|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Linux su Pentium 2 mmx
Ok, ok, lo so cosa state pensando: "No, di nuovo un topic del genere, ce ne sono a migliaia, perché non ha fatto una semplice ricerca?"
Sì, beh, forse avete ragione, ma ho deciso di aprire un nuovo topic sull'argomento proprio perché non ho trovato in rete quello che mi serve. E' circa una settimana che sto girando il web eppure non trovo una mazza. Mi spiego meglio. Ho un vecchio Pentium 2 mmx 233mhz con 64mb di ram e due HDD uno da 4 gb e l'altro da 2. Ha anche due porte usb ma non so se funzionano, elettricamente di sicuro visto che se attacco il lettore mp3 si accende, ma se va sui sistemi boh Ora non so per quale ragione ma ho preso la fissa che devo far resuscitare questo "mostro da guerra". Stavo pensando di rianimarlo per due obiettivi: 1) per poterlo usare per semplici cose come videoscrittura, foglio di calcolo, riproduzione musicale etc... 2) per andare su internet (ma sarà mai possibile?) 3) a scopi educativi con le distribuzioni EDU Ah, ecco, erano 3 gli obiettivi. Allora mi sono detto che magari con 3 obiettivi uno lo avrei centrato... E' una settimana che provo distribuzioni linux. Ho girato il web leggendo tutto quello che si potesse leggere (e mi accorgo che è impossibile perché c'è sempre qualcosa in più che sbuca fuori all'improvviso) ma non ho risolto granché. Ho provato una sessantina di distribuzioni, anzi, di versioni, ma tutte mi hanno dato dei problemi. Vediamo nel dettaglio: - quella che sembrava girare meglio era la Edupup 2.0 beta, basata su una vecchia versione puppy linux (credo la 2.qualcosa) solo che l'audio non viene visto e non ho capito come cacchio si installi. - la prima versione di EduKnoppix in italiano che girava abbastanza bene dal live ma anche qui l'audio non andava. - Xubuntu alternate, parte l'installazione ma al momento della selezione delle partizioni mi fa vedere che si chiamano ??? e ???. Clicco su ok e si blocca l'installazione. Ho provato a formattare, ho provato a ricreare con cfdisk le due partizione (linux e swap linux) ma niente, stessa storia. - Lubuntu non mi ricordo che problema dava - Damn Small Linux 3 e 4, sono quelli che vanno meglio di tutte. Le ho anche installate ma l'audio non funziona. E una cosa che non ho capito è che se entro nel cd, anche se c'è roba dentro, tipo musica, file di altro genere etc, non vede niente. - Puppy linux 5.25 impiega 98 ore a caricare e ho lasciato perdere. L'ultima versione di puppy carica il desktop e si blocca tutto. - Wary 5.2 si blocca da qualche parte all'avvio - Plop Linux non mi fa il boot - Fluxbuntu non mi parte da boot - Elive 2.0 ultimo kernel arriva fino al desktop e non va. Anzi, il desktop è oscurato si vede che sta caricando ma poi smette. - AltLinux mi pare dà problemi durante l'avvio mi dice undev qualcosa - antiX non parte - Connos non mi ricordo che errore dà - EduKnoppix 3 parte, legge l'audio ma è lentissima - Feather va divinamente ma niente audio - Legacy OS non parte non mi ricordo perché - PcLinuxOs parte e si blocca dopo la prima schermata - TinyMe dà il problema dell'undev mi pare - Zorin Os non mi ricordo qual è il problema. Altre distro proprio non me le ricordo al momento Al momento ho installato DSL 3, ha le icone più carine rispetto alla 4 ma l'audio non è presente, non lo vede proprio. Avete idea se è possibile raggiungere uno dei 3 obiettivi Avete da consigliarmi qualche altra distribuzione? Che faccio lo lancio dalla finestra (è anche abbastanza pesante) Purtroppo non trovo altri 64mb di ram altrimenti sono sicuro non avrei avuto alcun problema, forse solo quello dell'audio.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Cercando di utilizzare macchine di questo tipo per navigare in internet ci si scontra con Flash, che è una mattonata. Nulla impedisce di non utilizzarlo, ma varie volte capita sia necessario.
Anche Javascript, ormai estremamente diffuso, potrebbe rallentare abbastanza. Foglio di calcolo, videoscrittura e riproduzione musicale dovrebbero funzionare, ma la riproduzione audio rischia di risultare scattosa se abbinata ad una qualsiasi altra attività. Scopi educativi... mah, credo si possano fare varie cose che non richiedano grande memoria e potenza di calcolo che possano risultare utili ed interessanti, ma non sono assolutamente esperto in materia. La RAM a 64 è effettivamente un grosso limite che ti costringe a stare nelle distribuzioni moderne più leggere in assoluto Altra distribuzione che dichiara di stare nei 64 MB che hai a disposizione: Riguardo al problema più tangibile, l'audio mancante, qualche indizio sul chip audio disponibile? Controllato che dice il manuale della scheda madre? Oppure è una scheda discreta? Che versione del kernel hai? uname -a Mi risulta che anche DSL usi ALSA, confermi? Se l'ultimo comando del prossimo elenco dovesse andare a vuoto ipotizzerei l'uso di un altro sistema sonoro. Comandi per cercare informazioni via software:
La classica ALSA Matrix per collegare l'hardware al driver corretto. Dal Forum DSL, sezione Multimedia un paio di casi con soluzione:
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Fai solo attenizione al kernel dato che il pentium mmx e' un 586 e non un 686.
Il che probabilmente vorra' dire che o ti compili un kernel per 586-mmx o usi un kernel fatto per 486, tipo questo: - http://packages.debian.org/squeeze/linux-image-2.6-486 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
BTW: ho anche io un vecchio mmx in un portatile compaq (ha delle casse strepitose!) e lo uso a scopo educativo. Funziona bene a riga di comando con GPM e screen, come client vnc o thin client (per quanto il monitor 800x600 sia piuttosto osceno), e il server grafico funziona con wmaker.
In grafica vim e dillo, poco di piu'. Va bene per tenere aperto un howto sulla riga di comando e seguirlo, gli mp3 li suonava (con un player a riga di comando). Sul mio ci gira debian sid e openBSD (2 giga di hd se non ricordo male), ma il kernel per linux me lo feci io quando lo preparai la prima volta prima che andasse in mano a qualche studente fortunato. Se ti interessa provo a vedere se va': posso farti anche una copia del filesystem nel caso :P |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
innanzitutto grazie a tutti per le risposte
Quote:
Quote:
Per la scheda audio non ne ho la minima idea di che roba sia. L'unica cosa certa è che non è integrata. Domani mattina provo a dare i comandi così scopriamo che roba è Grazie mille nuovamente a tutti! |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
A mio parere è uno spreco di energia elettrica.
Lo userei al massimo come router. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Eccomi di nuovo.
Allora: vectorlinux non parte. Si blocca alla schermata del desktop, nel senso che è tutto nero e non carica più niente. Eppure sono partito con vesa. Tornando a DSL. A quanto pare ho lo stesso problema: http://damnsmalllinux.org/cgi-bin/fo...=ST;f=6;t=3056 solo che non ho capito che devo editare e con quale programma (io ero fermo a gedit )Quando accendo il computer, nella schermata iniziale ho notato questo: Card-01 OPL3-SAX SOUND BOARD il comando lspci mi dà diverse informazioni su: PCI, ISA, IDE, USB, Bridge, VGA. Quale dovrei controllare? dmidecode non va la cartella asound non esiste. Comunque credo che basti editare come scritto in quel topic, ma non ho capito come né cosa ![]() EDIT: se ho capito bene devo modificare opt/bootlocal.sh immettendo questo: #modprobe opl3sa2 io=0x370 mss_io=0x530 mpu_io=0x330 irq=5 dma=1 dma2=0 io l'ho fatto ma non cambia niente Ultima modifica di Sergei : 31-10-2011 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
Secondo me fai molto prima a fare queste 2 cose :
1 ) cambiare ram magari lo porti a 128mb di ram o 256 o 512 che pentium 2 alcune schede madri lo supportano tranquillamente. 2 ) Cambi hdd se ce l'hai troppo stretto magari un 80 gb e stai apposto. In tutto scarsamente ci spendi 20 euro comprese le spedizioni circa....e ci puoi installare qualsiasi distro senza problemi
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Peccato per Vector Linux.
Rimanendo su argomento audio, il driver snd-opl3sa2 sembra quello corretto per la tua scheda YAMAHA OPL3-SAx. Il nome utilizzato nel comando sembra essere vecchio (forse per kernel 2.4.x), inoltre, molto probabilmente, i parametri che hai trovato non sono gli stessi impostati nel tuo BIOS, a partire dall'IRQ agli altri valori che mi risultano un po' oscuri. Dovresti controllare come è impostata, ho vaghi ricordi di seconda mano delle difficoltà in cui si incappava installando una scheda audio in un pc di quell'epoca (e non son riuscito a rintracciare un tutorial sull'argomento). Esempio di comando con nome modulo corretto: Codice:
modprobe snd-opl3sa2 io=0x370 mss_io=0x530 mpu_io=0x330 irq=5 dma=1 dma2=0 La riga di lspci che interessa è "Multimedia audio controller", questo comando dovrebbe sputare i dettagli completi della sola scheda, se riconosciuta: Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
praticamente è quello che feci 3 anni fa, mi regalarono un pc con P2 266 o 300mhz (non ricordo) 64mb di ram e hd da pochi giga il tutto in mega case full tower. La scheda madre era fortunella e con l'ultimo aggiornamento del bios montai un P3 700mhz su slot1, 640mb di sdram pc100 e hd da 120 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Domani provo a faccio sapere. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Hai provato Slitaz o ConnochaetOS?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ConnochaetOS già l'avevo provata e non andava
Slitaz parte, carica e si blocca su: kernel_thread_helper +0x7/0x10 Ritornando su DSL, dopo aver aggiundo modprobe bla bla ho riavviato, ho messo le cuffie e si inizia a sentire qualcosa! Quando clicco sento il click del computer solo che è pieno di suoni, forse meglio definirli fischi. Ho provato a regolare il volume col pannello che ha ma non si capisce niente, ho smosso di tutto e ora non sento neanche più i click Boh |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
fatto ma si blocca sempre allo stesso punto
EDIT: aspè ma intendevi nella schermata di boot quando ti fa selezionare le opzioni di avvio? Chiedo scusa per la domanda ignorante ma BSD ci girerebbe? Ultima modifica di Sergei : 06-11-2011 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OpenBSD come detto all'inizio sul mio girava bene. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
di sicuro è quello uno dei problemi.
Anche se per un paio di distribuzioni ho scelto 486 e comunque non partivano. DSL dà kernel per i686 eppure parte (tranne il fatto dell'audio). Prima ho scaricato openbsd 4.9. Lo installato seguendo le istruzioni, faccio fare tutto a lui per quanto riguarda le partzioni. Installa. Finisce l'installazione, scrivo reboot. Il sistema si riavvia, tolgo il cd, fa il boot e... ERRORE! Mi dice Booting hd0a:hd0: open hd0a:hd0: no such file or directory failed will try /bsd Ormai è ufficiale: è un'impresa Niente, messo e lo stesso si ferma in quel punto. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se hai fatto 30 fai 31: prova con una debian etch (o al limite una lenny). Stessa cosa con openBSD: parti con una verione di 5/7 anni fa...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.