Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2011, 11:01   #1
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
conviene rinnovare un po il pc?

ciao a tutti, attualmente il mio pc è composto da:
i5 750
4gb dddr3 1600 cl8
ati hd5750
gygabyte ga-p55a ud3
due monitor
due wd black da 500 gb per due sistemi separati a cassettino
un wd green 1tb per storage
un hdd pata per altro storage

per i giochi non ho problemi, tanto gioco a tf2 o css
i "problemi" vengono con la gestione di foto e video e il loro editing, uso lr, ps cs5, ai cs5, e premiere pro cs 5.5.

pensavo ad un eventuale upgrade della ram, magari un ssd(con eventuale sistemazione degli hdd vari), o una scheda video con cuda..cosa posso fare con 200euro circa(meno o leggermmente di piu)

Ultima modifica di E.M. : 21-09-2011 alle 11:08.
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:46   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
ciao a tutti, attualmente il mio pc è composto da:
i5 750
4gb dddr3 1600 cl8
ati hd5750
gygabyte ga-p55a ud3
due monitor
due wd black da 500 gb per due sistemi separati a cassettino
un wd green 1tb per storage
un hdd pata per altro storage

per i giochi non ho problemi, tanto gioco a tf2 o css
i "problemi" vengono con la gestione di foto e video e il loro editing, uso lr, ps cs5, ai cs5, e premiere pro cs 5.5.

pensavo ad un eventuale upgrade della ram, magari un ssd(con eventuale sistemazione degli hdd vari), o una scheda video con cuda..cosa posso fare con 200euro circa(meno o leggermmente di piu)
Ciao,
per la ram io ti consiglio di lasciare così per il momento.
Invece punterei ad un buon ssd e un hd6850/6870.
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 138,50
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 153,90

TOTALE IVA COMPRESA: € 292,40

Purtroppo si sfora il budget con un buon ssd. Ti ho messo questo crucial perché con il nuovo firmware è a livello degli ocz vortex3/ intel 5xx costando di meno. Per me rimane il migliore come rapporto prestazioni/prezzo. Per risp puoi anche prendere la versione da 64 giga ma per me rimane troppo piccola per lavorarci o installare qualche gioco.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 13:04   #3
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
per la ram io ti consiglio di lasciare così per il momento.
Invece punterei ad un buon ssd e un hd6850/6870.
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 138,50
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 153,90

TOTALE IVA COMPRESA: € 292,40

Purtroppo si sfora il budget con un buon ssd. Ti ho messo questo crucial perché con il nuovo firmware è a livello degli ocz vortex3/ intel 5xx costando di meno. Per me rimane il migliore come rapporto prestazioni/prezzo. Per risp puoi anche prendere la versione da 64 giga ma per me rimane troppo piccola per lavorarci o installare qualche gioco.

l'ssd mi ispira molto..ci installerei il sistema operativo e i programmi piu usati(office, cs5.5, lightroom) niente giochi. per la scheda video ora come ora l'unico motivo per cambiarla sarebbe il poterla sfruttare su premiere e altri software del genere e mi pare ci voglia cuda.
la ram mi era venuta in mente perchè ho visto i costi irrisori a cui è scesa(quando ho fatto il mio pc ho speso 100euri per 4 gb)
Old 21-09-2011, 13:10   #4
Leadman
Senior Member

L'Avatar di Leadman

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Lodi
se non ci installi giochi puoi tranquillamente prendere quello da 64gb che risparmi.
MB: EVGA nforce 790i ultra CPU: Q9450 RAM: Corsair cl7 2x2gb 1666 VGA: GTX570 Amp HD: Maxtor 500gb AUDIO: Realtek ALC888/1200 CASE: Thermaltake Soprano PSU: Cooler Master Modular 850W VIDEO: Asus ML239H SO: Win 7 x64
Leadman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 13:12   #5
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leadman Guarda i messaggi
se non ci installi giochi puoi tranquillamente prendere quello da 64gb che risparmi.
mah ci devo installare premiere cs5.5, after effects, photoshop, lighroom, illustrator, poi lo spazio su c viene sempre occupato da qualche componente del piffero installato dal programma tale e tale... vedo come sto nel budget
Old 21-09-2011, 15:44   #6
Mister D
Bannato

Quote:
l'ssd mi ispira molto..ci installerei il sistema operativo e i programmi piu usati(office, cs5.5, lightroom) niente giochi. per la scheda video ora come ora l'unico motivo per cambiarla sarebbe il poterla sfruttare su premiere e altri software del genere e mi pare ci voglia cuda.
la ram mi era venuta in mente perchè ho visto i costi irrisori a cui è scesa(quando ho fatto il mio pc ho speso 100euri per 4 gb)
Ciao,
a casa della mia ragazza photoshop cs5 sfrutta l'accelerazione gpu di un hd3650. Non capisco come il tuo non sfrutti la più nuova 5750. Sicuro di aver controllato bene? Guarda che amd da questo lato ha recuperato molto. Mi sembra strano che sti programmi non sfruttino la hd5750.

EDIT:
Risoluzione schermo 1.024x768 (consigliata 1.280x800) con apposita scheda grafica dotata di hardware con accelerazione OpenGL, colore a 16 bit e 256 MB di VRAM
Supporto grafico per Shader Model 3.0 e OpenGL 2.0 per alcune funzionalità basate su accelerazione GPU
Vengono direttamente dal sito di adobe:
http://www.adobe.com/it/products/pho...ech-specs.html
Vedi che basta avere una scheda grafica con opengl 2.0.

Solo premiere purtroppo si avvantaggia dalla presenza di CUDA perché quei rotti di adobe non hanno ancora scelto openCL. Forse ora che apple ha deciso di mettere solo schede grafiche amd adobe dovrà pensare di mettere su il supporto ad opneCL nel famoso Mercury Playback Engine. Leggi anche questo articolo:
http://www.nvidiazone.it/articoli/index.php?objid=5
In pratica non basta solo avere una scheda nvidia, devi prendere quelle più costose. Ma guarda caso. Che ladri di m.... Scusate lo sfogo ma quando leggo questo genere di notizie mi viene il nervoso. Le solite porc.... per prendere più soldi

Ultima modifica di Mister D : 21-09-2011 alle 16:02.
Old 21-09-2011, 15:53   #7
E.M.
Senior Member

Quote:
Ciao,
a casa della mia ragazza photoshop cs5 sfrutta l'accelerazione gpu di un hd3650. Non capisco come il tuo non sfrutti la più nuova 5750. Sicuro di aver controllato bene? Guarda che amd da questo lato ha recuperato molto. Mi sembra strano che sti programmi non sfruttino la hd5750.
Photoshop forse si ma première no..vuole cuda a quanto pare..peró pensandoci mi sa che mi darebbe un incremento di prestazioni su tutto un bel ssd..

Per la RAM devo mettere due moduli identici della stessa marca?
Old 21-09-2011, 16:04   #8
Mister D
Bannato

Quote:
Photoshop forse si ma première no..vuole cuda a quanto pare..peró pensandoci mi sa che mi darebbe un incremento di prestazioni su tutto un bel ssd..

Per la RAM devo mettere due moduli identici della stessa marca?
Sì oppure prendere due moduli da 4 (2x4gb) e vendere gli altri. Vedi te la scelta che costa di meno.
Old 21-09-2011, 16:14   #9
E.M.
Senior Member

Quote:
Sì oppure prendere due moduli da 4 (2x4gb) e vendere gli altri. Vedi te la scelta che costa di meno.
Ok vedró anche come son messo a spazio perche c ho un dissipatore di dimEnsioni generose che penso urti già un banco di RAM ...Ma si vendono bene delle RAM usate?
Old 21-09-2011, 16:21   #10
Mister D
Bannato

Quote:
Ok vedró anche come son messo a spazio perche c ho un dissipatore di dimEnsioni generose che penso urti già un banco di RAM ...Ma si vendono bene delle RAM usate?
Bè perché no? Le vendi a 10-15 euro in meno rispetto a quanto sono oggi a listino e così qualcosa la recuperi. Intanto le ram sono quasi tutte garantite a vita per cui non si svalutano così tanto. Anzi quando le ddr3 non le produrranno più chi le avrà, potrà venderle a di più a quelli che non vogliono cambiare piattaforma ma che vogliono un po' di ram. C'è un mio amico che sta cercando delle sdram 133 e un altro delle ddr400. Sai quanto gli chiedono? più delle tue
Old 21-09-2011, 20:27   #11
E.M.
Senior Member

Quote:
Bè perché no? Le vendi a 10-15 euro in meno rispetto a quanto sono oggi a listino e così qualcosa la recuperi. Intanto le ram sono quasi tutte garantite a vita per cui non si svalutano così tanto. Anzi quando le ddr3 non le produrranno più chi le avrà, potrà venderle a di più a quelli che non vogliono cambiare piattaforma ma che vogliono un po' di ram. C'è un mio amico che sta cercando delle sdram 133 e un altro delle ddr400. Sai quanto gli chiedono? più delle tue
beh provo a buttare un annuncio su ebay annunci e vedo che tiro su..intanto prendo ste 8 gb
Old 22-09-2011, 15:49   #12
E.M.
Senior Member

Quote:
beh provo a buttare un annuncio su ebay annunci e vedo che tiro su..intanto prendo ste 8 gb
up: mi consigliate due monitor anche wide alti quanto un 19pollici 4:3 da usare con eyefinity?

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian