parte spellata) quando premi il pedale dell'acceleratore inizia a scorrere la corrente sull'NTC. All'inizio la sua resistenza è alta, ma con l'andare del tempo si abbassa e il motore inizia ad avere abbastanza tensione per potersi muovere.
Arrivato a regime al sua resistenza è minima (0,1-0,2 ohm) e quindi la potenza erogata al motore è quasi massima (un pò la disperde l'NTC, che continua a rimanere caldo, per questo è meglio tenerlo lontano dalle batterie e dalla portata dei bambini).

Il problema, casomai, si presenta quando si passa da marcia avanti a retro, in quanto il componente è anora caldo e la potenza fornita al motore è quasi tutta.

Il calo di prestazioni dipende dalla resistenza minima che il componente raggiunge a regime.
La salita di potenza è determinata dalla velocità del NTC.

Esistono NTC più o meno lenti (diende molto anche dalla corrente che li attraversa): più sono lenti più lentemante partirà la macchina la prima volta, ma poi si raffredda anche più lentamente, quindi in caso di breve fermata o di cambio marcia, un NTC molto lento è come se non ci fosse.
Old 03-04-2012, 14:21   #14
massimointerfree
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Il problema col firewall l'avevo io (ero al lavoro e imageshack è bloccato).

Adesso ho visto le foto: onestamente non mi è chiaro l'assorbimento (dovrebbe essere 20W a 3V e 45W a 9V), gli avvolgimenti dovrebbero avere una resistenza intorno ai 1,8 ohm a 9V.

Ti serve un NTC che possa lavorare oltre i 5A con una resistenza a 25°C di circa 2ohm.

Penso che sia abbastanza difficile trovare un componente con queste caratteristiche, ti do' comunque un paio di informazioni qualora tu voglia cercare qualcosa.

L'NTC è un componente (termistore) la cui resistenza diminuisce con l'aumento della temperatura.
La sua temperatura aumenta man mano che viene attraversato dalla corrente.

Montandolo in serie al positivo della batteria (tagli il filo rosso, sguaini i fili e saldi i due terminali del componente sulla parte spellata) quando premi il pedale dell'acceleratore inizia a scorrere la corrente sull'NTC. All'inizio la sua resistenza è alta, ma con l'andare del tempo si abbassa e il motore inizia ad avere abbastanza tensione per potersi muovere.
Arrivato a regime al sua resistenza è minima (0,1-0,2 ohm) e quindi la potenza erogata al motore è quasi massima (un pò la disperde l'NTC, che continua a rimanere caldo, per questo è meglio tenerlo lontano dalle batterie e dalla portata dei bambini).

Il problema, casomai, si presenta quando si passa da marcia avanti a retro, in quanto il componente è anora caldo e la potenza fornita al motore è quasi tutta.

Il calo di prestazioni dipende dalla resistenza minima che il componente raggiunge a regime.
La salita di potenza è determinata dalla velocità del NTC.

Esistono NTC più o meno lenti (diende molto anche dalla corrente che li attraversa): più sono lenti più lentemante partirà la macchina la prima volta, ma poi si raffredda anche più lentamente, quindi in caso di breve fermata o di cambio marcia, un NTC molto lento è come se non ci fosse.

Ciao e grazie per il consiglio . Sembrerebbe una soluzione semplice e funzionale , riguardo al passaggio della marcia avanti e indietro , esistono NTC in ceramica, che dissipano il calore piu' in fretta???
Ho trovato questi : http://www.componenti-online.it/inde...stori/NTC.html

C'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio???

Un' altra cosa : l'ntc, scalda a tal punto da fondere la plastica???
Nel senso che devo montarlo isolato da qualsiasi altro materiale , oppure
, per esempio posso su una piattina in alluminio ( dissipante) .
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP