|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/quantic-d...ato_38490.html
Il fondatore, Guillaume de Fondaumiere, sottolinea come i titoli di seconda mano rappresentino un danno per i guadagni delle aziende. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
forse il "genio" non ha capito che chi rivende i giochi, riutilizza i soldi guadagnati per comprane altri nuovi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Se uno fa così i conticini gli dovrebbe pure venire in mente che 1 milione ha comprato (o se volete, pagato una la licenza) il gioco con la prospettiva di rivenderlo, se si vuole impedire questo intento, di questo milione probabilmente la metà, il gioco, non lo comprerà proprio.
A Guillaume de Fondaumiere rimangono meno soldi in tasca rispetto a prima. In conclusione non penso che, con lo status quo, l'industria farà molto per perseguire e impedire il mercato di seconda mano |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ho lasciato questo mondo videoludico diventato inguardabile da parecchio tempo, essendo cresciuto con console come il Sega Mega Drive e lo SNES non si poteva rimanere a scimmiottare con i tasti con questa roba moderna; se loro si lamentano dell'usato ci sarebbe da precisare:
- hanno inventato il Digital Delivery con prezzi superiori a quelli che si trovano in negozio per i titoli scatolati - contando il valore di un gioco in DD e uno scatolato, feticismi a parte, del titolo DD se non mi piace o se l'ho finito o se il tizio che mi gestisce l'account ( visto che comunque pago ma nulla è mio e il contratto di gestione dell'account è lungo minimo 10 pagine ) decide di cancellarmi tutto o parte della libreria, non mi rimane nulla, è tutto interamente a fondo perso, il titolo scatolato se voglio lo rivendo anche e magari se è un titolo raro assume anche più valore. - considerano plus roba del tutto virtuale e che praticamente è parte del gioco originale ed è solo venduta a spezzatino, spesso si fa lo spezzatino dello spezzatino, addirittura ci sono DLC ( e già siamo nel mondo virtuale ) composti di mappe multiplayer che sono già presenti nel gioco originale! Quantic parla dell'usato come di un danno, ma loro i mezzi li hanno, se mettessero titoli in DD a 10€ ( considerandolo come il massimo, solo se il gioco fosse da tripla A ) al day one sarebbe un buon compromesso, ma se mi scopiazzano da qui e da li e poi me lo vendono pure a 50-60-70€ se lo possono tenere. PS di sicuro i consumatori non hanno generato la crisi, e sarebbe pure ora di finirla con queste prese per il culo cicliche in campo economico, tanto sappiamo che tra una decina di anni ce ne sarà una ennessima magari riguardante l'energia e l'acqua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
Che iniziassero a non utilizzare più i publisher... a loro vengono gli stessi soldi, noi paghiamo una ventina d'euro in meno. Risultato: più guadagno per entrambi, con le case di publishing che, GIUSTAMENTE, tornano a non servire a nulla. gg
![]()
Desktop 2: Lian Li Dan Cases A3 Black-Wood - MSI B650M-A Pro Wifi - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Be Quiet! Straight Power 12 850W - Thermalright Phantom Spirit 120 SE Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
a me sinceramente che lui dica che ha perso 5-10 milioni di dollari non me ne può fregare di meno....io quando compro un gioco ne divento proprietario e se dopo averlo finito decido di venderlo o anche di regalarlo non è un problema suo...e davvero non può venire a "piangere misera" perchè la vera miseria e un'altra.
oltretutto com'è stato già detto questi propongono una vendita digitale che ha lo stesso prezzo se non maggiore di quella scatolata...se un domani i videogiochi verranno venduti solo tramite DD a queste condizioni poi...io sarò il primo a smettere di comprare e giocare videogiochi, se vogliono che la gente non compri più usato dovrebbero pensare ad abbassare il prezzo dei DD e perchè no anche degli scatolati...visto che normalmente chi compra giochi non ha il problema di non guadagnare milioni di euro...ma di arrivare a fine mese se compra qualche gioco ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Fare ragionamenti del genere non è da imprenditore, ma da speculatore. La rivendita di un oggetto usato è una cosa comune nel mercato, vale per tantissime cose, ma siccome a costui viene in mente che si può escogitare qualche stratagemma per fregare l'acquirente, allora non c'è alcun problema a tentare di metterlo in pratica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Avessero citato Nomad Soul nell'articolo...
![]() |
#11 | |||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
ora, un developer tipicamente è uno studio, che in quanto tale ha (è composto da) gli sviluppatori, e ha un' idea per un nuovo gioco - ma che non sempre dispone in partenza delle decine o centinaia di milioni con cui coprire le spese l' autoproduzione è una strada praticabile quando sei o uno studio molto grande (con mezzi finanziari oltre che tecnici, tali da qualificarti sostanzialmente come publisher a tua volta, magari di terze parti) o molto piccolo (ad es all' opera su giochi indie), negli altri casi tipicamente il developer sottoporrà l' idea ad un publisher esterno nella speranza che questo approvi lo sviluppo del gioco da cui si capisce che in realtà i publisher spesso servono, eccome... Quote:
fattori che sono di vitale importanza, perchè solo quello che posso essere certo di vendere mi permettono di valutare se e in quanti anni recupererò l' investimento ... Quote:
se io stimo che il mio gioco può intrinsecamente (per il tipo di gameplay) interessare a tot persone (poniamo un milione) nel mondo, se ogni persona lo acquistasse nuovo potrei contare sulla possibilità di spalmare i costi su un milione di copie - ma se solo una metà lo acquisterà nuovo e l' altra lo acquisterà usato dalla prima, le copie effettive vendute saranno solo mezzo milione e dovrei essere certo di poter ricavare il doppio per la singola copia... semplice algebra, niente di trascendentale... Quote:
![]() Quote:
anche se capisco che siano ragionamenti scomodi e fastidiosi da sentire in un ambiente politicizzato, buonista e populista come sta diventando questo... Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
non funziona così... se loro "hanno i mezzi" significa che hanno per il passato prodotto giochi che hanno venduto con successo al prezzo di mercato di modo da avere fondi con cui per il futuro produrre i propri nuovi progetti (che è utile ribadirlo, costano in sede di sviluppo cioè subito e si ripagano quando vendono cioè ad anni di distanza) Quote:
quante copie può sperare di vendere? a parte giochi come portal2 (che in prtatica costiuiscono più l' eccezione che la regola) mi risulta mediamente intorno a 1-2 milioni, perchè nel mondo non esistono più di tante persone interessate già a giocare, in più a giocare a quel tipo di gioco, nella fattispecie a quel gioco, e soprattutto ad acquistarlo nuovo e non usato o a piratarlo ... ora, posto che i 50 dollari a copia coprono i costi di produzione sviluppo e marketing e che a livello industriale la differenza di costi tra una copia fisica e una in DD è minima (avendo in un caso disco e custodia e - quando presente, ovvero raramente- manuale - che assieme contano sì e no per qualche dollaro - e nell' altro il costo di acquisizione e setup, oltre a corrente elettrica e banda internet -parecchio costosa- dei server ) aspettarsi che un gioco AAA venga venduto a 10€ dal day one è quantomeno irrealistico, fors' anche vagamente infantile ... Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 17-09-2011 alle 04:03. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
poverino!
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
Quote:
Solo perché copre i costi, di un gioco, in eccesso? QUARANTA PER CENTO? E' al limite del furto, 'sta cosa qui.
Desktop 2: Lian Li Dan Cases A3 Black-Wood - MSI B650M-A Pro Wifi - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Be Quiet! Straight Power 12 850W - Thermalright Phantom Spirit 120 SE Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
In realta', il conteggio dell'usato va messo in conto esattamente come tutti gli altri conteggi. Non e' che finche' c'e' da prendere soldi va bene, quando ci sono cose 'scomode' allora facciamo finta di peri... Edit: oltretutto, mi sembra che prenda pesantemente per il culo: il 50% dei suoi clienti hanno rivenduto il loro gioco dopo averlo acquistato ??? Ultima modifica di Obelix-it : 17-09-2011 alle 10:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma questo non è un esempio calzante. Quanto propone di fare lo speculatore dell'articolo ha comunque da fare i conti con il mercato, dove ci saranno altri prodotti concorrenti che non seguiranno la stessa politica, permettendo la vendita come usato, offrendo quindi un prodotto di maggior valore a parità di prezzo e caratteristiche, quindi preferibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Il tuo esmepio e' ben poco calzante, anzi, direi decisamente inappropriato (la RCA hauna sua notvole utlita', pensaci, la prossima volta che un pensionato ti tampona...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
secondo me le catene di negozi che trattano usato dovrebbero dare una percentuale alla casa che l'ha prodotto il gioco...per dire ritiri l'usato a 5 euro e 1 euro va a EA, ubi, Ms, sony ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ormai vendono moltissimo in Digital Delivery. Anche se qualche copia fisica viene rivenduta, ove possibile (no giochi steamworks etc), non credo che si tratti di danni ingenti.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Praticamente ti ritrovi che rimane solo il milione di giocatori che se lo sono preso nuovo e se lo sono tenuto. Altra cosa, se tutti fanno così tutti ci perdono. Immagina se i soldi che io ho usato per comprare Heavy Rain venissero dalla vendita di un altro gioco. Non riesco a vendere nessuno dei miei giochi: non compro Heavy Rain! Tra l'altro non so neanche quanto felici siano i produttori di console di fare sta cosa, visto che se venisse a mancare il mercato dell'usato anche il mercato dell'hardware subirebbe un bel calo. L'unica via di uscita è che facciano dei giochi non vendibili all'usato (autenticazione on-line) o in digital delivery che costino SENSIBILMENTE meno degli attuali, sennò ciccia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Al contrario, se uno è dubbioso o non particolarmente entusiasta, il gioco lo rivende o lo compra usato, sempre che ne abbia la possibilità in entrambi i casi.. Se impediranno la rivendita dei giochi, sono sicuro che caleranno anche le vendite del nuovo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.