|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
cablaggio presa telefonica
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena registrato, anche se è da un po' che seguo il vostro utilissimo forum! se sbaglio qualcosa vi chiedo scusa e correggo immediatamente! Dunque il mio quesito è questo: devo spostare il modem ADSL in un'altra stanza in casa mia rispetto a quella dove già si trova adesso, in questa nuova camera ho una presa telefonica mai utilizzata in cui arrivano i cavi del telefono. il problema è che mi aspettavo solamente due cavi (1 rosso e 1 bianco) mentre quando ho tolto il coperchio della presa ho notato che arrivano 4 fili (2 bianchi e 2 rossi) che a loro volta tornano indietro nella stessa canalina da cui escono. vi allego le foto così da poter capire meglio la situazione: (spero riusciate a vedere la foto....) http://imageshack.us/photo/my-images/27/doppino4.jpg/ Qualcuno saprebbe indicarmi quali fili tagliare e come collegarli alla presa tripolare? io pensavo tutti i rossi nel "pin" in alto a destra e tutti i bianchi nel pin in alto a "sinistra" (li chiamo pin perchè non so come si chiamano i connettori interni delle prese tripolari, so che sono 3 due vicini in alto e uno più distante in basso) In questo modo avrei 4 fili bianchi da una parte e 4 rossi dall'altra. Il "pin" in basso non lo userei perchè so che così la presa sarebbe in serie, invece per l'adsl serve in parallelo....confermate? Grazie a chiunque sia disposto di aiutarmi...ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Se le vuoi collegare in parallelo devi fare così:
![]() comunque è importante che la prima presa sia con collegamento in parallelo (oppure ci sia collegato un telefono o almeno un filtro...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sicuro che non siano fili della corrente?
![]() Meglio chiarire com'è ramificato l'impianto. Fa un disegnino e caricalo su imageshack. Hai provato a tirare delicatamente i fili? Magari è stato preferito non accorciarli e sono stati ripiegati nelle canaline. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 05-01-2012 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie per le risposte!
Per quanto riguarda i cavi dovrebbero essere del telefono, non sono i classici cavi elettrici con all'interno tanti fili di rame sottili, ma deve essercene all'interno uno stagnato data la rigidezza...purtroppo non vedendone l'estremità non posso esserne sicuro al 100%. Per il collegamento in parallelo alla presa principale dovrebbe essere già così, almeno credo, quando alzo un telefono non mi si scollega l'adsl che ho già, e si può sentire in tutti i telefoni la conversazione in corso..grazie per lo schema, mi hai confermato esattamente quello che avevo in mente! Il filtro per adesso ce l'ho solamente dove ho collegato l'ADSL, poi provvederò a metterlo su ogni presa dove c'è collegato un apparato telefonico. Stasera proverò a tirarli leggermente per vedere se come dite voi sono ripegati indietro...lo spero...altrimenti non mi spiego perchè ci siano tutti queli cavi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se tagli i cavi dove fanno la U diventano 8 non 4. Ci vogliono altre foto più distanti, non si vede dove finiscono.
I filtri adsl vanno dove ci sono i telefoni. Il router è l'unico che non ne ha bisogno. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 05-01-2012 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Non ho mai capito perchè le prese telefoniche fossero state concepite così complicate.
.....bu, be, bf, ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
non è difficile, te ne servono 4, li tagli dove c'è la u, e dopo li giunti e li ricolleghi agli altri 4 tagliati.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ciao a tutti di nuovo!!
Scusate se rispondo solamente ora ma ho fatto un intervento al ginocchio e sono stato fermo per un po'! Innanzitutto grazie per l'aiuto!! Allora ho ricontrollato i cavi che tornano indietro per vedere se erano stati solo ripiegati verso l'interno per evitare di tagliarli, ma non si muovono..quindi penso proprio che arrivano a quella presa (purtroppo non ho ancora capito da dove) e poi tornano nuovamente indietro (e anche qui non so dove...). Dunque io ho in mente 2 possibili soluzioni: 1 - cerco la presa principale di casa mia e da quella collego in parallelo un doppino nuovo fino a quella che ho in camera. (che tra l'altro i fili che già ci sono, come potete vedere dalla foto, sono vecchi e ossidati - avranno più di 25 anni di sicuro...) 2 - come suggerito da giacomo217 non sapendo quali mi servono, li taglio tutti e li giunto nuovamente alla nuova presa come in figura inserita da Family Guy (in questo caso avrei il doppio dei fili, ma penso basti collegare i rossi da una parte e i bianchi dall'altra) Scusate ma ora altre foto non riesco a farle..appena posso ci provo!! Grazie ancora e buona giornata!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Forse....
Ciao forse i fili non si muovono perchè magari sono stati fatti dei lavori di muratura alla casa e hanno rotto la canalina dei fili telefonici e poi non l'hanno ricoperta, ma solo quagliata....
Per il fatto dei quattro fili non è che ti trovi come segnato nella foto delle prese e quindi hai i quattro fili? Infine non converrebbe comprarti un pilota per cavi elettrici e inserirlo nella canalina e vedere dove arriva? ![]() ![]() saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.