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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 299
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Soft start motore elettrico- help-
Ciao a tutti, piccola premessa, in elettronica sono completamente ignorante, non postatemi schemi o quant'altro, perchè per me è arabo.
![]() Detto questo , il mio " problema" , consiste nel fatto che non riesco a trovare in circolazione un circuito o simile , che faccia partire un motore elettrico (in questo caso dell 'automobilina di mia figlia) , in maniera soft, mi spiego meglio, il motore in questione parte gia al massimo, come quasi tutti i motori elettrici , e questo " shock iniziale" mette in crisi la meccanica , ingranaggi soprattutto , che in poco tempo si rompono . L'ideale quindi, è che il motore prenda velocità gradualmente, anzi ancora meglio, giusto lo start , che smorza lo shock iniziale . Esiste qualcosa in commercio che potrebbe fare al caso mio ??? Oppure esiste qualcuno che riesce a realizzarlo ( pagando ovviamente) ?? Vi posto la foto del motore elettrico . Aggiungo anche che l'automobilina in questione , va in avanti ed indietro , e l'ideale per me , se possibile, è inserire in maniera semplice il circuito tra il motore e la batteria da 12 v 7 ah . ![]() ![]() ![]() ![]() PS : so che potrebbe sembrare poco rilevante, ma per mia figlia ed anche per me ( 20 € per ogni ingranaggio rotto :-)) non lo è . Ultima modifica di massimointerfree : 19-03-2012 alle 15:16. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Puoi costruire un soft-starter seguendo questa pagina.
Il problema e la risoluzione sono fondamentalmente gli stessi. http://www.chirio.com/luci_auto_2.htm EDIT: Occorre studiarsi un attimino dove posizionare il circuito perchè al motore arriverà la corrente con una polarità per andare avanti e opposta per andare indietro. Al limite costruirai due circuiti da inserire subito sotto i pedali. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-03-2012 alle 17:55. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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una soluzione semplice non e' facile da trovare , in pratica il problema che stai affrontando e' quello che per circa 100 anni ha attanagliato le auto elettriche e tutti i treni o altri macchinari che partivano sempre a manetta e spaccavano tutto
Oggigiorno con l'elettronica di potenza si risolve facilmente pero' ci sono costi abbastanza alti. La versione semplificata del circuito nel link di Brazorf puo' andare bene , come resistenza puoi usare una semplice lampadina da uatomobile , cosi' hai varie possibilita'. Per il problema dell' avanti e indietro basta posizionare il circuito limitatore a monte dell' invertitore |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Vero, io mi complicavo la vita pensando che avesse due pedali.
Se l'automobilina ha la "leva del cambio" per selezionare avanti e indietro il circuito va messo tra pedale e leva del cambio. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 299
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Quote:
Si, l'automobilina ha la leva che switcha avanti e indietro , domanda, vi ricordo che sono ignorante ( a dir poco) in materia , ma non è possibile installare il circuito proprio fra il motore e tutto il resto??? Onestamente pensavo esistesse qualcosa di commerciale che potesse fare al caso mio !!!!!!!!! ![]() ![]() Vi posto la foto dell' automobilina , cosi' sapete di cosa parliamo........... ![]() Uploaded with ImageShack.us Come vedete è inutilizzabile, aspetto a montare l'ingranaggio , perchè prima voglio salvaguardare proprio quest' ultimo . ![]() Ultima modifica di massimointerfree : 20-03-2012 alle 09:30. |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Tamarro!
Non puoi montarlo prima del motore perchè per andare avanti la corrente gli viene mandata in un senso e per andare indietro va nel senso opposto ed il circuito soft-start non è fatto per gestire la polarità inversa. Va quindi messo tra l'interruttore che da e toglie corrente sotto il pedale e l'invertitore comandato dalla manetta del cambio. Segui i fili del motore e fotografa dove vanno a collegarsi. Foto più grandi non dispiacciono. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 299
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Quote:
![]() ![]() ![]() Pensa che avevo pensato di tramutare gli ingranaggi da plastica a lega metallica , scannerizzare gli oggetti (sono odontotecnico ) e inviarli a http://www.emachineshop.com/ , ma ahimè il preventivo completo di spedizione è di 450 dollari circa....... ![]() ![]() Non mi rimane altro che adottare una soluzione " elettronica" . Provo a ripostare le immagini . ![]() ![]() ![]() Ma secondo te / voi cosa potrebbe costarmi un circuito del genere??? |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Pochi euro, dovrebbe essere il relè la parte più costosa.
Alt. E' un condensatore elettrolitico quello saldato direttamente sui poli del motore? |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 299
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Eh sì, sembra proprio un elettrolitico ma del tipo non polarizzato quindi falso allarme.
Segui i cavi che arrivano al motorino e fotografa a cosa si collegano. Fregatene se vengono fuori foto da 1mega, c'abbiamo l'adsl per qualcosa o no? |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 900
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La prima cosa a cui ho pensato è stato ad un sistema a PWM per amuentare gradualmente la potenza fornita al motore, poi ricordandomi che cerchi qualcosa di semplice e commerciale mi è balenata in mente l'ipotesi di mettere un NTC in serie alle batterie, ridurresti il rendimento del motore, ma è sicuramente più semplice.
Ovviamente andrebbe trovato un componente con le varatteristiche adeguate e posizionato in un lugo dove non dia fastidio (l'NTC riduce la sua resistenza scaldandosi quando è attraversato dalla corrente). Purtroppo non vedo le foto caricate (imageshack bloccato dal firewall) quindi non saprei consigliarti sul modello del componente, non conoscendo le caratteristiche del motore.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 299
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ok, ho disattivato firewall and company , e stasera scattero' altre foto, intanto vi riposto queste ingrandite............
![]() X mortimer ti ho ripostato il motore . La batteria è una sola 12v 7ah . Ma come funziona esattamente ntc??? Le prestazione scenderebbero sensibilmente???? E' regolabile la salita della potenza??? ![]() ![]() ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 900
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Il problema col firewall l'avevo io (ero al lavoro e imageshack è bloccato).
Adesso ho visto le foto: onestamente non mi è chiaro l'assorbimento (dovrebbe essere 20W a 3V e 45W a 9V), gli avvolgimenti dovrebbero avere una resistenza intorno ai 1,8 ohm a 9V. Ti serve un NTC che possa lavorare oltre i 5A con una resistenza a 25°C di circa 2ohm. Penso che sia abbastanza difficile trovare un componente con queste caratteristiche, ti do' comunque un paio di informazioni qualora tu voglia cercare qualcosa. L'NTC è un componente (termistore) la cui resistenza diminuisce con l'aumento della temperatura. La sua temperatura aumenta man mano che viene attraversato dalla corrente. Montandolo in serie al positivo della batteria (tagli il filo rosso, sguaini i fili e saldi i due terminali del componente sulla parte spellata) quando premi il pedale dell'acceleratore inizia a scorrere la corrente sull'NTC. All'inizio la sua resistenza è alta, ma con l'andare del tempo si abbassa e il motore inizia ad avere abbastanza tensione per potersi muovere. Arrivato a regime al sua resistenza è minima (0,1-0,2 ohm) e quindi la potenza erogata al motore è quasi massima (un pò la disperde l'NTC, che continua a rimanere caldo, per questo è meglio tenerlo lontano dalle batterie e dalla portata dei bambini). Il problema, casomai, si presenta quando si passa da marcia avanti a retro, in quanto il componente è anora caldo e la potenza fornita al motore è quasi tutta. Il calo di prestazioni dipende dalla resistenza minima che il componente raggiunge a regime. La salita di potenza è determinata dalla velocità del NTC. Esistono NTC più o meno lenti (diende molto anche dalla corrente che li attraversa): più sono lenti più lentemante partirà la macchina la prima volta, ma poi si raffredda anche più lentamente, quindi in caso di breve fermata o di cambio marcia, un NTC molto lento è come se non ci fosse.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
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Quote:
Ciao e grazie per il consiglio . Sembrerebbe una soluzione semplice e funzionale , riguardo al passaggio della marcia avanti e indietro , esistono NTC in ceramica, che dissipano il calore piu' in fretta??? Ho trovato questi : http://www.componenti-online.it/inde...stori/NTC.html C'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio??? Un' altra cosa : l'ntc, scalda a tal punto da fondere la plastica??? Nel senso che devo montarlo isolato da qualsiasi altro materiale , oppure , per esempio posso su una piattina in alluminio ( dissipante) . |
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