Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2012, 11:34   #1
amaranto87
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Consiglio notebook affidabile

Ciao a tutti,
vorrei avere qualche consiglio riguardo l'acquisto di un nuovo portatile.
Il portatile che vorrei dovrebbe avere:
- affidabilità e non riscaldare molto
- monitor di qualità
- buona durata della batteria
- ovviamente buone prestazioni

Viste le precedenti esperienze escluderei marche come ASUS ed HP.
Cosa mi consigliate?
Grazie
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 13:16   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
budget e uso ovviamente deve rimanere top secreto
Quote:
Viste le precedenti esperienze escluderei marche come ASUS ed HP.
e cosa ti rimane allora?
acer
il monitor di qualità invece sembra che lo abbiano solo alcuni notebook asus di fascia medio-alta
per quanto riguarda notebook consumer si intende
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 14:10   #3
amaranto87
Member

Il budget da spendere è sicuramente sotto i 1000 euro. Vorrei trovare un buon rapporto qualità/prezzo senza spendere grandi cifre.
Come utilizzo, invece mi serve, oltre all'uso comune, per programmare. Non lo voglio per il gaming ma vorrei comunque avere una scheda video che mi permetta di utilizzare ambienti di sviluppo 3d come Unity.
Ho escluso HP ed ASUS perchè sono in genere computer che riscaldano molto e sono soggetti più frequentemente a guasti.
Non è vero che non rimane altro oltre agli ACER. Ci sono ancora marche come SONY, TOSHIBA, DELL, ecc.
Old 28-04-2012, 14:53   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
Non lo voglio per il gaming ma vorrei comunque avere una scheda video che mi permetta di utilizzare ambienti di sviluppo 3d come Unity.
unity funziona perfettamente con intel hd3000 integrata nelle cpu sandy bridge, linux non supporta molto bene optimus, e le gpu dedicate sui notebook moderni non possono essere usate per i interfaccia (unity in questo caso), ma al massimo per applicazioni grafiche
Quote:
Non è vero che non rimane altro oltre agli ACER. Ci sono ancora marche come SONY, TOSHIBA, DELL, ecc.
si, era per dire
Quote:
Ho escluso HP ed ASUS perchè sono in genere computer che riscaldano molto e sono soggetti più frequentemente a guasti.
il mio asus non scalda affatto molto, e per quello nemmeno l' ultima serie degli hp
se usi linux la gpu dedicata rimane sempre accesa riducendo MOLTO l' autonomia rispetto a w7
se usi molto linux ti conviene un notebook magari professionale con solo gpu integrata intel così non hai problemi con linux
Old 28-04-2012, 15:04   #5
nonnonemo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
SCUSATE L'INTROMISSIONE!

Scusatemi ragazzi.
Ho bisogno di un consiglio urgente.
Mi stanno per soffiare sotto il naso un notebook e vorrei sapere se posso anche lasciar perdere o agire!!!!
si tratta di un Samsung 305U1A-A02 AMD E-450.
volevo sapere se con questo notebook posso, ANCHE CON QUALCHE DIFFICOLTA', fare picoli lavori in Autocad.
Sapete com'è: l'ago della bilancia!
grazie ragazzi e scusatemi ancora.
nonnonemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 15:13   #6
amaranto87
Member

Quindi secondo te per quello che devo fare, mi basta una qualsiasi scheda video?
In realtà non utilizzo molto linux, quindi quello che dici sulla durata della batteria non è un problema. Poi non è che mi serve una super durata, mi basta che duri almeno 3 ore.
Per quanto riguarda gli asus, io ho un asus e riscalda moltissimo. L'ho dovuto mandare in garanzia per due volte, ed ora si è fuso di nuovo. Per gli HP invece ho riscontrato gli stessi problemi con i portatili di amici.
Old 28-04-2012, 15:42   #7
tonyxx
Bannato

Quote:
Poi non è che mi serve una super durata, mi basta che duri almeno 3 ore.
su linux 3 ore le sogni
il mio con ubuntu fà circa 1,5 ore
con w7 a parità di lavoro ne fà 4,5
Quote:
Quindi secondo te per quello che devo fare, mi basta una qualsiasi scheda video?
assolutamente si
persino la gma500 integrata sul mio netbook fà girare discretamente unity
Quote:
Per quanto riguarda gli asus, io ho un asus e riscalda moltissimo. L'ho dovuto mandare in garanzia per due volte, ed ora si è fuso di nuovo. Per gli HP invece ho riscontrato gli stessi problemi con i portatili di amici.
o che sono notebook sfigati o che sono modelli vecchi o entrambi
ne io ne nessun altro si è mai lamentato di problemi simili con asus e hp ultima serie (quelli con cpu intel sandy bridge per intenderci)
Old 28-04-2012, 16:15   #8
amaranto87
Member

Cominciamo allora a nominare qualche modello:

ACER Timeline X AS5830TG-2626G75Mnbb
ACER Aspire AS5750G-2634G75Mnkk
TOSHIBA Satellite L750-17P
TOSHIBA Satellite P755-10J
HP Pavilion dv6-6c80el
HP Pavilion g6-1352sl

Cosa ne dite?
Per ora ne ho visti questi, ancora non ho esplorato DELL e SONY, che credo siano superiori in termini di qualità ma anche di prezzo.

Ultima modifica di amaranto87 : 28-04-2012 alle 16:20.
Old 28-04-2012, 16:25   #9
tonyxx
Bannato

l' hp dv6 è il + potente sopratutto come gpu
il primo ha cpu dual core, e qualche problema di throthling
il secondo acer non ha un buon prezzo
i 2 toshiba hanno gpu meno potente di acer e hp dv6
l' ultimo è di fascia inferiore come gpu e cpu
Old 28-04-2012, 16:42   #10
amaranto87
Member

Quindi potrei mettere tra i preferiti
HP Pavilion dv6-6c80el
mentre tra i 2 toshiba invece credo sia migliore il
TOSHIBA Satellite L750-17P
considerando che non mi serve una gpu molto potente.
Però non conosco la durata della batteria e la qualità del monitor di questi modelli.
Old 28-04-2012, 17:31   #11
amaranto87
Member

Mi sto un pò documentando sull'HP dv6-6c80el ed ho letto che questi modelli hanno problemi con lo switch della scheda video. Qualche info a riguardo?
Old 28-04-2012, 19:02   #12
tonyxx
Bannato

Quote:
Mi sto un pò documentando sull'HP dv6-6c80el ed ho letto che questi modelli hanno problemi con lo switch della scheda video. Qualche info a riguardo?
si, ma basta aggiornare driver e bios
comunque ho letto una recensione di un moderno dv6 e lo schermo viene descritto con buon contrasto di 650:1, luminosità di 250cd e angolo di visuale superiore alla media
Old 28-04-2012, 19:54   #13
staple
Senior Member

L'Avatar di staple

Iscritto dal: Jan 2006
Hai parlato di portatili che scaldano, ho avuto anche io esperienze simili in passato e ti dico che il riscaldamento era dovuto alla scheda video (ci fù una famiglia di ati radeon che causava questo problema su tutti i portatili che la prevedevano), con i processori intel ix della passata generazione (prima dei sandy bridge) alcuni erano affetti da questo problema (scaldavano e durata ridicola della batteria perchè consumavano troppo), ma soprattutto alla manutenzione (tappo di polvere vicino la ventola).
Con i nuovi modelli di processore con gpu integrata la scheda video dedicata in un uso comune praticamente non entra mai in funzione quindi niente ventola e niente riscaldamento eccessivo.

Io ho un xps15 e provengo da una lunga sfilza di portatili da centro commerciale....per ora sicuramente lo reputo il migliore che mi sia capitato tra le mani. Ti consiglio di chattare con un addetto dell e fartelo configurare in base a ciò che vuoi e poi chiedere uno sconto al tizio, di solito sono molto molto generosi

Ultima modifica di staple : 28-04-2012 alle 19:58.
staple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 22:39   #14
amaranto87
Member

Si condivido. Anche io credo che il problema del surriscaldamento sia principalmente dovuto alla scheda video. Infatti con il mio asus ho fuso la scheda video per due volte. Proprio per questo non voglio un portatile con una scheda video potente. Mi piacerebbe poter giocare col notebook, ma ho capito che i portatili non sono buoni per questo. Se si vuole un pc per il gaming bisogna comprare un desktop.
Per quanto riguarda i DELL, so che sono notebook di qualità superiore e sinceramente mi piacerebbe passare a dell, ma non so se ne vale la pena in termini economici.
Old 28-04-2012, 23:14   #15
amaranto87
Member

Ho provato a configurare un DELL XPS 15 e devo dire che non mi dispiace affatto. Il prezzo si aggira intorno agli 800 euro. Il TOSHIBA però mi verrebbe a costare di meno. A questo punto, escludendo i SONY che li ho trovati troppo costosi a parità di componenti, il campo si riduce a questi due candidati:
- DELL XPS 15
- TOSHIBA L750-17P
Old 29-04-2012, 09:14   #16
toscanovero
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da amaranto87 Guarda i messaggi
Il budget da spendere è sicuramente sotto i 1000 euro. Vorrei trovare un buon rapporto qualità/prezzo senza spendere grandi cifre.
Come utilizzo, invece mi serve, oltre all'uso comune, per programmare. Non lo voglio per il gaming ma vorrei comunque avere una scheda video che mi permetta di utilizzare ambienti di sviluppo 3d come Unity.
se vuoi una batteria che duri molto, mi sa che dovrai spendere intorno ai 1000 euro! o almeno intorno ai 700-800 euro. marche non non te ne saprei consigliare, non sono esperto in questo campo; forse gli acer
toscanovero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 10:31   #17
tonyxx
Bannato

Quote:
Si condivido. Anche io credo che il problema del surriscaldamento sia principalmente dovuto alla scheda video. Infatti con il mio asus ho fuso la scheda video per due volte. Proprio per questo non voglio un portatile con una scheda video potente. Mi piacerebbe poter giocare col notebook, ma ho capito che i portatili non sono buoni per questo. Se si vuole un pc per il gaming bisogna comprare un desktop.
non condivido:
ti posso assicurare che sul notebook in firma il 60% del calore è dato dalla cpu con il turbo boost in funzione
sul notebook in firma gioco a mw3 con tutti i dettagli al massimo (ma proprio tutti) a risoluziona nativa con fps compresi tra 30-40, eppure ho speso 599 euro non 3000...
i notebook sono certamente meno indicati dei desktop per giocare, però sui notebook (data la minore risoluzione del display) basta meno potenza per avere gli stessi fps
Quote:
se vuoi una batteria che duri molto, mi sa che dovrai spendere intorno ai 1000 euro! o almeno intorno ai 700-800 euro. marche non non te ne saprei consigliare, non sono esperto in questo campo; forse gli acer
gli acer no, perchè spesso hanno batteria da solo 48w/h, altre marche tra cui il mio asus ha la batteria da 56w/h che a occhio è una capacità il 20% superiore, quindi a parità di consumo (che è quasi identico visto i componenti standard sui notebook) dura il 20% in +
stesso discorso per altre marche per le quali con sovraprezzo (es dell) ottieni una batteria di capacità ancora maggiore, sui 70-80w/h
Old 29-04-2012, 11:26   #18
amaranto87
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
non condivido:
ti posso assicurare che sul notebook in firma il 60% del calore è dato dalla cpu con il turbo boost in funzione
Io parlo da quanto visto sui notebook che mi sono passati per le mani. In effetti non conosco bene i nuovi portatili e sono rimasto un pò indietro. Da quello che dici il problema del surriscaldamento è stato in parte risolto, ma credo comunque che se prendi un notebook con scheda video o cpu con frequenze di clock elevate il problema della dissipazione del calore rimanga.
Old 29-04-2012, 12:54   #19
tonyxx
Bannato

Quote:
ma credo comunque che se prendi un notebook con scheda video o cpu con frequenze di clock elevate il problema della dissipazione del calore rimanga.
la frequenza non centra un bel niente, un i7 720mq 1,6ghz scalda ben di + di un i7 2640qm a 2,8ghz, pure essendo il secondo decisamente + potente
stesso discorso le gpu, la gpu nvidia 520mx pur avendo frequenze di 900mhz core e 1800 shader scalda meno ed è MOLTO meno potente della nvidia 555m che ha 580mhz core e 1180shader
quello che scalda è il tdp e l' efficenza del architetture e processo produttivo, non le frequenza
Quote:
E' vero che il valore da guardare è il TDP ma non puoi dire che la frequenza "non centra un bel niente". Vale sempre la regola generale: maggiore frequenza >> maggiore potenza >> maggiore calore da dissipare
Poi ovviamente rientrano nel calcolo del TDP fattori che riguardano l'architettura ed il processo produttivo, ma a parità di questi fattori vale la regola di sopra. O mi sbaglio?
si e no
a parità di architettura, processo produttivo, numero core e serie componente si, ma se non ci sono queste caratteristiche no
poi nella gpu sono presenti da decine a centinaia di shader unificati, che sono quelli che calcolano, la velocità di core e shader è un atra cosa.
infatti la 520mx ha 48shader, la 555m ne hà 144
poi tdp e calore non sono comparabili, il netbook in firma pur avendo un tpd cpu di appena 2w nel uso normale ha temperature superiori al 20 volte + potente i7 2670qm del notebook

Ultima modifica di tonyxx : 29-04-2012 alle 15:01.
Old 29-04-2012, 14:56   #20
amaranto87
Member

E' vero che il valore da guardare è il TDP ma non puoi dire che la frequenza "non centra un bel niente". Vale sempre la regola generale: maggiore frequenza >> maggiore potenza >> maggiore calore da dissipare
Poi ovviamente rientrano nel calcolo del TDP fattori che riguardano l'architettura ed il processo produttivo, ma a parità di questi fattori vale la regola di sopra. O mi sbaglio?
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Apple corregge una pericolosa vulnerabil...
Honda svela WN7, la prima moto elettrica...
Ford taglia altri 1.000 posti in Germani...
Apple Sports arriva in Italia: l'app gra...
Il CEO di Gearbox ai videogiocatori: Bor...
Samsung Galaxy Watch8 e Watch Ultra in o...
SMIC testa macchinari DUV sviluppati in ...
ReVanced fa marcia indietro ed elimina U...
Google Pixel Watch 3 con un super ribass...
Tornano a 135€ le Squier by Fender Strat...
Samsung userà il suo chip a 2 nm ...
Monitor gaming quasi regalati: i modelli...
Offerte Logitech da urlo su Amazon: cuff...
Reddit cambia le regole di gestione dell...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia del mon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian