|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Scansione negativi
Ciao amici, ho visto che c'è la possibilità di acquisire in digitale i negativi..
Ho visto che ci sono scanner che permettono questo, e costano anche relativamente poco. Però io di scanner ne ho già 2 (e non permettono di acquisire dia o neg). Ci sono altri trabiccoli, magari meno ingombranti adatti allo scopo? ![]() Grazie, smack! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
per "altri trabiccoli" cosa intendi? per digitalizzare una dia, ci vuole uno scanner, di qualsiasi tipo esso sia, non conosco altri strumenti...
gli scanner dedicati alle diapositive (per esempio i nikon coolscan) hanno una qualità molto alta, e un prezzo direttamente proporzionale. oppure uno scanner piano, epson o hp che sia (meglio i primi comunque), porta a dei compromessi in termini di qualità... io per esempio ho un epson perfection photo 4490, pagato un anno e mezzo fa circa 230 euro, che ha un adattatore a mascherina che porta fino a 4 dia o 2 strisce di negativi, ci impiega circa 3 minuti a dia e i risultati sono tutto sommato discreti. con i negativi non mi esprimo... scanner più economici poortano a risultati abbastanza scadenti in termini di qualità ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
per i negativi uso il coolscanIV della Nikon che fornisce risultati discreti in termini di qualità. Il problema è il tempo di scansione, sempre abbastanza lento secondo la risoluzione.. ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Novità?
Qualcuno ha notizie sui duplicatori per diapositive di cui si parlava o su un ottica macro qualunque per fotografare il negativo (ovviamente retroilluminato) ? Mi chiedo quale sia piu redditizio tra queste soluzioni e uno scanner piano A4 con adattatore per pellicola. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.