|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Intel Atom
Vorrei acquistare un pc a basso consumo per uso quotidiano; pensavo a un atom ma temo che come prestazioni sia molto scadente...
il mio timore è che sia lento (non immediato) nella navigazione e nel gestire diversi task aperti assieme su un sistema win 7. Ad esempio contemporaneamente ascoltare musica/film + una quindicina di pagine internet con contenuti flash + programma come word o simile... voi che ne pensate? regge bene le mie necessità? quant'è la potenza di un nuovo atom serie d2500 rispetto ad un northwood pentium 4 2,8ghz hyperthreading? Ultima modifica di Barbolo : 28-12-2011 alle 18:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Che dipende da cosa ti aspetti effettivamente...
Io ho un amd c-50 con una amd 6250 2 gb di ram in un netbook , riesce a fare tutto decentemente, però quando prendo in mano l'i7 con ssd 16 gb di ram e via dicendo è ovvio che c'è un abisso.. Poi dipende da quel atom, in ogni caso aspettati prestazioni simili ai pc medi del 2003-04..nulla più..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
io direi anche qualcosa di più che pc medi del 2003/04, direi piuttosto medi del 2006/07, poi ovviamente dipende da cosa si intende per medi, dove si fissa il top
Passmark CPU Mark: Intel Pentium 4 2.80GHz: 416 Intel Atom D2700 @ 2.13GHz: 818 http://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
io opterei per amd la piattaforma fusion tipo un e-350 consuma molto poco e rispetto a l'atom c'e un bel pò di differenza per non parlare della gpu integrata li c'è un abisso di differenza.....
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
"2006-07 si parlava già di quad core e i pc medi erano degli e6750 o athlon x2 6000 , ben più potenti degli atom..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi secondo voi un atom regge bene i requisiti richiesti inizialmente nel post? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Bè il top nel 2006 era l'e6850 dual core intel mentre amd aveva già da tempo l'fx dual core..Tutta altra storia rispetto ad un atom direi.la medio-bassa era un athlon dual core tipo 4800 amd per il 2006, già solo questo è ben lontano da un atom o un c-50 o e 350..
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
un sistema basato su mobo H61/H67 e cpu pentium consuma quanto un atom/brazos ma va mille volte di più
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu..._11.html#sect0
![]() |
#10 |
Bannato
|
noto però che alcuni modelli come g530t g460 serie celeron sandy bridge non sono disponibili sul mercato....mi sbaglio? come mai? dovrebbero già essere venduti ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
prendi un G620 e passa la paura
![]()
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Molto ma molto meglio dei vari zacate e atom, e puoi andare molto ma molto giu' di downvolt e ridurre i consumi a livelli simili alle soluzioni atom-zacate per me e' la soluzione migliore. Altrimenti vai sul schede mini-itx con cpu amd e-450
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no quelli sono consumi teorici per dimensionare i dissipatori, ma un G620 in full load consumerà 10W in più del T e in idle tipo 1W in più, che poi basta che sclocchi il 620 alle frequenze del T e avrai i consumi del T
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
il modello T costa quasi 10 euro in più e dovrebbe avere un consumo minore in full. So che il TDP è "teorico" ma se dice 35W può max arrivare a 45W ma non a 65W... cmq tutte le schede sandy bridge possono downcloccare il processore? Te lo chiedo perchè con un modello nehalem i7 non potevo downcloccare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
considera che a questi livelli il grosso del consumo è sulla mobo sulla ram e sui dischi
il 620T ha 400mhz meno del G620 per questo consuma meno, se riesci a bloccare a 2.2ghz il G620 ottieni i consumi del 620T. purtroppo non ti so dire quale mobo H61/H67 abbia questa funzione, da bios o windows che sia comunque qui ti ho trovato una bella comparativa http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...t_8.html#sect0 in pratica la vesione T consuma 7W in meno in full e sono tutti pari in idle, quindi secondo me ti conviene prendere il G620 che almeno quando serve hai 400mhz in più
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
per gli hard disk i green e le ram da quello che so consumano pochissimo, circa 6-7watt per due moduli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
|
ma gli atom cedar trail sono gi usciti con mobo mitx?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si trova qualcosina in germania marcato intel, poi sul sito asrock ci sono ma negli store ancora non si trovano, questione di giorni/settimane penso
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.