|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
[C# o C++] Sviluppare un software che permetta di creare suoni
Salve a tutti,
sto sviluppando un progetto in cui devo permettere di creare suoni avendo in input la nota desiderata. Ad esempio, l'utente schiacciando un determinato tasto sulla tastiera riesce a riprodurre la nota corrispondente al tasto premuto utilizzando il mio software. Per realizzare ciò avevo pensato di ricorrere ai suoni MIDI, il che mi sembra abbastanza fattibile, però per ottenere una qualità audio (decisamente) migliore avevo intenzione di utilizzare i VST (Virtual Instrument), che tra l'altro da quanto ho capito posso riprodurre un suono avendo come input una nota midi. Il progetto lo sto sviluppando in C# però se necessario potrei anche utilizzare il C++. Ho scritto questo post perché vorrei se possibile ricevere qualche consiglio in merito a questo argomento, su che direzione puntare, confrontarmi con altri utenti che hanno avuto esperienze in merito, o nel caso migliore qualche esempio di implementazione. Ringrazio anticipatamente per qualunque risposta. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ciao simo ... proprio in questi giorni sto utilizzando un programma opensource che fa proprio quello che dici tu
lo puoi scaricare da qui http://vmpk.sourceforge.net/ e puoi prendere anche i sorgenti per studiarti come funzione anche se credo non sia facilissimo da realizzare con qualche accorgimento può essere utilizzato come input per un sintetizzatore software od un altro programma che accetta input midi ... non ho mai provato a pilotare direttamente un VST ma credo che sia possibile
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.