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Old 29-03-2012, 17:31   #1
zanardi84
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L'Avatar di zanardi84
 
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Messaggi: 5748
[Java] Uso del tipo Enum

Mi sto cimentando con il java, ma non capisco come usare il tipo enumerativo.
In particolare ho trovato un esercizio che dice di creare un tipo enum le cui costanti rappresentano i semi di un mazzo di carte, un secondo enumerativo le cui costanti rappresentano i valori delle carte. Devo poi creare una classe che rappresenta una carta da gioco e infine un mazzo di carte con un array.

Ho scritto questo codice, per definire i due tipi enumerativi. Il problema è che non so come rappresentare la carta da gioco.

Codice:
public enum Seme
{
	// COSTANTI
	QUADRI("Quadri"), CUORI("Cuori"), FIORI("Fiori"), PICCHE("Picche");
	
	// Variabili di istanza
	private String nome;
	// COSTRUTTORE (Dichiarato privato perchè può essere usato solo ed esclusivamente dalla JVM)
	private Seme(String nome)
	{
		this.nome = nome;
	}
	
	// Ridefinisco il metodo toString
	public String toString()
	{
		return nome;
	}
}
Codice:
public enum ValoriCarte
{
	// COSTANTI ENUMERATIVE
	DUE("Due", 2), TRE("Tre", 3), QUATTRO("Quattro", 4), CINQUE("Cinque", 5),
	SEI("Sei", 6), SETTE("Sette", 7), OTTO("Otto", 8), NOVE("Nove", 9), DIECI("Dieci", 10),
	FANTE("Fante", 11), DONNA("Donna", 12), RE("Re", 13), ASSO("Asso", 14);
	
	// Variabili di istanza
	private String nome;
	private int valore;
	
	// COSTRUTTORE PRIVATO AD USO ESCLUSIVO DELLA JVM
	private ValoriCarte(String nome, int valore)
	{
		this.nome = nome;
		this.valore = valore;
	}
	
	// METODO ToString RIDEFINITO
	public String toString()
	{
		return nome;
	}
	
	public ValoriCarte successiva()
	{
		return ValoriCarte.values()[this.ordinal()+1%13];
	}
	
	public ValoriCarte precedente()
	{
		return ValoriCarte.values()[this.ordinal()-1%13];
	}
	
	// Atri metodi
	
	public int Valore()
	{
		return valore;
	}
}
La carta deve prendere uno dei valori prescritti dai tipi enumerativi... ma come? E' quì che mi blocco.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 17:59   #2
banryu79
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L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
...
La carta deve prendere uno dei valori prescritti dai tipi enumerativi... ma come? E' quì che mi blocco.
Non ho capito, non puoi fare così?
Codice:
class Carta {
    final seme Seme;
    final valore ValoriCarte;

    public Carta(ValoriCarte v, Seme s) {
        valore = v;
        seme = s;
    }

    ...
}

// la ragazza mi ha mollato
Carta fregato = new Carta(DUE, PICCHE);
...
Edit: ecco un link a un recente thread circa le enumerazioni in Java
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2440398
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 29-03-2012 alle 18:01.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 18:10   #3
zanardi84
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L'Avatar di zanardi84
 
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Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5748
Se devo chiamare il costruttore, per esempio nella creazione del mazzo, come gli passo esattamente quei valori e non un 104 di bastoni?
E il for each a cosa lo applico?
__________________
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Old 30-03-2012, 10:28   #4
banryu79
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Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Se devo chiamare il costruttore, per esempio nella creazione del mazzo, come gli passo esattamente quei valori e non un 104 di bastoni?
E il for each a cosa lo applico?
Ti ho preparato un esempio volante, guarda il costruttore di Mazzo:
Codice:
package enums;

import java.util.Collections;
import java.util.LinkedList;

public class EnumExample {
    public static void main(String[] args) {
        example02();
    }
    
    static void example01() {
        Mazzo mazzo = Mazzo.nuovo();
        System.out.println(mazzo);
        mazzo.mescola();
        System.out.println(mazzo);
    }
    
    static void example02() {
        Mazzo mazzo = Mazzo.nuovo();
        mazzo.mescola();
        Carta c1 = mazzo.pesca();
        Carta c2 = mazzo.pesca();
        System.out.println("Giocatore1 ha pescato " + c1);
        System.out.println("Giocatore2 ha pescato " + c2);
        String vincitore = (c1.gt(c2)) ? "Giocatore1" : "Giocatore2";
        System.out.println(vincitore + " ha vinto!");
        
    }
}

enum Seme {
    PICCHE(1, "Pic"), 
    FIORI(10, "Fio"), 
    QUADRI(100, "Qua"), 
    CUORI(1000, "Cuo");

    final String nome;
    final int valore;
    
    private Seme(int v, String n) {
        nome = n;
        valore = v;
    }
}

enum Figura {
    DUE(2, "02"), 
    TRE(3, "03"), 
    QUATTRO(4, "04"), 
    CINQUE(5, "05"),
    SEI(6, "06"), 
    SETTE(7, "07"), 
    OTTO(8, "08"), 
    NOVE(9, "09"), 
    DIECI(10, "10"),
    FANTE( 11,"fante"), 
    DONNA(12, "donna"), 
    RE(13, "re"), 
    ASSO(14, "asso");
    
    final String nome;
    final int valore;

    private Figura(int v, String n) {
        nome = n;
        valore = v;
    }

    Figura successiva() {
        return Figura.values()[this.ordinal()+1%13];
    }

    Figura precedente() {
        return Figura.values()[this.ordinal()-1%13];
    }
}


class Carta implements Comparable<Carta> {
    final Seme seme;
    final Figura figura;

    public Carta(Figura f, Seme s) {
        figura = f;
        seme = s;
    }
    
    @Override
    public String toString() {
        return String.format("%s[%s]", seme.nome, figura.nome);
    }

    @Override
    public int compareTo(Carta other) {
        // "natural order" is ascendent by value
        int diff = seme.valore - other.seme.valore;
        if (diff != 0) return diff;
        return figura.valore - other.figura.valore;
    }
    
    public boolean gt(Carta other) {
        return this.compareTo(other) >= 1;
    }
}

class Mazzo {
    static Mazzo nuovo() {
        return new Mazzo();
    }
    
    private LinkedList<Carta> carte;
    
    private Mazzo() {
        carte = new LinkedList<>();
        for (Seme s: Seme.values())
            for (Figura f: Figura.values())
                carte.add(new Carta(f, s));
    }
    
    void mescola() {
        Collections.shuffle(carte);
    }
    
    @Override
    public String toString() {
        StringBuilder sb = new StringBuilder()
            .append("Mazzo di ").append(carte.size()).append(" carte:\n");
        for (Carta c : carte) sb.append(c).append("\n");
        return sb.toString();
    }
    
    public Carta pesca() {
        if (carte.isEmpty())
            throw new IllegalStateException("Mazzo vuoto");
        return carte.removeFirst();
    }
    
    public Carta[] pesca(int n) {
        if (n > carte.size()) {
            String msg = String.format("Chieste %d carte da un mazzo di %d", n, carte.size());
            throw new IllegalArgumentException(msg);
        }
        Carta[] arr = new Carta[n];
        for (int i=0; i<n; i++) arr[i] = carte.removeFirst();
        return arr;
    }
}
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Ultima modifica di banryu79 : 30-03-2012 alle 17:07.
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