|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
|
Sdoppiattore a Y per 3pin
Buondì! L'altro giorno ho preso uno sdoppiatore a Y per attacco 3pin alla mobo, questo per intenderci:
![]() Si nota che uno dei due attacchi non ha il cavetto giallo. Vorrei sapere il perchè, e se ci sono problemi nel metterlo anche all'altro, ovvimente facendo un lavoro di taglio-saldatura. Edit: ODDIO IL TITOLO HA 2 P...doh...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
...2 p direi che vanno bene. Magari sono le t che abbondano.
A parte cio', il filo giallo e' quello della tachimetria che serve a leggere la velocita' delle ventole. 2 in parallelo non ne puoi avere. Delle ventole una sara' solo alimentata, l'altra avra' anche la lettura della tachimetria. Inviato dal mio HD2 usando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè non posso averne 2 in parallelo? Problemi di assorbimento? Se una delle due è senza la tachimetrica, significa che va sempre al massimo o sbaglio?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
No il tachimetro riporta solo la velocità, il controllo della velocità di rotazione la ottieni col 4° piedino il PWM. Le ventole 3 pin \ 2 pin vanno sempre al massimo se non vengono volt-regolate.
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quella di cui non leggi la tachimetria và alla velocità con cui la alimenti. Mi spiego: se la ventola di cui leggi la tachimetria viene alimentata al 50%, anche la seconda verrà alimentata al 50%, per cui andranno circa tutte e due a metà dei giri che devono fare. Ultima modifica di nicolait : 02-03-2012 alle 14:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ottimo, ti ringrazio ![]() Ho due ventole uguali, quindi in teoria andranno alla stessa velocità.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah, capito. La mia era una convinzione errata. Credevo che fosse il cavo giallo quello su cui la mobo agiva per regolare la tensione, invece mi sbagliavo.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
Uppo per un paio di domande, usando questo sdoppiatore con 2 ventole diverse (a 3 fili), se ho ben capito mi appare la velocità di rotazione della ventola a cui collego il cavetto giallo e l' altra cambierà la velocità di rotazione in base a quanto impostato da bios/ software?
(tipo imposto 60%, vedro' la ventola collegata al giallo andare al 60% mentre la seconda andrà sempre al 60% ma nn la posso monitorare) Lo stesso discorso vale anche per i cavi a y 4 pin o in questo caso posso monitorare entrambe le ventole? (ammesso che le ventole siano a 4 fili) Infine non mi è del tutto chiaro cosa cambia da una ventola 3 fili a una pwm 4 fili, infatti per le asus ad es è possibile modificare a piacimento il profilo rotazione/temp tramite software anche per le ventole a 3 fili, quindi non vedo differenza nell' avere una pwm da una a 3 fili ![]()
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.