Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2011, 12:03   #1
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Cellulari che mangiano soldi senza autorizzazione.

Salve a tutti, recentemente ho cambiato il cell. e fin dai primi giorni ho notato che si connetteva alla rete 3G nonostante io avessi impostato chiedi prima, con il rusultato ovvio diminuzione del credito, alchè molto irritato telefono all'assistenza del mio provider il quale mi risponde che i telefoni di ultima generazione si connettono automaticamente al web per aggiornare il firmware del telefono senza richiesta da parte dell'utente (assurdo secondo me) quindi ho dovuto far bloccare l'accesso al web sia 3G e 2G, ma non vi sembra la cosa alquanto truffaldina?

LG G2
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 13:02   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Salve a tutti, recentemente ho cambiato il cell. e fin dai primi giorni ho notato che si connetteva alla rete 3G nonostante io avessi impostato chiedi prima, con il rusultato ovvio diminuzione del credito, alchè molto irritato telefono all'assistenza del mio provider il quale mi risponde che i telefoni di ultima generazione si connettono automaticamente al web per aggiornare il firmware del telefono senza richiesta da parte dell'utente (assurdo secondo me) quindi ho dovuto far bloccare l'accesso al web sia 3G e 2G
Al 99% sono i widget...cmq senza sapere di che telefono stai parlando è difficile essere precisi.

Quote:
ma non vi sembra la cosa alquanto truffaldina?
Si e no, si perchè di default sarebbe giusto che al primo avvio non ci fosse nessun widget o programma che richiede connessione attivo, no perchè uno smartphone senza un piano dati fa abbastanza ridere.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 14:12   #3
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Al 99% sono i widget...cmq senza sapere di che telefono stai parlando è difficile essere precisi.
Si tratta di Nokia C3 e Nokia C3-01. telefoni di fascia bassa addiritura il primo ha solo EDGE! quindi chiamarli smartphone mi sembra un eufemismo.

Quote:
Si e no, si perchè di default sarebbe giusto che al primo avvio non ci fosse nessun widget o programma che richiede connessione attivo, no perchè uno smartphone senza un piano dati fa abbastanza ridere.

Direi più si che no, (non ridere senza sapere) infatti non hanno in installato Widgets, e anche un po' assurdo navigare su dei display da 2.4" oppure conosci cell. che non accedono al web che non abbiano un display ridicolo.

LG G2

Ultima modifica di luposelva : 27-12-2011 alle 14:15.
Old 27-12-2011, 14:28   #4
andy45
Senior Member

L'aggiornamento del firmware non può essere in quanto va fatto manualmente, se non hai widget attivi e non hai sincronizzato la mail allora mi sembra strano che il telefono si sia connesso ad internet senza motivo...io pensavo fosse uno smartphone perchè su questi capita molto spesso che ci siano widget preinstallati che si connettono al web in continuazione, ma su S40 mi suona nuovo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 27-12-2011, 15:01   #5
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Ho parlato con il provider e m'ha detto che la responsabilità è delle case produttrici di cell. che aggiornano il software del telefono connettendosi al web senza chiedere conferma all'utente, il che a me pare un comportamento molto scorretto, sarei curioso di sapere cosa ne pensano le associazioni a tutela dei cosumatori, direi che siamo ai confini della truffa, meno male che forse riesco a recuperare qualcosa, per il momento su i 2 cell. mi hanno succhiato 14 €. Sul Nokia C3 regalato a mia figlia 6 € subito al 2° giorno.

LG G2
Old 27-12-2011, 15:13   #6
heijenoort
Senior Member

L'Avatar di heijenoort

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Ho parlato con il provider e m'ha detto che la responsabilità è delle case produttrici di cell. che aggiornano il software del telefono connettendosi al web senza chiedere conferma all'utente
Mi sembra "abbastanza impossibile"... Ho avuto S40 per anni e non sì è MAI (MAI) connesso alla rete senza il mio permesso, men che meno per "aggiornamenti automatici". Curiosità, chi è il tuo provider?

edit: se internet non lo usi, cancella il punto di accesso dalle impostazioni del telefono: non ti collegherai neanche per sbaglio...

Ultima modifica di heijenoort : 27-12-2011 alle 15:16.
heijenoort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 15:19   #7
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da heijenoort Guarda i messaggi
Mi sembra "abbastanza impossibile"... Ho avuto S40 per anni e non sì è MAI (MAI) connesso alla rete senza il mio permesso, men che meno per "aggiornamenti automatici". Curiosità, chi è il tuo provider?
Sul C3-01 c'è la possibilità di impostare gli aggiornamenti in automatico, però di default è disattivata, va impostata manualmente...sul C3 invece non dovrebbe neanche esserci l'aggiornamento automatico.

Per quanto riguarda le associazioni dei consumatori non diranno nulla, come non dicono nulla per quanto riguarda tutte le connessioni "involontarie" degli smartphone.
Old 27-12-2011, 19:59   #8
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:

Eppure è così fidati, anche se ho spuntato "chiedere" prima di connettere al Web i Nokia nuovi si connettono di default, i 2 Nokia da me citati si son connessi senza autorizzazione, me l'hanno confermato sia Vodafone e Wind controllando il traffico, ho chiesto il rimborso e per il momento Wind mi rimborserà con Vodafone l'operatore mi avrebbe fatto sapere,
intanto ho dovuto far bloccare le SIM alla connessione 3G e 2G, il malcostume sembra abbia preso piede in quasi tutti i costruttori di cell.
Oggi ho avuto un altra conferma, all'amica di mia figlia è stato regalato a Natale un Nokia E 7 ebbene oggi anche a lei ciucciati 5 €.

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Sul C3-01 c'è la possibilità di impostare gli aggiornamenti in automatico, però di default è disattivata, va impostata manualmente...sul C3 invece non dovrebbe neanche esserci l'aggiornamento automatico.

Per quanto riguarda le associazioni dei consumatori non diranno nulla, come non dicono nulla per quanto riguarda tutte le connessioni "involontarie" degli smartphone.

Infatti sul C3 non c'è eppure....
Su le associazioni consumatori purtroppo hai ragione.

LG G2
Old 27-12-2011, 20:13   #9
heijenoort
Senior Member

L'Avatar di heijenoort

Quote:
Oggi ho avuto un altra conferma, all'amica di mia figlia è stato regalato a Natale un Nokia E 7 ebbene oggi anche a lei ciucciati 5 €.
Non è che ha toccato qualcosa lei per sbaglio?

Ricordo che la mia sorellina stava giocando col telefono di mia madre e nella cartella dei giochi c'era il link allo store. Lei ovviamente non sapeva cosa voleva dire e pensando fosse un gioco lo ha aperto e si è connessa un attimo a internet. Da quel giorno le ho fatto togliere gli apn
Old 27-12-2011, 20:24   #10
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Non è che ha toccato qualcosa lei per sbaglio?

Ricordo che la mia sorellina stava giocando col telefono di mia madre e nella cartella dei giochi c'era il link allo store. Lei ovviamente non sapeva cosa voleva dire e pensando fosse un gioco lo ha aperto e si è connessa un attimo a internet. Da quel giorno le ho fatto togliere gli apn

Si ma questa ha 21 anni... prima aveva un N95.

LG G2
Old 27-12-2011, 20:57   #11
heijenoort
Senior Member

L'Avatar di heijenoort

Quote:
Si ma questa ha 21 anni... prima aveva un N95.
Ah ok, scusami ^^'
Old 28-12-2011, 08:07   #12
andy45
Senior Member

Quote:
L'E7 è uno smartphone symbian^3, che si connetta al web è abbastanza scontato, l'unico modo per non farglielo fare è eliminare tutto quello che richiede la connessione ad internet...il che significa togliere dai widget più stupidi alle applicazioni, compresi buona parte dei giochini scaricati dallo store, che per renderli gratuiti richiedono la connessione ad internet per caricare un banner pubblicitario...in questo caso cmq è più difficile dire quale sia il motivo di una connessione web involontaria, anche il gps di default richiede la connessione web, va disattivato l'agps e la ricerca della posizione tramite rete dati, cosi come va disattivata la connessione web di nokia mappe, che di default entra in rete per le informazioni sul meteo e sul traffico.

Cmq di default symbian richiede che punto di accesso usare ad ogni connessione, l'unico modo che ha di connettersi da solo è quello di impostare un access point predefinito, ma deve essere fatto dall'utente, magari involontariamente alla prima accensione, ma deve essere fatto dall'utente.
Old 28-12-2011, 20:05   #13
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
L'E7 è uno smartphone symbian^3, che si connetta al web è abbastanza scontato, l'unico modo per non farglielo fare è eliminare tutto quello che richiede la connessione ad internet...il che significa togliere dai widget più stupidi alle applicazioni, compresi buona parte dei giochini scaricati dallo store, che per renderli gratuiti richiedono la connessione ad internet per caricare un banner pubblicitario...in questo caso cmq è più difficile dire quale sia il motivo di una connessione web involontaria, anche il gps di default richiede la connessione web, va disattivato l'agps e la ricerca della posizione tramite rete dati, cosi come va disattivata la connessione web di nokia mappe, che di default entra in rete per le informazioni sul meteo e sul traffico.

Cmq di default symbian richiede che punto di accesso usare ad ogni connessione, l'unico modo che ha di connettersi da solo è quello di impostare un access point predefinito, ma deve essere fatto dall'utente, magari involontariamente alla prima accensione, ma deve essere fatto dall'utente.

Forse non hai capito ancora il problema, non c'entrano niente Widgets giochi banner etc. tu puoi disattivare tutto quello innerente al Web ma non serve a niente (cosa centra l'OS del telefono poi... ) negli smartphone nuovi se non hai attivato un piano dati si ciucciano soldi, me l'ha confermato sia Wind che Vodafone, (trattasi di aggiornamenti del SW del cell. senza richieste dell'utente e anche se hai impostato richiedi prima di connettere) il Nokia C3 di mia figlia non vorremmo mica considerarlo uno smartphone! Visto che si connette solo in 2,5 G (EDGE) eppure ha succhiato 5 € al 3° giorno col 5530 mai avuto un problema del genere in 2 anni d'uso. Quindi chi compra un cell. nuovo e non gli interessa un piano dati deve affrettarsi a chiamare il suo provider per farsi disattivare la Sim alla connessione 3 G
Cmq a riprova di quello che ho scritto Wind mi ha rimborsato 7 € proprio oggi, adesso ricontatterò Vodafone.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.

LG G2

Ultima modifica di luposelva : 28-12-2011 alle 20:09.
Old 29-12-2011, 08:36   #14
andy45
Senior Member

Quote:
Forse non hai capito ancora il problema, non c'entrano niente Widgets giochi banner etc. tu puoi disattivare tutto quello innerente al Web ma non serve a niente (cosa centra l'OS del telefono poi... ) negli smartphone nuovi se non hai attivato un piano dati si ciucciano soldi, me l'ha confermato sia Wind che Vodafone, (trattasi di aggiornamenti del SW del cell.
Io parlavo del telefono dell'amica di tua figlia, l'E7 con symbian^3, che essendo uno smartphone è sicuro al 100% che appena acceso si connetta al web...o che almeno richieda di farlo.
Gli aggiornamenti automatici però si potevano disattivare...mi sembra strano non si possa più fare, se cosi fosse è davvero una presa per il c**o.

Quote:
il Nokia C3 di mia figlia non vorremmo mica considerarlo uno smartphone! Visto che si connette solo in 2,5 G (EDGE) eppure ha succhiato 5 € al 3° giorno col 5530 mai avuto un problema del genere in 2 anni d'uso.
Non si può definire smartphone a tutti gli effetti, però non è neanche un nokia da 20 € che telefona e manda sms e basta...oramai anche i telefoni normali hanno funzioni piuttosto avanzate che prima stavano solo sugli smartphone.

Quote:
Quindi chi compra un cell. nuovo e non gli interessa un piano dati deve affrettarsi a chiamare il suo provider per farsi disattivare la Sim alla connessione 3 G
Basta anche solo cambiare qualche dato nel punto di accesso.

Quote:
Cmq a riprova di quello che ho scritto Wind mi ha rimborsato 7 € proprio oggi, adesso ricontatterò Vodafone.
Evidentemente stanno ricevendo un sacco di lamentele a riguardo, quindi preferiscono rimborsare più che rischiare eventuali cause con le associazioni dei consumatori...che di loro iniziativa non fanno nulla pur conoscendo i problemi, però se più di qualche persona si rivolge a loro poi sono costretti ad agire.

Quote:
Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Eri stato chiaro anche prima .
Old 29-12-2011, 10:02   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mi tengo perciò stretti i nokia e55 e71 e simli: ottimi CELLULARI, ancora con la buona grazia di chiedere prima di connettersi, batteria che dura giorni e giorni
sono pessimi smarphone, ma se basta un ottimo cellulare con email e navigatore questi sono il top prodotto dalla civiltà umana prima del DECLINO
Old 29-12-2011, 10:20   #16
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
mi tengo perciò stretti i nokia e55 e71 e simli: ottimi CELLULARI, ancora con la buona grazia di chiedere prima di connettersi, batteria che dura giorni e giorni
sono pessimi smarphone, ma se basta un ottimo cellulare con email e navigatore questi sono il top prodotto dalla civiltà umana prima del DECLINO
Il mercato spinge sempre di più verso le connessioni permanenti per essere sempre rintracciabili, mail, social network, chat, internet...
Io ho un 5800, che come smartphone è sempre stato considerato una merda, però trovo difficoltà a sostituirlo...
Old 29-12-2011, 11:29   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
io sto facendo incetta di terminali nokia serie E top di gamma con vecchio symbian 3 no touch, qeulli ceh chiedevano "per favore scusa posso andare in rete" ad ogni minima cagata...

ci camperò -spero - per altri 3 anni ... poi bhò... non lo so...

ovviamente ho anche un signo smartphone android... maaaaaaa

col cavolo che mi dura 8ore in conversazione, un mese in standby
e 4 giorni di uso comune con emails gmail in push...

come fanno i "vecchi" e52 E55 etc....

sarebbe il caso che i vari produttori di smartphones cominciassero a fare software OTIMIZZATO e PARCO più che i quadcore che poi a sera manco ci si arriva ...

stiam tornando indietro invece che andar avanti porcomondo.
sulla connettività imho android è semi-onesto: per esser un sistema pensato "always on line" con UN flag UNO ti taglia di botto le connessioni dati lasciandoti wifi e telefono ... e senza sorprese.
al massimo l'apn lo imposti fake UNA volta sempre nel solito posto.

symbian è veramente un caos disumano per le impostazioni di rete e programmi ceh ne usufruiscono ... per fortuna ceh le vecchie versioni bloccavano tutto di default.
Old 29-12-2011, 11:44   #18
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
In realtà il discorso è molto semplice: è bene informarsi prima di acquistare un telefono come questo funziona ed eventualmente come disattivare le funzioni che non interessano, prima di inserire una qualsiasi SIM. Capisco il tuo disappunto, mi capitò la stessa cosa con un Samsung un paio di anni fa' (era tutt'altro che smart come phone!) e sono contento che almeno in parte hai recuperato il credito (spero che anche l'altro operatore faccia la stessa cosa).
Per il discorso di bloccare la connessione dati da parte dell'operatore, penso non sia il rimedio efficace, perchè se capitasse il bisogno di un minimo di connettività in caso di emergenza quella scheda è tagliata fuori; piuttosto disattiva gli APN sul telefono; tra l'altro se cambi SIM sul telefono ti ritrovi nella stessa situazione che hai vissuto.
Old 29-12-2011, 12:46   #19
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
In realtà il discorso è molto semplice: è bene informarsi prima di acquistare un telefono come questo funziona ed eventualmente come disattivare le funzioni che non interessano, prima di inserire una qualsiasi SIM. Capisco il tuo disappunto, mi capitò la stessa cosa con un Samsung un paio di anni fa' (era tutt'altro che smart come phone!) e sono contento che almeno in parte hai recuperato il credito (spero che anche l'altro operatore faccia la stessa cosa).
Verissimo, però una volta le connessioni dati a pacchetto erano impostate su "a richiesta", ora invece su "sempre attive"...leggendo il manuale dei due telefoni però viene solo detto come si reimpostano su "a richiesta", però non c'è scritto che di default sono "sempre attive".
Alla fine del discorso questo è il grande cambiamento rispetto a prima...cosa che semplicemente informandosi difficilmente si riesce a scoprire.

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Per il discorso di bloccare la connessione dati da parte dell'operatore, penso non sia il rimedio efficace, perchè se capitasse il bisogno di un minimo di connettività in caso di emergenza quella scheda è tagliata fuori; piuttosto disattiva gli APN sul telefono; tra l'altro se cambi SIM sul telefono ti ritrovi nella stessa situazione che hai vissuto.
Leggendo il manuale è ancora più semplice, basta impostare le connessioni dati da "sempre attive" ad "a richiesta"...cioè come da sempre era impostato S40.
Old 29-12-2011, 13:30   #20
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Io parlavo del telefono dell'amica di tua figlia, l'E7 con symbian^3, che essendo uno smartphone è sicuro al 100% che appena acceso si connetta al web...o che almeno richieda di farlo.
Gli aggiornamenti automatici però si potevano disattivare...mi sembra strano non si possa più fare, se cosi fosse è davvero una presa per il c**o.

Allora l'E7 non l'ho mai avuto a parte quando è venuta l'amica di mia figlia a farglielo vedere e quindi ci ho smanettato un po' senza andare a cercare tra i menù, il mio dubbio è che magari si può disattivare la connessione 3G ma non quelle 2 G (GPRS) 2,5 G (EDGE) infatti sui Nokia delle mie figlie non si può, ho dovuto far disattivare dai provider le SIM a tutti gli accessi al web 2 e 3G, ora non so se terminali di fascia alta hanno impostazioni che permettano di disattivare tutto, ma per tutto intendo anche il programma inserito dalle case produttrici che di default è abilitato a ricevere aggiornamenti in automatico senza cosenso dell'utente, cmq domani viene qua da me e mi informo se ci è riuscita senza chiedere aiuto al provider.

LG G2

Ultima modifica di luposelva : 29-12-2011 alle 13:38.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian