Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2012, 16:00   #1
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
5850 CF vs HD 78xx

Sono indeciso se attendere le uscita delle 78xx oppure passare a un crossifre di 5850...voi cosa mi consigliate???

Le 5850 per il crossfire ce l'avrei già pronte in casa....ho solo il problema dell'ali sottodimensionato e quindi dovrei premere uno nuovo da più di 650w per godermi appieno il CF....i miei dubbi sul cross sono più che altro sullo sfrtuttamento nei giochi...nei bench i punteggi sono buoni ma non vorrei poi aver rogne con games dove lavora solo una vga....e problemi di microstrutteing...
L'alternativa sarebbe attendere la 7870 che dovrebbe essere leggermente inferiore al cross nei bench ma lavorare poi meglio nei games....
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 17:47   #2
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Sono indeciso se attendere le uscita delle 78xx oppure passare a un crossifre di 5850...voi cosa mi consigliate???

Le 5850 per il crossfire ce l'avrei già pronte in casa....ho solo il problema dell'ali sottodimensionato e quindi dovrei premere uno nuovo da più di 650w per godermi appieno il CF....i miei dubbi sul cross sono più che altro sullo sfrtuttamento nei giochi...nei bench i punteggi sono buoni ma non vorrei poi aver rogne con games dove lavora solo una vga....e problemi di microstrutteing...
L'alternativa sarebbe attendere la 7870 che dovrebbe essere leggermente inferiore al cross nei bench ma lavorare poi meglio nei games....
Le hd 5850 purtroppo non scalano bene come le 6000,ma in alcuni giochi mantengono frame molto alti.
La hd 7870 dovrebbe essere una hd 6950 con frequenze piu'spinte,resta ancora da vedere il bus,altrimenti guadagna 30gb di banda.Il tutto pero'con consumi veramente bassi,al punto da consumare meno della 5850 singola

http://www.anandtech.com/show/4061/a...eon-hd-6950/13
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 17:53   #3
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Che alimentatore hai? se hai un buon 500/550W un crossfire di HD5850 lo reggi alla grande
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 18:03   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
un cross di 5850 consuma meno di 250w e in oc meno di 300w ma il sistema mediamente consumerà 400-450w max, di sicuro reggerebbe anche il mio ea430 e senza grossi sforzo.

se devo cambiare la 5850 metto una 7950 anche se mi sa che passo e aspetto le nvidia.
Old 04-02-2012, 20:24   #5
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Ho un corsari vx550....purtroppo sono al limite....e a default tiene abbastanza bene.....ma se metto le schede sotto furmark e la cpu sotto linx...le shede non vanno a tutta e rallentano al 80%-90%....
Mentre con 3d mark11 con le schede un pelo in oc si blocca il computer e sono costretto a riavviare..
Old 04-02-2012, 20:47   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
mhh sei sicuro sia un problema di ali

mi pare temperature dai sintomi e oc non stabile.
Old 04-02-2012, 20:51   #7
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Mmmm a questo punto mi mettete in dubbio...
Le température non dovrebbero essere un problema...la cpu non va mai sotto i 60...mentre le gpu sono in leggero OC (limite massimo consentito da ccc) non ho neanche usato msi ab o trixx....
Old 04-02-2012, 22:56   #8
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Ho un corsari vx550....purtroppo sono al limite....e a default tiene abbastanza bene.....ma se metto le schede sotto furmark e la cpu sotto linx...le shede non vanno a tutta e rallentano al 80%-90%....
Mentre con 3d mark11 con le schede un pelo in oc si blocca il computer e sono costretto a riavviare..
Se l'alimentatore non ce la fa si spegne e si riavvia,non si blocca e torna al desktop
Old 04-02-2012, 23:07   #9
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Se l'alimentatore non ce la fa si spegne e si riavvia,non si blocca e torna al desktop
Ti dico i test che ho fatto...
Ho provato a metterle sotto furmark e la cpu con linx e li con tutto che gira vedo le vga che scendono al80% di utilizzo...come se ci fosse un qualcosa software che le limita o come se non ci fosse abbastanza potenza....

Mentre poi ho provato a fare un 3d mark 11 con gpu a 775 mhz e anche un ungine heaven e ho ottenuto un blocco, ovvero si è piantata l'immagine sullo schermo e mi è toccato riavviare, però il sistema non si è spento....
Old 04-02-2012, 23:09   #10
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Ti dico i test che ho fatto...
Ho provato a metterle sotto furmark e la cpu con linx e li con tutto che gira vedo le vga che scendono al80% di utilizzo...come se ci fosse un qualcosa software che le limita o come se non ci fosse abbastanza potenza....

Mentre poi ho provato a fare un 3d mark 11 con gpu a 775 mhz e anche un ungine heaven e ho ottenuto un blocco, ovvero si è piantata l'immagine sullo schermo e mi è toccato riavviare, però il sistema non si è spento....
Ci credo che c'è qualcosa che limita la potenza ... sono CPU Limited!! Con Linx sotto che è il software che utilizza più la cpu in assoluto?
Old 04-02-2012, 23:13   #11
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Ci credo che c'è qualcosa che limita la potenza ... sono CPU Limited!! Con Linx sotto che è il software che utilizza più la cpu in assoluto?
Dici sia colpa di linx?....dovrei provare con qualcosa di più soft tipo prime magari con 3 thread su 4....però mi sembra che quando facevo questo massacro con una sola vga non avevo questo problema....dovrei riprovare perché l'ho fatto un bel po di tempo fa....
Old 04-02-2012, 23:16   #12
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Dici sia colpa di linx?....dovrei provare con qualcosa di più soft tipo prime magari con 3 thread su 4....però mi sembra che quando facevo questo massacro con una sola vga non avevo questo problema....dovrei riprovare perché l'ho fatto un bel po di tempo fa....
Per la cpu puoi usare cinebench
Old 04-02-2012, 23:21   #13
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Per la cpu puoi usare cinebench
Si anche quello potrebbe essere un ottima altrenativa...
Quindi dite che se l'ali non ce la fa, il sistema si dovrebbe spegnere o riavviare e non restare acceso con schermo fisso?
Old 04-02-2012, 23:27   #14
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Si anche quello potrebbe essere un ottima altrenativa...
Quindi dite che se l'ali non ce la fa, il sistema si dovrebbe spegnere o riavviare e non restare acceso con schermo fisso?
Quando l'alimentatore non ce la fa,si spegne di colpo,poi si riavvia e ti compare la schermata di errore,dove tu sceglierai di avviare windows normalmente.

http://www.anandtech.com/show/4061/a...eon-hd-6950/24

Un corsair vx550 ha 41 ampere(492watt) e come puoi vedere dal test due hd 5870 in cross consumano ben 30 watt in meno del tuo ali,quindi 2 5850 arrivano a consumare anche 70/80 watt in meno.
Old 04-02-2012, 23:35   #15
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Quando l'alimentatore non ce la fa,si spegne di colpo,poi si riavvia e ti compare la schermata di errore,dove tu sceglierai di avviare windows normalmente.

http://www.anandtech.com/show/4061/a...eon-hd-6950/24

Un corsair vx550 ha 41 ampere(492watt) e come puoi vedere dal test due hd 5870 in cross consumano ben 30 watt in meno del tuo ali,quindi 2 5850 arrivano a consumare anche 70/80 watt in meno.
Ma li la cpu era in uso o a riposo?...
Comunque credo che a breve vi aggiorno, proverò anche con cinebecnh e furmark, e nel caso provare a fare un bel formar che magari non sia qualche porcheria di windows che mi manda in crash 3d 11....
mi armerò anche di wattmetro
Old 05-02-2012, 16:58   #16
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Domanda....ma i crash potrebbero essere dovuti al fatto che una è reference e una è custom?...
Old 05-02-2012, 17:28   #17
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
ahaha quotone se fai partire uno stress per la cpu, la stessa cpu come può star dietro addirittura ad un crossfire ?
farranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 20:08   #18
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Ulitizzi sia linx che furmark ,tieni presente che la cpu la utilizzi al max al 50%in game, e le vga non son stressate come il furmark, ma molto meno.
Old 05-02-2012, 20:26   #19
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Ulitizzi sia linx che furmark ,tieni presente che la cpu la utilizzi al max al 50%in game, e le vga non son stressate come il furmark, ma molto meno.
Si so che è un livello di stress irreale, ma diciamo che passati questi due test, non ci sono problemi di stabilità....
Ora provo a caricare la cpu con qualcosa di più leggero....
Old 05-02-2012, 20:43   #20
farranco
Utente sospeso

L'Avatar di farranco

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Si so che è un livello di stress irreale, ma diciamo che passati questi due test, non ci sono problemi di stabilità....
Ora provo a caricare la cpu con qualcosa di più leggero....
ok poi facci sapere
farranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian