|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Scartando Bulldozer, quale Phenom per piattaforma Scorpius?
Eh si... sono uno di quelle persone che stava preparandosi una bella piattaforma scorpius aspettando Bulldozer perché, alla fine, qualsiasi fossero stati i bench di questo processore poi tanto male non sarebbe dovuto andare.
E sia chiaro, dovendo farci calcolo numerico (e simbolico con mathematica), simulazioni monte carlo ed un po di sano rendering (ed ovviamente qualche gioco), il risultato non è che sia proprio pessimo... certo non siamo ai livelli intel,ma il tdp mostruoso in full load, il basso clock, le pipelines, l'architettura non sfruttata da windows 7 etc etc mi fatto capire che questa cpu è da comprare tra un anno preciso! Forse vale davvero la pena comprare un phenom da usare queso anno e che posso sempre riusare per aggiornare una mia configurazione am3 con attualmente un X2 entry level. Comunque dicevo, configurazione pronta con hd6990, asrock fatal1ty 990fx ed ssd cruicial M4, a questo punto mi chiedo quale cpu mi convenga acquistare tra i phenom. Cercherei una cpu con un TDP in full load non mostruoso, ma anche buono da overclokkare tenendomi su buoni livelli di rapporto qualità prezzo (la devo usare un anno e poi semi-pensionare). Opterei per un X6 per via del lavoro multicore richiesto ma il 1100T mi pare consumi parecchio, soprattutto in idle (ed ho modo di credere ![]() Voi cosa consigliereste? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
|
Con una 6990?? Amico te lo dico in tuta sincerità ...vendi la mobo prendi un 2500k una Z68 e allora si che stai tranquillo...altrimenti il 1100T si trova a 150 euro
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
come ha detto l'amico simedan, se scarti il bd a priori, e vuoi rimanere su am3+, allora le scelte sono poche, o un 1100T, se vuoi risparmiare un 1090T.
oppure un X4 c3, quindi dal 955 al 980, da portare sui 4ghz e stare tranquillo almeno fino all'uscita di una nuova revision di bd. il montecarlo con che software lo fai? a seconda del software, io ho trovato maggiore beneficio dall'altra frequenza, o dal numero di core. oggettivamente se fai anche rendering, ti consiglio al fine un 1090T, costa poco, sale agevolmente e senza sforzo sui 4ghz, e hai core e frequenza per fare qualsiasi tipo di simulazione che cerchi core o cerchi frequenza.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. Ultima modifica di Catan : 12-10-2011 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie delle risposte,
@Simedan: bè per fare qualche giochino passare ad intel non mi serve ![]() ![]() @Catan: il codice montecarlo è scritto in fortran (è universitario) ed al momento gira su un server xeon con linux. Credo continuerà a girare là, mentre vorrei guadagnare prestazioni per Mathematica ed in generale programmi per windows (rendering, fluidodinamica etc). Il 1090T mi costa 10 euro meno del 1100T, a questo punto tanto vale prendere quest'ultimo. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Alla faccia ragazzi, già lo state crocifiggendo 'sto poverino bulldozer???
#6 |
Member
|
nessuno lo crocifigge, ma mi pare sia oramai opinione di tutti che sia una architettura "prematura", forse per via dei problemi della GlobalFoundries, e che forse Piledriver varrà la pena anche come rapporto qualità/prezzo
|
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
se riesci a risparmiare qualcosa di piu' consistente prendi a cuor leggero il 1055T...
Qual'e' il problema? Alzi l'FSB QUANTO VUOI e raggiungi le prestazioni DI OVERCLOCK di un 1090 o 1100 quasi ad occhi chiusi... Da mia esperienza personale, poi, col passare del tempo rispetto ai primi usciti, con l'affinamento di produzione i 1055 raggiungono gli stessi livelli in oc di quelli superiori... Il mio era uno dei primi... e tiene SENZA PROBLEMI 4Ghz a 1,4v e sono arrivato a 4,3Ghz ![]() Il tutto sempre con fsb a 320Mhz, NB a 2900Mhz........ In Cinebench ho fatto 7,74punti! |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho dato un'occhiata in giro ed in effetti forse il 1055T può essere la scelta corretta. Economico (quel che risparmio lo investo in un noctua), overclokkabile (anche se il consumo il OC fa storcere il naso, ma in casa amd questo c'é), lo tiro un anno in OC quando serve e tra un anno se piledriver sarà convincente ed avranno adattato il software al mt lo cambio e lo mando in semi-pensionamento
![]() grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Allora esperienze personali verie ed eventuali. l'oc dei phenomII fino ad un v-core di 1.45 non porta troppi "scompesi" a livello di consumo rispetto alla sua configurazione a default. diciamo un buon compromesso sul phenomII in generale è impostare 1.45 per il core e 1.25 per nb. con questi due voltaggi, la cpu a seconda della fortuna è stabile con una frequenza di core tra i 4 e i 4.2ghz , e nb tra i 2.6 e i 2.8ghz il problema con le cpu con il molti bloccato è che per salire su, devi per forza smanacciare sul bus, il che vuol dire che è un ulteriore fattore di "dubbio" in caso di instabilità. Senza contare che poi ovviamente devi farti tutti i conti su quanto salgono le ram. Tra 1090T e 1100T non vi è alcuna differenza a parte i 100mhz di differenza, lo stesso come tra un 955 e un 975 tra i 3.2ghz del primo e i 3.6 del secondo. con il molti sbloccato praticamente è come se fossero lo stesso "procio" fino alla soglia dei 4ghz. quindi io andrei di 1090T, e i 10€ risparmiati finirebbero nel noctua.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
#11 |
Bannato
|
ma vi impressionate così tanto per 2 parametri da guardare in più?
![]() ![]() ...con step particolari tra fsb e ram si riesce comunque a tenere la ram in specifica (ma alzare la ram può fare anche piacere ![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Non è controindicato per niente! E' proprio quello che devi fare.
L'unica accortezza è fare un passo per volta: se overclocchi la cpu alzando il bus, abbassa i relativi divisori della ram per non farla andare oltre specifiche... così da non avere dubbi sulla ram in caso di blocchi e instabilità salendo troppo di cpu! Così come lo devi fare per il NB, che salirà di conseguenza oltre i 2Ghz di default. Ma il NB che sale è una cosa positiva..... devi solo alzare un po' la tensione cpu-nb se vai oltre i 2,4Ghz... Ultima modifica di Nautilu$ : 13-10-2011 alle 11:53. |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma dalle mie parti (negozi fisici, e comunque la differenza è risibile anche negli online) per dirti: AMD Phenom II X6 1055T 2.8 GHz - 6MB L3 - AM3 - BOX 162.35€ AMD Phenom II X6 1090T Black Edition 3.2GHz - 6MB L3 - AM3 - BOX 169.40€ sono solo 7 euro per un procio con il molti sbloccato e 400mhz stock in più. Tu che faresti?
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
PS: mi sono accorto che alcuni prezzi (anche di distributori) sono aumentati, ad esempio di 10 euro il 1100T. Speriamo non vi siano aumenti dell'intera gamma phenom... |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ah bhe se è così: se sei un minimo pratico di overclock allora vai di 1055 visto che non è che prendi una mobo scrausa.
#19 |
Senior Member
|
certo sti negozianti so proprio strani.
Da te il 1090 viene 10€ in più ed il 1055 20€ in meno.
#20 | |
Member
|
Quote:
OK, siamo tutti daccordo sul 1055T. Procedo! (prima che alzino il prezzo ![]() grazie a tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.